Corsi Programmazione

A cosa serve la programmazione?
Che opportunità professionali offre?

Tutti i nostri corsi di Programmazione

Richiedi Maggiori Informazioni

"*" indica i campi obbligatori

Autorizzo trattamento dati personali secondo art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

La programmazione è alla base dell’evoluzione informatica. Ogni volta che viene sviluppato un nuovo software, un’applicazione, c’è ovviamente un linguaggio di programmazione adoperato per scrivere, che a sua volta viene aggiornato e migliorato. Insomma, alla base del funzionamento di ogni sistema c’è la programmazione. Dunque, se oggi un appassionato di informatica volesse dedicarsi a un’attività ricca di opportunità e sempre in crescita, scegliere di imparare i linguaggi di programmazione è la strada più indicata.

Sia che si tratti di neofiti che di utenti che hanno già esperienza nel mondo dell’informatica, i nostri corsi sui vari linguaggi di programmazione si adattano al livello di ciascun discente e sono strutturati in modo da portare ciascuno a formarsi fin dove è disposto a imparare. Anche un utente inesperto, quindi, seguendo più percorsi formativi mirati può ambire a diventare un esperto del settore e a certificare le sue nuove competenze con attestati riconosciuti da enti pubblici e privati.

Il mondo della programmazione è molto vasto, essendo molteplici e diverse le destinazioni d’uso di ciascun linguaggio. Basti pensare, per esempio, ai sistemi operativi maggiori e più diffusi come Microsoft ed Apple, che utilizzano linguaggi di programmazione differenti e perciò richiedono ai loro programmatori competenze specifiche. Per esempio, per gli utenti che programmano App per Apple, o per quelli che vogliono cominciare a farlo, è necessario imparare ad utilizzare il linguaggio Swift attraverso un percorso didattico dedicato. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato Apple, che non ha bisogno di presentazioni particolari per definire la sua utilità e validità nel mondo del lavoro.

Guarda il nostro video informativo

Offriamo corsi su misura per tutti i livelli, garantendo qualità e risultati grazie a docenti esperti e metodologie all’avanguardia.

Fra le altre certificazioni disponibili, intraprendendo e completando un percorso di programmazione, ci sono naturalmente quelle del pacchetto Microsoft, sia per utenti base che per esperti, sebbene quando si parla di Microsoft, un livello base prepara educatori, che possono lavorare per comunicare le loro conoscenze ad altri allievi. Inoltre, gli attestati rilasciati da questo colosso informatico sono validi in tutto il mondo.

Portando a termine un corso di formazione in almeno uno dei numerosi linguaggi di programmazione si possono ottenere inoltre certificazioni ECDL, anche queste a seconda della preparazione di partenza o degli obiettivi finali di ciascun allievo, e certificazioni PEKIT che includono in questo settore complesso anche studenti giovani, dando loro la possibilità di approcciarsi e di specializzarsi nei linguaggi di programmazione più richiesti a scuola, all’università e in ambito lavorativo.

Ultimamente sta diventando sempre più popolare una nuova certificazione, la UCU (Unity Certified User). Fino a qualche tempo fa, si trattava di un documento utilizzato oltreoceano e in generale nei Paesi anglosassoni. Adesso si è molto diffusa anche nel nostro Paese.

La Unity Certified User è una certificazione relativa all’utilizzo di Unity, che è una piattaforma valida per la creazione di contenuti VR (Virtual Reality) o anche di quelli in 3D, tutto in tempo reale. Non solo, è anche un’ottima piattaforma per coloro che vogliono testare le proprie competenze nella creazione dei contenuti multimediali in 2D. Non a caso, da diverso tempo ormai questo sito viene usato sia da semplici studenti che da professionisti del settore e consente di creare tanti contenuti differenti. Tra questi, per esempio, spiccano le simulazioni VR, i modelli in 3D, giochi, film e tanto altro ancora.