MAC FORMAZIONE

Con il corso Blender, corso in aula e corso online, imparerai il software gratuito multipiattaforma di modellazione più potente al mondo. Impari a progettare e modellare in 3D per l’architettura, il gaming e la comunicazione grafica tridimensionali e bidimensionale

Corso Blender

Corso Blender

Attestato di Eccellenza MAC Formazione

Certificazioni Corso Blender

Blender è il programma open source di modellazione, animazione e rendering gestito dalla Blender Foundation che si sta velocemente diffondendo tra i professionisti del settore.
Se nasceva quasi esclusivamente per i videogiochi, oggi è lo strumento di sviluppo utilizzato dai designer in tanti settori, dall’architettura alla nautica, alla modellazione parametrica.

E siccome consente anche di fare ottimi rendering ed animazioni viene utilizzato anche per spot pubblicitari o per realizzare oggetti 3D per il Web. Il software Blender è gratuito ed open source.

Ente Accreditato dalla Regione MAC Formazione

Obiettivo Lavoro del Corso Blender

Il corso Blender, corso in aula ma anche attraverso un corso online (streaming in diretta con il docente), ha come obiettivo quello di utilizzare questo strumento di sviluppo open source a scopi professionali anche per chi si avvicina per la prima volta ad un software di modellazione 3D, il che significa avere reali opportunità di lavoro in un settore sempre in forte espansione.

Le caratteristiche del programma consentono un utilizzo in vari campi professionali anche se la modellazione e l’animazione sono i punti forti del programma.

Grazie ai numerosi Add-on presenti nelle ultime versioni il software è diventato il programma di riferimento anche per architetti o Interior designer che possono beneficiare dei molteplici aiuti o dei tanti comandi aggiunti per l’architettura che possono essere usati per tutti i tipi di modellazione.

L’obiettivo del corso è quello di trovare uno sbocco lavorativo sicuro nei vari settori di utilizzo rilasciando anche l’attestato che risponde alla normativa EA37 per la formazione professionale

Logo Adecco.webp

Partner per
l'Inserimento Professionale

FourStars Partner Tirocinio Extracurriculare

Partner per il
Tirocinio Extracurriculare

Partner MAC Formazione Sfondo

Contattaci Gratuitamente
per maggiori informazioni

Scopri la data del prossimo Corso Blender, il costo e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito, un nostro consulente ti richiamerà al più presto!

"*" indica i campi obbligatori

Autorizzo trattamento dati personali secondo art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Contattaci Gratuitamente
per maggiori informazioni

Scopri la data del prossimo Corso di Blender, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di fianco, un nostro consulente ti richiamerà al più presto!

Cosa fa Blender?

Blender è il programma open source di modellazione, animazione e rendering gestito dalla Blender Foundation che si sta velocemente diffondendo tra i professionisti del settore. Se nasceva quasi esclusivamente per i videogiochi, oggi è lo strumento di sviluppo utilizzato dai designer in tanti settori, dall’architettura alla nautica, alla modellazione parametrica.

E siccome consente anche di fare ottimi rendering ed animazioni viene utilizzato anche per spot pubblicitari o per realizzare oggetti 3D per il Web.

Il software Blender è gratuito ed open source.

Modalità di Erogazione del Corso Blender

Corso Blender

Descrizione del Corso Blender

Il corso Blender, che può essere frequentato anche on line nella versione FAD, disponibile per Mac, per Windows e anche per Linux, è per te che vuoi entrare nel mondo della progettazione 3D con un software molto potente ma allo stesso tempo gratuito ed open source, con una comunità che ne continua sempre lo sviluppo per tutte le tecniche di modellazione.
Blender è uno dei programmi più utilizzati nel campo della grafica 3D avanzata, in quanto vanta alcune caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere, in primis l’essere un open-source da installare e utilizzare gratuitamente.

Blender è un programma di modellazione che può essere adattato a tanti settori, è vero che nasceva per fare modellazione e animazione 3d per film o per videogiochi ma oggi, grazie ai tanti plug-in, viene utilizzato in numerosi settori tri i quali:

  • Modellazione architettonica e rendering per design di interni
  • Modellazione e rendering 3d per prodotti da inserire nei siti Web
  • Modellazione di elementi per la stampa 3d
  • Design del Gioiello
  • Modellazione di Scafi e nautica in genere
  • Creazione di modelli di arredo (divani, letti, cucine ecc..)
  • Animazione per spot pubblicitari
  • Ricostruzione di Siti archeologici in 3D
  • Animazioni per i Cold Case (scientifica)

Le applicazioni di Blender sono davvero numerose per cui il corso va personalizzato per le reali esigenze e per le specifiche del settore di utilizzo.

