MAC FORMAZIONE
Corso Final Cut

Corso Final Cut

Il corso Final Cut, corso in aula e corso online, si rivolge a te che vuoi imparare ad utilizzare in modo professionale il nuovo software di casa Apple

Corso Final Cut
Logo Adecco.webp

Partner per
l'Inserimento Professionale

FourStars Partner Tirocinio Extracurriculare

Partner per il
Tirocinio Extracurriculare

Attestato di Eccellenza MAC Formazione

Attestato di Eccellenza

Ente Certificato ISO per la
Formazione Professionale

Ente Accreditato MAC Formazione

Ente di Formazione
Accreditato dalla Regione

Certificazioni Corso Final Cut

Il corso Final Cut, in aula e on line, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa

Obiettivo Lavoro del Corso Final Cut

Il corso Final Cut Pro X, corso in aula e corso online, viene erogato con l’intento di trasferire all’allievo tutte le competenze necessarie per lavorare in maniera autonoma sul software.

La metodologia di insegnamento, che predilige la pratica alla teoria, consente di fissare tutti i concetti e le applicazioni raggiungendo un livello elevato di utilizzo in tempi relativamente brevi. Il percorso, che ovviamente si muove nel settore della produzione video, tocca alcuni aspetti importanti ed alterna alcune spiegazioni teoriche a tante esercitazioni pratiche.

Contattaci Gratuitamente
per maggiori informazioni

Scopri la data del prossimo Corso Final Cut, il costo e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito, un nostro consulente ti richiamerà al più presto!

"*" indica i campi obbligatori

Autorizzo trattamento dati personali secondo art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Contattaci Gratuitamente
per maggiori informazioni

Scopri la data del prossimo Corso Final Cut, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di fianco, un nostro consulente ti richiamerà al più presto!

Cosa fa Final Cut?

Final Cut Pro X è il programma Apple per il montaggio Video. Il programma nato specificamente per i Mac consente di elaborare quanto acquisito da una camera, producendo dei filmati altamente professionali. Differente dalla App iMovie, che già installata di serie sui Mac, questo programma ha un taglio professionale.

I professionisti del settore video editing si affidano a pochi programmi, i più diffusi sono Avid, Premiere ed appunto Final Cut.  Uno dei vantaggi di Final Cut Pro X è sicuramente il basso costo della licenza di acquisto, infatti, si può acquistare ad un costo inferiore ai 300€.

Modalità di Erogazione del Corso Final Cut

Corso in Aula

Disponiamo di aule didattiche in oltre 90 capoluoghi di provincia attraverso nostri partner. E’ possibile scegliere tra circa 100 corsi di formazione che prediligono la pratica alla teoria.

Corso in FaD

Lezioni in diretta con docenti qualificati attraverso una piattaforma di formazione altamente professionale. Allievo e docente interagiscono in tempo reale. Non si tratta di lezioni registrate.

Corso OnSite

Dedicato ad aziende e professionisti che desiderano formarsi o formare il proprio personale interno. Un nostro docente si reca direttamente presso la sede dell’azienda per una formazione ad hoc.

Descrizione del Corso Final Cut

Il corso Final Cut, in aula e online,, corso in aula e corso online, disponibile solo per Mac, è rivolto a te che vuoi lavorare nella post-produzione e nel montaggio video utilizzando il programma creato da Apple inc. Ti consentirà di realizzare produzioni di grande impatto visivo. Viene considerato uno dei software di riferimento per i professionisti poiché consente di montare filmati con risoluzioni anche differenti, grazie al rendering finale che utilizza una interfaccia grafica molto semplice e potente.

