Figure Professionali

L’elenco completo di tutti i corsi dedicati alle figure professionali erogati dal nostro istituto

Tutti le nostre Figure Professionali

Richiedi una consulenza
gratuita e senza impegno

"*" indica i campi obbligatori

Autorizzo trattamento dati personali secondo art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

are una scelta professionale legata alla propria passione o predisposizione, quanto optare per una possibilità di impiego in crescita non è sempre facile. In questo senso la formazione può essere la svolta che cerchiamo, perché solo attraverso un percorso didattico possiamo metterci davvero alla prova e conoscere davvero i nostri limiti e punti di forza.

Non di rado, come quando si sceglie un percorso universitario, intraprendendo un corso di formazione ci si rende conto non solo delle opportunità di impiego, ma anche di come massimizzare le proprie conoscenze e come quello a cui avevamo pensato più come un hobby possa diventare invece un vero e proprio lavoro.

Ecco perché per tutti coloro che sono alla ricerca di una propria identità professionale, sono state attivate le “Figure Professionali”, percorsi formativi creati ad hoc per i nostri corsisti per aiutarli a inquadrare meglio i propri obiettivi e le esigenze di un mercato professionale che è sempre più competitivo, specie quando si sceglie di lavorare in proprio.

I corsi indicati per le Figure Professionali variano da settore a settore e hanno l’obiettivo, dunque, di fornire agli allievi le competenze fondamentali e le certificazioni per operare in piena autonomia nel settore prescelto.

Tra i percorsi formativi gli utenti possono trovare Disegno e rendering, Programmazione, Web e CMS ecc e quindi, per esempio, corsi di architettura e design, corsi da programmatore informatico, corsi e master di grafica pubblicitaria e web design ecc.

Guarda il nostro video informativo

Offriamo corsi su misura per tutti i livelli, garantendo qualità e risultati grazie a docenti esperti e metodologie all’avanguardia.

Ognuno di questi corsi prevede il conseguimento di un attestato ISO 9001 2015 e la possibilità di certificazioni più specifiche rilasciate dalle case produttrici dei principali software, il cui uso viene insegnato durante il percorso opzionato. Tra questi figurano colossi come Adobe e Autodesk, che mettono a disposizione la possibilità, per ogni allievo che concluda un corso di formazione, di sostenere un esame e di ottenere un attestato specifico riconosciuto da enti privati e pubblici.

Inoltre, come nel caso di conseguimento di una certificazione Autodesk, le competenze acquisite sono spendibili a livello internazionale; infatti, la combinazione di contenuti didattici in lingua italiana (manualistica, quiz) ed inglese (simulatore esame ed esame di certificazione) offre la possibilità di un apprendimento integrato multidisciplinare atto a sviluppare l’acquisizione delle competenze nell’uso della lingua inglese (CLIL – Content and Language Integrated Learning) rendendo spendibile a livello internazionale la skill acquisita.

Con i percorsi formativi dedicati alla definizione di figure professionali si possono poi attestare competenze per la creazione di siti web e quindi ottenere attestati IC PHP Developer Fundamentalsoppure certificazione P.E.K.I.T. riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le proprie competenze tecniche nell’utilizzo del PC e del Web. Per il conseguimento di quest’ultima bisogna superare quattro esami, costituiti da 36 domande ciascuno a cui rispondere in un tempo massimo di 45 minuti.

È possibile ottenere una certificazione Pekit Expert nel caso in cui i cittadini europei dimostrino determinate capacità digitali, che consistono nel sapere utilizzate le TSI per il tempo libero, comunicazione e lavoro in modo sicuro, creativo e critico. Inoltre, nel caso delle professioni ICT, una figura, per esempio, come il “Technical Specialist” deve aggiornarsi e riqualificarsi continuamente, dal momento che questo tipo di lavoro non è standard o definito a priori.

La figura del “Technical Specialist” comprende lo svolgimento di attività peculiari che sono: riparare hardware e software in base alle richieste dei clienti ed è garante dell’esecuzione di un lavoro preciso e accurato al fine di assicurare la riparazione ottimale del sistema. Questa figura professionale non è assolutamente da trascurare, perché oggi è una delle più richieste e le linee guida per lo svolgimento di questa attività sono messe sempre a disposizione dall’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.