Può essere utile concentrarsi sulla modellazione 3D così come sui rendering, sulle animazioni così come sui disegni tecnici o l’Interior design. Alla fine del percorso si riceve l’attestato numerato che consente all’allievo di essere registrato, censito ed inserito nell’albo messo a disposizione per le aziende.

Approfondimento su blender

Blender nasce come suite per la creazione di 3D con un concetto del tutto innovativo, ovvero essere gratuito ed open source. Negli anni, tutti i migliori sviluppatori, si è creato uno strumento di sviluppo formidabile che oggi consente di fare animazione, rigging, rendering, motion tracking e addirittura video editing. Gli strumenti creati ed integrati sono talmente vasti e complessi che Blender, nel mondo, sta diventando lo standard. E tutto questo meraviglioso mondo rimarrà per sempre gratuito a differenza dei software in diretta concorrenza come Maya o 3ds max.

Approfondimento su blender

Blender nasce come suite per la creazione di 3D con un concetto del tutto innovativo, ovvero essere gratuito ed open source. Negli anni, tutti i migliori sviluppatori, si è creato uno strumento di sviluppo formidabile che oggi consente di fare animazione, rigging, rendering, motion tracking e addirittura video editing. Gli strumenti creati ed integrati sono talmente vasti e complessi che Blender, nel mondo, sta diventando lo standard. E tutto questo meraviglioso mondo rimarrà per sempre gratuito a differenza dei software in diretta concorrenza come Maya o 3ds max.

Dettagli sul Corso Blender

Per poter partecipare al corso Blender è sufficiente la conoscenza basica del computer; tuttavia, è possibile personalizzare il percorso formativo non solo a seconda delle conoscenze e competenze dell’allievo, ma anche per i vari settori di utilizzo.

Blender è attualmente il programma più potente nel campo della modellazione. Diretto concorrente di software come Maya, Rhinoceros o Cinema 4D, in realtà grazie ad innumerevoli funzioni da abilitare, consente anche una progettazione architettonica o industriale. Ricordando che il programma è gratuito, gli sbocchi lavorativi sono innumerevoli: dalla creazione di animazioni per il gaming alla modellazione per oggettistica e/o gioielleria, passando dalla progettazione architettonica fino alla realtà VR.
Anche le applicazioni in campo scientifico sono numerose: infatti grazie alla fisica delle particelle abbiamo formato anche tecnici per la ricostruzione di incidenti o crimini.

Programma Corso Blender

  • Programma Standard

    • Introduzione al software
      (come è nato il programma, filosofia,interfaccia grafica, comandi principali e installazione)
    • Personalizzazione dell’interfaccia grafica, descrizione dei vari layout di lavoro, sistermi di coordinate, modalità di visualizzazione (wireframe, solid, rendered ecc.)
    • Modellazione base e descrizione delle varie tipologie di modellazione
      (Poligonale, Nurbs, Metaball)
    • UV Mapping (come preparare i propri modelli per l’inserimento delle texture).
      Esempi pratici usando diversi tipologie di modelli.
    • Teoria della luce, descrizione dei vari tipi di luce disponibili in Blender con esempi pratici.
    • Materiali e Nodi (come realizzare materiali realistici usando la tecnica dei nodi: Cycles ed Eevee)
    • Rendering con Cycles (impostazioni ed ottimizzazione di qualità e tempi).
      Rendering di alcuni esempi pratici
    • Rendering con Eevee (breve delle differenze con Cycles, vantaggi e svantaggi di un motore di rendering in tempo reale). Esempi pratici.
    • Modellazione avanzata
      (modificatori, sculpting, retopology)
    • Camere e animazione di base
      (animazione keyframe)
    • Motion Traking (come allineare la telecamera della scena 3D con una ripresa fatta dal vivo) e Compositing

    È possibile personalizzare il corso per uno specifico settore, per cui saranno aggiunti i seguenti argomenti in base al settore di pertinenza:

  • Personalizzazione con Architettura

    • Add- on per l’architettura (comandi specifici: muri, porte, finestre, scale, arredi ecc..)
    • Materiali fotorealistici (PBR) per gli elementi e gestioni luci
    • Rendering fotorealistico e presentazioni Real –time
  • Personalizzazione per il Gaming

    • Modellazione e rigging di personaggi
    • Animazione avanzata (Keyframe)
    • Pubblicazione dei su game engine per vendere i propri prodotti online
  • Personalizzazione per Grafica e Comunicazione

    • Modellazione avanzata di oggetti
    • Oggetti particellari (luci, fuoco, acqua ecc..)
    • Creazione mini spot pubblicitario
  • ← Indietro
  • Avanti →