Final Cut è stato totalmente ridisegnato, pensato per una nuova generazione di professionisti del montaggio liberandosi dai vincoli della classica timeline permettendoti di sperimentare liberamente grazie alla sua nuova interfaccia dinamica. Lo fa assicurando velocità, alta qualità e precisione. Durante il corso tratteremo questi argomenti:

  • Acquisizione dei file audio e video: prima di iniziare a lavorare su delle tracce è fondamentale analizzare ed acquisire il materiale girato.
  • La Timeline: la timeline magnetica è una delle caratteristiche di Final Cut Pro X, ma è sempre il punto di partenza di ogni lavoro. Utilizzare al meglio la timeline significa riuscire a produrre un ottimo lavoro in tempi brevi.
  • Operazioni di Editing: in questa fase del lavoro si impareranno i vari comandi che il software mette a disposizione. Sarà anche importante acquisire le tecniche per svolgere dei lavori professionali. La color correction, le transazioni, le animazioni e le titolazioni diverranno operazioni ordinarie
  • L’audio: un capitolo importante è sicuramente quello dedicato all’audio. L’audio originale, le musiche o gli effetti sonori missati nel giusto momento danno spessore al video prodotto.

Il corso completo di Final Cut, tenuto sempre da docenti qualificati, fuoriesce dai normali schemi che si trovano sui libri o sui videocorsi. Si pone, al termine del corso, quale obiettivo quello di insegnare tecniche di montaggio video contemporanee e che soprattutto siano sfruttabili a fini professionali.

Con corso Final Cut, in aula e online, imparerai tutti i comandi del software applicandoli di volta in volta ad esempi concreti, quelli che realmente ti capiteranno nella vita professionale, per poter subito progredire con le tue conoscenze acquisendo anche l’esperienza del tuo docente.

Partendo dalle basi, ovvero l’importazione di materiali dai vari canali, andrai a realizzare video, clip musicali, spot televisivi, filmati per canali YouTube o video per i social network di sicuro impatto emotivo. Il corso Final Cut, in aula e online, fornisce lezioni chiare ed esempi pratici per esplorare in dettaglio le funzionalità del programma al fine di apprenderne l’uso professionale.

Corso Final Cut

Approfondimento su Final Cut

Solitamente chi cerca informazioni su FInal Cut Pro X può essere un utente Mac che cerca un software migliore di iMovie oppure ci si sta informando sui programmi di Editing Video. Se nel primo caso è normale imbattersi nel programma, nel secondo invece si possono avere diversi risultati.

Tra i maggiori risultati in una ricerca fatta sul web possiamo trovare: Adobe Premiere, Adobe After Effects, Avid o risultati su corsi o Video lezioni. La scelta di utilizzare Final Cut può essere dettata da varie ragioni, si può essere un utente Mac affezionato, si può scegliere perché è un software molto professionale o perché ha comunque un costo di licenza abbastanza contenuto. Per avere un consiglio o maggiori informazioni è possibile chiedere il supporto dei nostri consulenti.

Dettagli sul Corso Final Cut

requisiti

Il corso Final Cut può essere personalizzato per le varie applicazione e per i vari livelli di competenza iniziali ma per partecipare al corso base non occorrono particolari requisiti, se non un utilizzo normale del computer. Ogni partecipante deve dotarsi di computer con software installato, MAC si solleva da qualsiasi responsabilità dall’utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.

sbocchi lavorativi

Utilizzato ovviamente nel montaggio video, il programma offre la possibilità di lavorare in maniera autonoma o anche di collaborare con fotografi o video editor.  Le nuove applicazioni, come la comunicazione digitale sui social, ne fanno uno strumento utilizzato anche nella pubblicità e quindi presso web agency o aziende di comunicazione e pubblicità. Non da trascurare, inoltre, la possibilità di realizzare video di qualità televisiva o attraverso nuovi strumenti come i Droni, oggi largamente utilizzati per motivi professionali.

Corso Final Cut

Domande Frequenti

Le domande frequenti che ci vengono fatte sul Corso Final Cut sono:

Final Cut è un programma di montaggio video e serve appunto per lavorare tracce audio\video in maniera più professionale.

Il programma lo sceglie soprattutto chi usa un MAC il software è molto intuitivo anche per utenti poco esperti. Non è difficile imparare partendo da zero.

È possibile realizzare video di qualità inserendo effetti, musiche, titoli ed altro ancora ed il software è principalmente utilizzato da chi fa ripresa video e poi deve ottimizzare le immagini.

