Cosa fa Solidworks?
Solidworks è il programma di disegno meccanico ed industriale, probabilmente il più diffuso, utile al processo di progettazione e che genera molte offerte di lavoro da parte delle aziende del settore. Il programma consente di disegnare un singolo pezzo, con tutte le specifiche tecniche, ma consente anche di disegnare un elemento composto da varie componenti verificandone, ad esempio, il funzionamento o la resistenza.
Inoltre, Solidworks dispone di funzioni dedicate per alcune operazioni industriale di produzione, come ad esempio la saldatura o la piegatura della lamiera e consente così di risparmiare tempo offrendo soluzioni CAD 3D per incrementare la produttività.
Obiettivi del Corso Solidworks
Solidworks è uno dei software CAD maggiormente tecnici nel settore della progettazione e nello sviluppo dei prodotti ma è anche quello più diffuso. L’obiettivo del corso Solidworks, corso in aula e corso online in videoconferenza (FAD), che si svolge solo attraverso docente qualificato ed in maniera pratica, è semplicemente quello di formare un professionista che sappia utilizzare in maniera autonoma e proficua questo programma.
Sviluppare disegno 2D oppure modelli CAD 3D sfruttando la progettazione tridimensionale parametrica, il tutto in maniera rapida ed efficiente grazie a strumenti e comandi dedicati ed avanzati, è il vero focus del nostro corso.
Occorre raggiungere un livello di autonomia sul software tale che sia da subito spendibile nel mondo del lavoro, non basta dunque acquisire gli strumenti di analisi di base ma occorre capire e prevedere quello che accadrà durante il processo di sviluppo dei modelli CAD.
Certificazioni
Il corso Solidworks, corso in aula e corso online, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato di frequenza numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.
Modalità di erogazione
Le nostre modalità di erogazione del Corso Solidworks
Descrizione del Corso Solidworks
Il corso Solidworks, corso in aula e corso online, è stato progettato per metterti in condizioni di diventare un professionista del disegno tridimensionale nel settore industriale capace, al termine del corso di formazione, di gestire la modellazione solida, la progettazione 3D, la progettazione solida parametrica, le messe in tavola ecc…
Utilizzato ormai da quasi tutte le aziende di produzione per la progettazione di prototipi virtuali (modelli 3D) è diventato uno strumento indispensabile per entrare in questo settore molto professionale come progettista cad. Conosciuto per la progettazione meccanica in realtà è utilizzato in diversi settori dall’automotive alla nautica passando per l’aerospaziale fino alla stampa 3D.
Il corso Solidworks deve formare una figura in grado di operare attraverso le soluzioni Solidworks in autonomia già al termine del percorso. Il corso sarà un’esperienza molto pratica che ti guiderà in ogni passaggio della progettazione, partendo dal disegno 2d sarai in grado di realizzare oggetti tridimensionali andando poi ad operare nel dettaglio fino ad assemblare le vari parti di un progetto complesso.
Per la qualità richiesta nel settore, il corso deve essere esaustivo evitando di fare una formazione di base che non venga neanche presa in considerazione da chi offre collaborazioni in questo settore. La possibilità di avere un docente che usa il software per lavoro e (ci auguriamo) l’impegno profuso dall’allievo durante il corso, mettono in condizione di sostenere progettazioni complesse senza particolari problematiche.
Forum su Solidworks:
Chi cerca un software di progettazione parametrico professionale e diffuso si imbatte in questo software, le parole che maggiormente appaiono sono: Dassault Systémes, Progettazione 3D, corsi on line, corso completo, disegno CAD, Fusion 360 ed altro. Cosa c’è da sapere davvero? poche cose, il software è davvero professionale per questo è tra i più diffusi. Conoscere bene Solidworks apre molte porte nel lavoro, un disegnatore CAD che usa questo programma è molto ben retribuito.
Dettagli sul Corso Solidworks
La durata del corso è stimata in 28 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.
Non sono richieste particolari competenze, chiaramente conosce il disegno tecnico o altri programmi facilitano e velocizzano l’apprendimento. Ogni partecipante deve dotarsi di computer con software installato, MAC si solleva da qualsiasi responsabilità dall’utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.
Se si cercano le offerte di lavoro che riguardano la progettazione o il CAD si evince velocemente che ci sono tantissime offerte di lavoro e che Solidworks è probabilmente il programma più richiesto. Le competenze devono però essere buone se non ottime per cui l’unica soluzione è quella di seguire un corso di formazione di qualità.