Programma Corso Blender

Programma Standard

  • Introduzione al software
    (come è nato il programma, filosofia,interfaccia grafica, comandi principali e installazione)
  • Personalizzazione dell’interfaccia grafica, descrizione dei vari layout di lavoro, sistermi di coordinate, modalità di visualizzazione (wireframe, solid, rendered ecc.)
  • Modellazione base e descrizione delle varie tipologie di modellazione
    (Poligonale, Nurbs, Metaball)
  • UV Mapping (come preparare i propri modelli per l’inserimento delle texture).
    Esempi pratici usando diversi tipologie di modelli.
  • Teoria della luce, descrizione dei vari tipi di luce disponibili in Blender con esempi pratici.
  • Materiali e Nodi (come realizzare materiali realistici usando la tecnica dei nodi: Cycles ed Eevee)
  • Rendering con Cycles (impostazioni ed ottimizzazione di qualità e tempi).
    Rendering di alcuni esempi pratici
  • Rendering con Eevee (breve delle differenze con Cycles, vantaggi e svantaggi di un motore di rendering in tempo reale). Esempi pratici.
  • Modellazione avanzata
    (modificatori, sculpting, retopology)
  • Camere e animazione di base
    (animazione keyframe)
  • Motion Traking (come allineare la telecamera della scena 3D con una ripresa fatta dal vivo) e Compositing

È possibile personalizzare il corso per uno specifico settore, per cui saranno aggiunti i seguenti argomenti in base al settore di pertinenza:

Architettura

  • Add- on per l’architettura (comandi specifici: muri, porte, finestre, scale, arredi ecc..)
  • Materiali fotorealistici (PBR) per gli elementi e gestioni luci
  • Rendering fotorealistico e presentazioni Real –time

Gaming

  • Modellazione e rigging di personaggi
  • Animazione avanzata (Keyframe)
  • Pubblicazione dei su game engine per vendere i propri prodotti online

Comunicazione & Grafica

  • Modellazione avanzata di oggetti
  • Oggetti particellari (luci, fuoco, acqua ecc..)
  • Creazione mini spot pubblicitario
Corso Blender
Corso Blender
Corso Blender
Corso Blender

Domande Frequenti

Le domande frequenti che ci vengono fatte sul corso blender sono:

Blender è un programma di modellazione che però consente di fare animazioni e rendering di alta qualità. Si utilizza genericamente nel Game Design, nell’arredo e nell’architettura o nel design di oggetti o gioielli, ma le applicazioni davvero possono essere infinite.

Blender si sceglie soprattutto per la qualità ma occorre ricordare che il software è con licenza gratuita per cui non è un problema installarlo su tutte le postazioni di lavoro.

A tutti coloro che vogliono entrare nel campo del 3D anche se non hanno basi o esperienza nel settore.

Il corso prevede una formazione molto pratica solo ed esclusivamente con docenti qualificati. Inoltre è possibile personalizzare il percorso per le proprie esigenze specifiche.

È possibile fare il corso Blender Specialist ma in genere questo primo step è più che sufficiente per essere pienamente autonomi e professionali.

testimonianze
M. Panizzolo Corsista
S. Borali Corsista
M. Gherardi Corsista

Buongiorno a tutti, la mia recensione non può che essere positiva! L’istruttore sin da subito ha cominciato spiegando passo per passo gli elementi basilari e, man mano, arrivando ad argomenti più complessi. Ad ogni lezione l’istruttore si rendeva disponibile a rispiegare i concetti che nella lezione precedente non erano stati tanto appresi. Assolutamente consigliato per chi vuole muovere i primi passi nel mondo della grafica 3D

da 1 a 5 il mio voto è 5. Sono molto soddisfatta del corso. Il docente è stato molto esaustivo e accondiscendente alle mie richieste. Mi ha fornito spunti e materiale su cui lavorare, compresi siti e plugin che mi hanno aiutato nel percorso. Nel complesso sono soddisfatta e consiglio il corso con il docente A. R.

Corso di Blender molto completo, sono state trattate numerose funzioni del programma, insegnante sempre molto disponibile. Anche l’assistenza è perfetta, anche se ho avuto io problemi a connettermi alla lezione dovuti alla lentezza della mia connessione mi hanno chiamato il giorno stesso per aiutarmi a risolverli.

quote.png
richiedi gratuitamente maggiori informazioni

Contattaci

RICHIEDI INFORMAZIONI

"*" indica i campi obbligatori

Autorizzo trattamento dati personali secondo art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Chiedi Info
1
Richiedi Informazioni
Ciao come posso aiutarti?