Certificazioni e Corsi Riconosciuti per Concorsi Pubblici
Certificazioni informatiche e corsi di formazione riconosciuti per concorsi pubblici, MIUR (personale ATA, docenti, coordinatore amministrativo etc), forza armate (carabinieri, polizia, guardia di finanza etc), università e tanto altro.
Scopri tutti i dettagli della Certificazione
Vuoi sapere quando inizia, quanto costa e come si svolge?
Lasciaci i tuoi dati nel modulo qui accanto e un nostro esperto ti contatterà al più presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e rispondere a ogni tua domanda.
Non perdere l’opportunità di avanzare nella tua carriera!
Compila ora il modulo per essere contattato!
La maggior parte delle certificazioni linguistiche ed informatiche, attestando specifiche competenze, non sono richieste solo da enti privati ma anche da realtà nel settore pubblico.
Basti pensare all’evoluzione tecnologica e ai nuovi supporti digitali nati, per esempio, per sostenere la didattica scolastica. Si sente sempre più parlare di LIM (Lavagna interattiva multimediale) e di tablet, poiché questi strumenti hanno in qualche caso sostituito gli strumenti adoperati un tempo dai docenti per insegnare.
Chiaramente utilizzare questi strumenti per quanto facile possa sembrare ed essere, richiede che si abbiano delle competenze riconosciute, tanto che possedere una certificazione informatica LIM o tablet equivale a guadagnare mezzo punto nelle graduatorie scolastiche.
Il MIUR, ossia il Ministero dell’Istruzione riconosce tutta una serie di enti che mettono a disposizione certificazioni informatiche proprio per avvalersi di personale scolastico qualificato, che oltre all’esperienza maturata e da maturare possa avere altri requisiti che in qualche modo rendano i criteri di scorrimento delle graduatorie più meritocratici.
Ovviamente, non ci sono solo gli insegnanti e il personale ATA, ma anche le forze armate, per esempio, e tutti gli altri dipendenti pubblici o aspiranti tali possono conseguire certificazioni ufficiali se in possesso di determinate abilità e usufruirne per partecipare a concorsi, bandi ecc.
ICDL e Pekit sono gli attestati più richiesti in ambito informatico, poiché coprono tutto ciò che ha a che fare con l’informatica di base. Alcuni di questi attestati sono pensati principalmente per insegnanti e studenti.