Corso Data Analysis
Il corso Data Analysis o più comunemente chiamato Data Analyst ti permette di diventare un vero esperto nelle analisi dei dati, nella loro acquisizione, manipolazione ed elaborazione
Modalità di erogazione
Corso in Aula
Disponiamo di aule informatiche completamente attrezzate in oltre 90 capoluoghi di provincia. E’ possibile scegliere tra circa 100 corsi di formazione che prediligono la pratica alla teoria.
Corso in Videoconferenza
Lezioni in diretta con docenti qualificati attraverso una piattaforma di formazione altamente professionale. Allievo e docente interagiscono in tempo reale. Non si tratta di lezioni registrate.
Corso OnSite
Dedicato ad aziende e professionisti che desiderano formarsi o formare il proprio personale interno. Un nostro docente si reca direttamente in sede per una formazione ad hoc.
Corso Data Analysis (o Data Analyst)
Il nostro corso Data Analysis o più comunemente chiamato Data Analyst verrà realizzato con il linguaggio di programmazione Python, tale scelta è dovuta alla sua versatilità a alla sua adattabilità ai vari settori e utilizzi che vengono fatti con Python sia nel settore della programmazione che in quello dell’ analisi dei dati.
Obiettivi
L’obiettivo del corso Data Analysis (o Data Analyst) con Python è quello di trasferire all’allievo le competenze e la padronanza necessaria per renderlo in grado non solo di acquisire dati ma di manipolarli ed elaborarli traendo delle conclusioni che vadano a vantaggio del Business Aziendale. Il corso privilegia un approccio pratico senza però tralasciare la necessaria teoria.
Descrizione del corso
Il corso Data Analysis si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire i metodi di programmazione per l’analisi dei dati, sfruttando anche la duttilità del linguaggio Python che già mette a disposizione diverse librerie specialistiche.
Ma perché diventare un Data Analysis? La risposta è abbastanza semplice, oggi tutti i dispositivi che utilizziamo (Smartphone, App, email, social network ma anche carte di credito, carte fedeltà, ricerche su Google, abbonamenti ai mezzi pubblici ecc..) sono anche un grande raccoglitore di dati che generiamo e aumentiamo ogni qual volta facciamo un’operazione tracciabile. Questa grande mole di dati ( i Big Data), se gestita ed analizzata, consente una profilazione delle persone e consente di conoscerne usi e abitudini in ogni settore (alimentare, politico, ludico, sessuale ecc..), ecco perché le tante aziende, dal campo informatico a quello della comunicazione, sono alla ricerca di esperti che possano analizzare i dati raccolti e guidare le strategie aziendali indicando nuovi trend o bisogni da parte degli utenti. Il corso Data Analysis si svolge attraverso tanta pratica applicata ad esempi concreti, trasformando il corso quasi in uno stage formativo. L’applicazione e l’impegno sono la chiave del successo in questo settore ricco di opportunità molto ben retribuite.
Requisiti
Per partecipare al corso Data Analysis è necessario avere conoscenze di base di Python. Qualora questa competenza non facesse parte del proprio bagaglio professionale è possibile aggiungere delle ore di formazione proprio il corso Python che trova al seguente link www.macformazione.com/corso-python/.
Sbocchi lavorativi
I dati diffusi da IBM parlano chiaro, oltre 700.000 assunzioni previste entro 5 anni nel settore. E non è un affare riservato esclusivamente ai giganti dell’informatica, considerando che l’analisi e l’interpretazione dei dati genera Business in molti settori (Bancario, Marketing, Social, ricerche sui motori Web, Industriale, Telefonico ecc..). E’ evidente che molte aziende sono alla ricerca di esperti che ancora mancano visto che sono pochissimi i corsi realmente efficaci.
Programma del corso
- Panoramica introduttiva sull’analisi dei dati
- Approfondimento sul linguaggio Python
- Acquisire un file: utilizzo della libreria Python CSV
- Elaborare il file: normalizzazione e pulizia del dato in esso contenuto
- Salvare un file con utilizzo di librerie Python, CSV, Pickle e Shelve
- Eseguire un salvataggio su DB: utilizzo della libreria SQlite
- Cenni su altre librerie: MySqL, PostgreSql, Pyodbc
- Ambiente Notebook: installare e configurare Jupyter
- Introduzione alle librerie Pandas e Numpy
- Serie e DataFrame in Pandas
- Acquisire i dati in Pandas
- Introduzione a Matplotlib e sua integrazione con Pandas
- Elaborare i dati in pandas
- Esportare i dati in Pandas
- Esercitazioni finali
RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso Data Analysis
DETTAGLI SUL Corso Data Analysis
Attestazione: Attestato di partecipazione
Durata: 32 ore
Sbocchi Professionali:
- Analista
- Analisi di Mercato
- Settore Bancario
- Marketing
- Settore industriale
M.A.C Formazione consiglia