Dettagli sul Corso Solidworks
Programma del Corso Solidworks
PROGRAMMA SOLIDWORKS BASE
Introduzione a Solidworks
- Utilizzare un programma parametrico
- Lo spazio 3D e il rapporto con i piani di riferimento
- Come è impostato il programma: Parte – Assieme – Disegno e loro relazioni
- L’importanza del FeatureManager: la storia del progetto
- Impostazioni del programma che ci possono aiutare nel disegno
Iniziare a disegnare: lo schizzo
- Gli strumenti per creare e impostare la base del progetto: tutti i comandi di disegno e modifica dello schizzo
- Impostare correttamente le relazioni geometriche e le quote per sfruttare al meglio un programma parametrico
- Esercizi
Parte
- Creare un solido 3D: tutti i comandi di creazione e modifica
- Le filettature: metodi e strumenti per creare le filettature
- Creare nuove geometrie di riferimento
- Cos’è una parte multicorpo
- Assegnare un aspetto e un colore alla parte
- Assegnare un materiale alla parte, controllo del peso e sensori
- Proprietà della parte: impostare correttamente le informazioni della parte per renderle condivisibili
- Le configurazioni: un unico disegno per più varianti
- Esercizi
Assieme
- Introduzione agli approcci Bottom-up e Top-down: differenze e potenzialità
- Inserire i componenti
- Accoppiamenti standard
- Accoppiamenti avanzati
- Accoppiamenti meccanici
- Comandi di modica dell’assieme, attraverso specchiature, ripetizioni e rotazioni
- Approccio Top-down: creare una nuova parte direttamente nell’Assieme
- Proprietà dell’assieme: impostare correttamente le informazioni dell’assieme per renderle condivisibili
- Creare esplosi e brevi animazioni
- Le configurazioni e gli stati di visualizzazione nell’assieme
- Esercizi
Disegno
- Inserire le viste fondamentali: diversi metodi e possibilità
- Le viste avanzate: sezione, dettaglio, vista di interruzione e rifilata
- Modificare le proprietà del foglio: formato, scala, tipo di proiezione
- Creare cartigli e squadrature personalizzati
- Compilazione automatica del cartiglio con le informazioni di Parti e Assiemi
- Utilizzare i blocchi, i livelli, le configurazioni e gli stati di visualizzazione
- La quotatura nel disegno: pro e contro delle diverse possibilità
- Le tolleranze generali o per singola quota
- La bollatura e la distinta dei materiali (BOM): compilazione automatica e possibilità di personalizzazione
- La stampa
- Esercizi
PROGRAMMA SOLIDWORKS AVANZATO
Layout
- Una terza via tra Bottom-up e Top-down
- Esercizi
Le superfici
- Lo schizzo 3D
- Tutti i comandi di creazione e modifica
- Passare dalle superfici ai solidi: possibilità e limiti
- Esercizi
Lamiere
- Differenze rispetto a solidi e superfici
- Strumenti di creazione e modifica
- Impaginare la lamiera: tabella delle piegature e configurazioni
- Esercizi
Elementi strutturali
- Come realizzare una semplice struttura
- Le saldature
- La tabella di taglio
- Esercizi
Testimonianze
Ecco cosa hanno da dire i nostri clienti sul nostro corso:
Il corso, ben strutturato, è stato a nostro avviso molto utile e completo per la comprensione delle potenzialità del SW.
La flessibilità del programma del corso, ci ha permesso di focalizzare la nostra attenzione su possibili problematiche che potrebbero essere presenti per ciò che concerne l’utilizzo di Solidworks in azienda.
Il docente si è dimostrato molto disponibile a trattare argomenti specifici, cercando di soddisfare tutte le nostre richieste.
Per quanto riguarda il corso, dire che mi sono trovato bene è poco. Sia voi della segreteria che il docente Ing. De Simone siete stati sempre molto cortesi e disponibili per qualunque mia necessità.
Il fatto di fare lezione singolarmente col docente è estremamente utile in quanto si orienta il percorso formativo a seconda delle proprie capacità e si hanno riscontri immediati sul proprio operato.
Non posso che dirmi pienamente soddisfatto di aver scelto voi.
Ho trovato sia il metodo che la piattaforma efficiente. Assolutamente consigliato per chi necessita di flessibilità e personalizzazione della preparazione.
I docenti sono capaci e soprattutto, dato che trattasi di lezioni one to one, il programma è personalizzabile in virtù delle proprie esigenze.
Il corso di formazione ha soddisfatto le mie aspettative; dal punto di vista organizzativo c’è stata una buona comunicazione con lo staff di coordinamento, tutto si è svolto senza imprevisti e le tempistiche sono state rispettate. Dal punto di vista tecnico, il tutor era molto preparato e con notevoli doti di insegnamento. Per questi motivi consiglierei un corso presso la MAC formazione a chiunque voglia imparare un determinato software, comodamente da casa propria.
A mio avviso, il corso, è stato molto piacevole e stimolante, inoltre mi sono trovato molto bene con la docente, molto preparata, competente e ottima nelle spiegazioni di tutte le funzionalità del programma.Consiglio questa formazione a tutti gli appassionati di disegno 3D e 2D.
Sono molto contento del corso che ho fatto con voi, la docente molto preparata, la piattaforma è andata bene senza problemi.
Grazie per tutto. Mi sono trovato veramente bene sia per l’assistenza ricevuta che per la preparazione del docente.Mi rivolgerò senz’altro a voi nel caso dovessi fare altri corsi
Ho terminato recentemente il corso di Solidworks, che consiglio vivamente a chiunque voglia intraprendere un percorso formativo inerente al disegno tecnico 3D. Ringrazio la docente C. R. per i suoi insegnamenti e per la sua disponibilità, così come lo staff di MAC Formazione per l’attenzione a me dedicata.
Davvero molto bravi un corso ben formato. le registrazioni sono molto comode . Un ringraziamento speciale va alla mia super insegnante C. R., una persona super brava e simpaticissima che ha saputo spiegarmi molto bene il funzionamento di solidworks in ogni sua parte. Un ringraziamento particolare anche alla coordinatrice D. N. che anche quando ho finito il corso la sua disponibilità non è venuta meno, come magari succede spesso da altre parti, e con una umanità e gentilezza rarissima al giorno d’oggi.
In conclusione, consiglio caldamente la mac a chi vuole crescere nel mondo del lavoro.