Il corso non richiede competenze di base e si rivolge a tutti coloro che amano la fotografia ed i video e vogliono trasformare una passione in uno sbocco lavorativo.

Con lezioni pratiche e dirette affinché l’allievo acquisisca competenze spendibili in campo professionale.

Per chi non ha competenze si suggerisce di aggiungere un corso di Photoshop.

Programma Corso Final Cut

0

Introduzione a Final Cut X

  • Installazione di Final Cut X
  • Novità della nuova versione
  • Introduzione ai formati video ottimizzati per Macintosh (il formato Apple Prores 422)
0

Importazione dei media

  • Importazione da una videocamera
  • Importazione dei livelli di Adobe Photoshop
  • Importazione da iMovie
  • Come Riconnettere i File Mancanti
  • Importazione da file o da nastro
  • Importazione da una scheda di memoria o un hard disk tramite la finestra di Media Import
  • Scelta delle impostazioni di importazione
  • Che cosa il Camera Archive
0

Organizzazione dei media

  • Capire cosa sono le Clips gli Eventi, e le Librarie
  • La creazione di una nuova libreria
  • A cosa servono la Libreria, il Browser e il Viewer
  • L’utilizzo delle parole chiave per catalogare le clip
  • Creare e catalogare un range (porzione di clip) attraverso le parole chiave
  • Altri metodi di catalogazione di Final Cut X (favorite and rejected, Tag, Roles, Ratings)
  • Lavorare con le Smart Collection
0

Creazione di un nuovo progetto

  • La creazione di un nuovo progetto
  • Copiare, salvare o modificare un progetto
0

Utilizzo del Monitor Viewer

  • Marcare le clip per il montaggio nel Monitor Viewer
  • Utilizzare le scorciatoie da tastiera per visualizzare, riprodurre e marcare le clips.
  • Utilizzo dei tasti Inserisci e sovrascrivi
  • Creazione delle clip secondarie
  • Utilizzo dei markers
0

Introduzione al montaggio video con Final Cut X

  • La nuova Timeline Magnetica di Final Cut X
  • Che cosa è la Primary Storyline
  • Aggiungere modificare e spostare clip nella Primary Storyline
  • Cosa sono le Compound Clip e le Connected Clip
  • Tagliare una clip in Final Cut X
  • Il ripple edit
  • Il roll edit
  • Lo slip edit
  • Lo slide edit
  • Estendere i punti di taglio
  • A cosa serve la funzione Auditions
0

Utilizzo del Pannello Inspector

  • A Cosa serve il pannello inspector
  • Il tab Video
  • Il tab Audio
  • Il tab Info
  • Il tab Share
0

La gestione dell’audio

  • Aggiungere clip Audio
  • Aggiustare il volume delle clip Audio nella timeline nel mixer e nell’inspector
  • Sincronizzazione Audio/Video
  • Match audio di differenti fonti
0

Creazione di titoli in Final Cut X

  • Il pannello Browse Title
  • Modificare il testo dal pannello Inspector
  • Modificare il testo dal viewer
  • Cambiare il template del titolo
  • Aggiungere modelli di template dal web
0

Condividere un progetto

  • Creazione di un Master File
  • Creazione di un filmato compatibile con i servizi di Video Sharing
  • Esportazione di una file di una sequenza o di un titolo
Testimonianze
R. Giostra Corsista

Sono molto felice di essermi iscritto a questo corso. Devo dire che all’inizio ero un po scettico ma dopo essermi approcciato con il software e il docente quest’ ultimo mi ha fatto ricredere, sono riuscito ad approfondire molti dettagli nel corso e inoltre il docente mi ha svelato qualche trucco del mestiere per rendermi la vita più facile nel montaggio. Consiglio vivamente il corso e MAC Formazione.

Testimonianze Corso Final Cut
richiedi gratuitamente maggiori informazioni

Contattaci

RICHIEDI INFORMAZIONI

"*" indica i campi obbligatori

Autorizzo trattamento dati personali secondo art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Chiedi Info
1
Richiedi Informazioni
Ciao come posso aiutarti?