Cosa cos’è iWork?
iWork è la suite distribuita da Apple che raccoglie tre diversi software: Pages, Numbers e Keynote. I tre programmi, distinti tra di loro, sono la risposta Apple alla suite Office. Pages e l’alter ego di Microsoft Word, Numbers di Microsoft Excel ed infine, Keynote di Microsoft Power Point. Così come gli altri prodotti Apple l’approccio all’interfaccia utente è molto chiaro è semplice, l’ideale per chi possiede un Mac e vuole utilizzare dei software nativi. Inoltre, i software sono compatibili con i programmi Microsoft.
Obiettivi del Corso iWork
L’obiettivo del corso iWork, corso in Aula e corso Online, è quello di utilizzare questi strumenti di lavoro in modo adeguato e professionale. Si può scegliere di seguire tutto il corso oppure scegliere uno solo dei tre software che compongono la suite
Certificazioni
Il corso iWork, corso in aula e corso on line, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato di frequenza numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.
Modalità di erogazione
Le nostre modalità di erogazione del Corso iWork
Descrizione del Corso iWork
Il corso iWork, che è possibile seguire anche on site oppure in diretta in videoconferenza, è l’insieme dei tre programmi contenute in questa App. Il corso completo, dunque, prevede l’erogazione dei seguenti percorsi formativi:
- Corso di Pages: è il corso che si occupa di videoscrittura, Pages è l’equivalente di Word. Un software dunque indispensabile anche per la gestione normale del proprio computer
- Corso di Numbers: in questo corso viene trattato il foglio di calcolo e tutte le sue possibili applicazioni. Equivalente di Excel, con impostazione grafica intuitiva e veloce, è lo strumento necessario per la gestione sia aziendale che personale.
- Corso di Keynote: quando occorre preparare delle presentazioni utilizzando il MAC, allora questo software è l’ideale. È l’equivalente di Power Point ma ha anche tante funzioni interessanti. Ad esempio, la condivisione istantanea su altri device, cosa che rende inutile un proiettore.
Le funzioni e le applicazioni di iWork sono tante, così come le innovazioni che porta. Ad esempio, attraverso il cloud, è possibile lavorare su un documento con il computer, un iPad o un iPhone. L’ideale per poter lavorare anche in momenti diversi.
Forum su iWork:
Se si cercano informazioni sulla suite iWork si viene quasi sempre portati su forum che raccontano le differenze tra i programmi contenuti in questa suite con gli equivalenti Microsoft. In realtà, è l’approccio di Apple a questi software che è differente. Mantenere alte le funzionalità ma andando incontro ad un’interfaccia semplice ed immediata è il loro obiettivo.
Dettagli sul Corso iWork
La durata del corso è stimata in 20 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.
Per poter seguire il corso di iWork, o solo uno dei software contenuti nella suite, non occorrono particolari competenze. È necessario però possedere un MacOs con programmi installati.
Il corso non ha specifici sbocchi lavorativi, resta una competenza indispensabile per chi si trova a dover lavorare in uffici dove si usano i Device Apple.
Dettagli sul Corso iWork
Programma del Corso iWork
Pages: creazione documenti
- Interfaccia grafica
- Scelta del font e formattazione
- Comandi per la personalizzazione del testo
- Inserimento commenti, link e file multimediali
- Inserimento Immagini e forme
- Creazione ed inserimento Grafici
- Correzione degli errori
- Esportazione, invio e stampa
Numbers: il foglio di calcolo
- Interfaccia grafica
- Il foglio di calcolo: righe e colonne
- Creazione delle celle e gestione
- Scelta del formato dei dati
- Inserimento dati
- Il copia ed incolla
- Le formule
- Analisi delle principali formule usate
- Inserimento dei grafici
- Esportazione e condivisione dei file
Keynote: le presentazioni
- L’interfaccia grafica
- Creazione della presentazione: scelta del tema iniziale
- Personalizzazione: effetti di transizione, effetti cinematografici e testo
- Inserimento di immagini e foto
- Inserimento Audio e video
- Esportazione e presentazione
- Condivisione senza proiettore
- Stampa della presentazione