Cosa fa Vray?
Vray è un motore di rendering, sviluppato e distribuito da Chaos group, che crea immagini fotorealistiche (photoreal rendering) partendo da un progetto creato da un altro software. Ma cosa vuol dire? significa che il programma è in grado di realizzare 3D rendering di alta qualità, ma partendo da un progetto modellato e sviluppato su un altro programma come ad esempio 3DS Max.
Chaos V Ray è supportato dai migliori programmi come Autodesk Revit, Autodesk 3D Studio Max, Rhinoceros, Blender ed altri. Questo permette di lavorare in solo ambiente dove per cui non occorre esportare, tutto può essere inglobato direttamente in questi software come plugin. Quello che non fa, ed è un errore comune, è la modellazione. Chaos Cosmos mette a disposizione, per architetti e designer, anche una raccolta di contenuti 3D gratuiti.
Obiettivi del Corso VRay
L’obiettivo principale del corso, corso in aula e corso online è quello di imparare tutti gli strumenti che abbinati al metodo di lavoro e alle tecniche di illuminazione, consentono un lavoro professionale fatto in modo rapido. Gli allievi del corso Vray, in aula e online, sono in grado di realizzare scene realistiche ed accurate che sono del tutto simili ad immagini reali.
Certificazioni
Il corso Vray, in aula e on line, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato di frequenza numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.
Modalità di erogazione
Le nostre modalità di erogazione del Corso VRay
Descrizione del Corso VRay
Il motore di rendering Vray si distingue come soluzione di alta qualità per chi ha necessità di sviluppare rendering fotorealistici in maniera anche abbastanza veloce. Il motore è supportato dai migliori programmi di grafica e modellazione tra i quali: Cinema 4d, Rhinoceros, Sketchup, Blender, 3DS Max ed altri.
È evidente che tutti i migliori programmi di modellazione si basino su Vray per elevare la qualità delle immagini prodotte. Il corso Vray, corso in aula e corso online in videoconferenza (FAD), è strutturato proprio per arrivare ad utilizzare in maniera avanzata e personalizzata il motore di rendering a seconda del software di modellazione scelto.
La tecnica di illuminazione chiamata Irradiance Map è la caratteristica unica di questo motore di rendering che lo rende al tempo stesso potente e veloce. Il corso Vray consente di sfruttare al meglio le potenzialità del motore andando a personalizzare la varie situazioni di rendering: basti pensare alle differenze tra rendering di interni, esterni, oggetti e a quelle che caratterizzano le varie condizioni di luce (giorno, notte, illuminazione artificiale, ecc…) consentendo sempre di ottenere risultati eccellenti.
Sul sito ufficiale è possibile avere tutte le informazioni in merito alla compatibilità del programma ed è anche possibile scaricare una DEMO, utile per provarlo prima di passare all’acquisto. La modalità pratica delle lezioni aiuta l’apprendimento rapido e duraturo.
Forum su Vray:
Si sente spesso parlare di rendering e quando se ne parla in modo avanzato di rendering fotografico. Cosa significa? quando si modella un oggetto in 3d è possibile farne anche una rappresentazione. Lo si fa assegnando i materiali all’oggetto e lavorando con luci e sfondi. L’oggetto può essere un singolo pezzo ma può essere anche una villetta, un cibo, un mobile o un’automobile.
Per rendering fotografico si intende raggiungere un livello di simulazione dell’oggetto che può farlo sembrare una foto di oggetto reale. I software, come ad esempio Vray, sono così evoluti che ormai il digitale sostituisce le foto anche nei cataloghi, nelle riviste e nelle Tv.
Dettagli sul Corso VRay
La durata del corso è stimata in 16 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.
Conoscenze di uno dei software in cui è possibile utilizzare V-ray come motore di rendering (vedi descrizione). Ogni partecipante deve dotarsi di computer con software installato, MAC si solleva da qualsiasi responsabilità dall’utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.
Il software è utilizzato dai progettisti che fanno dei rendering fotografici. Quindi il programma è utilizzato per creare immagini che possono andare anche in cataloghi fotografici.
Dettagli sul Corso VRay
Programma del Corso VRay
- Installazione del programma
- Settaggio dei comandi
- I materiali in Vray
- Creazione di materiali foto realistici
- Applicazione dei materiali
- Panoramica sulle luci
- L’illuminazione globale
- Le luci per gli interni
- Luci Spot e loro utilizzo
- La luce solare
- La luce riflessa
- Come impostare una scena per il rendering
- La telecamera ed il suo posizionamento
- Utilizzare i vari punti di vista
- Regolare le luci per scene diurne o notturne
- Le ombre
- Regolazioni focali (sfocature volute e profondità di campo)
- Rendering finale
- I vari metodi per la realizzane dei rendering
Testimonianze
Ecco cosa hanno da dire i nostri clienti sul nostro corso:
Il corso è stato molto utile per il lavoro che intenderò fare . Il professore è stato molto esaustivo, chiaro e molto alla mano durante le lezioni. Ottimo davvero