Cosa fa il Tecnico Informatico?

Corso Tecnico InformaticoFigura relativamente giovane nel mondo del lavoro, il tecnico informatico ha cominciato a fare capolino nelle famiglie italiane all’inizio degli anni 90, quando i primi personal computer cominciavano ad essere usati anche in casa. Da allora è stato un continuo crescendo, ogni azienda italiana ha un tecnico interno oppure si affida a delle consulenze esterne.

Ogni famiglia ricorre agli esperti informatici quando occorre comprare un nuovo PC oppure un tablet ed uno smartphone. Con le nuove tecnologie e con la connessione di tutti gli oggetti alla rete, infine, chiunque di noi ha avuto bisogno di un tecnico informatico.

Ma cosa fa? Diciamo che è un esperto di IT capace di configurare, installare ed aggiornare apparecchi elettronici. Lo fa sia dal lato Hardware, cioè l’installazione fisica di componenti per assemblare un computer, sia dal lato software con l’installazione dei programmi e delle applicazioni. Infine, si occupa di reti con la connessione dei vari device

Obiettivi del Corso Tecnico Informatico

Come detto, questo professionista del settore IT deve essere in grado di gestire completamente le problematiche informatiche che un utente o un’azienda può riscontrare. Le competenze partono dalla guida all’acquisto di un nuovo computer, di un server, di un router ecc… ma sfociano poi nell’assistenza continua di cui si ha bisogno attualmente nel mondo del lavoro. Quindi riparazioni, configurazioni, installazione di software ed altro ancora. L’obiettivo del corso è duplice:

  • Fornire al discente tutte le competenze necessarie per poter lavorare in questo settore. E per questo ti rimandiamo al nostro programma didattico
  • Certificare le competenze con il nostro attestato numerato con certificazione ISO ma soprattutto con 1 certificazione, richiesta, valida e riconosciuta.
    La certificazione Pekit IT Doctor

Certificazioni

Il corso Tecnico Informatico, corso in aula e corso online, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato di frequenza numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.

Inoltre, è possibile sostenere l’esame per la certificazione Pekit, le certificazioni valide anche per i concorsi pubblici. Mac Formazione è un ente accreditato per il rilascio di entrambe le certificazioni.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso Tecnico Informatico

Scopri la data del prossimo Corso Tecnico Informatico, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Contattaci WhatsApp
Contattaci Whatsapp
Contattaci Telegram
Contattaci Telegram
Contattaci tramite Videoconsulenza
Contattaci tramite videoconsulenza
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Whatsapp
Contattaci Telegram
Contattaci Telefonicamente
Contattaci tramite videoconsulenza

Modalità di erogazione

Le nostre modalità di erogazione del Corso Tecnico Informatico

Descrizione del Corso Tecnico Informatico

Prima di descrivere il corso Tecnico Informatico e come avviene la nostra formazione didattica occorre mettere a fuoco lo scopo di questo percorso e perché una persona dovrebbe dedicare del tempo ed investire dei soldi per seguire questa strada. Si può facilmente verificare (attraverso qualsivoglia sito di offerte di lavoro) come la figura del tecnico informatico sia tra le più richieste e soprattutto meglio pagate.

Il Tecnico Informatico trova facilmente lavoro presso tutte le società che offrono servizi informatici, presso le aziende che offrono supporto tecnico a terze parti, nelle software House, nelle aziende che offrono servizi di Data center o servizi in cloud. Ma sono ricercatissimi anche presso i negozi che vendono computer, tablet, Smartphone ed altro ed infine è anche possibile (e semplice) essere un libero professionista del settore.

Detto ciò, possiamo dire che il nostro corso di Tecnico Informatico deve essere approfondito e dal taglio pratico, più vicino ad uno stage di lavoro che ad un semplice corso di formazione, questo perché le offerte sono rivolte a chi ha dimestichezza in vari settori dell’IT. Da non sottovalutare anche le due certificazioni, quella Microsoft e quella Pekit, che possono essere acquisite.

Le certificazioni, valide anche per i concorsi pubblici e riconosciute dal MIUR, sono le uniche realmente riconosciute in questo settore. Per questi motivi il corso, in aula e online, toccherà vari aspetti; tra i principali troviamo:

  • Assemblaggio e componenti di un Computer: come valutare una macchina per l’uso che se ne farà, quali sono i componenti migliori (scheda video, RAM, Hard disk ecc.) e come assemblarli o sostituirli. La competenza tecnica è uno degli aspetti fondamentali che deve possedere un Tecnico informatico
  • Acquistare computer e componenti: una guida pratica che ci fa scegliere i canali migliori per l’acquisto.
  • Hardware, Software e sistema operativo: il cuore del corso. In questa fase si insegna all’allievo la configurazione della macchina, come trovare ed installare driver per l’hardware, come eseguire un’installazione di software seguendo le regole della sicurezza informatica e come installare e settare per le esigenze del cliente il sistema operativo.
  • Le reti: come installare e configurare una rete internet domestica e come, invece, operare su una rete LAN aziendale
  • Pratica: esercitazioni pratiche con il docente (assemblare e disassemblare un PC, configurare componenti Hardware, installazione scheda grafica, accorgimenti per quando si lavora con enti pubblici ecc…) per acquisire sempre maggiori competenze, maggiore sicurezza e maggiore flessibilità nell’affrontare problemi di tipo tecnico.

Essere sicuri del proprio mestiere cambia una cosa fondamentale nella vita professionale di un aspirante tecnico informatico. Le certificazioni, i titoli ed i corsi assicurano la partecipazione ai colloqui. Le competenze fanno il passo successivo, permettono di superare i colloqui. Questa la differenza tra il nostro corso e gli altri.

Chiedere a chi ha fatto un colloquio e si è scontrato, perdendo, con un allievo di MAC Formazione sarebbe la cosa migliore da fare.

Questo Mix di teoria, pratica, attestati e certificazioni consentono ai nostri allievi di superare le selezioni, avviandosi al proprio successo professionale. Non a caso, Mac formazione è partner di Adecco e fornisce i nominativi dei propri allievi alla migliore azienda multinazionale nel settore della selezione del personale.

Un’ultima precisazione, si sente spesso parlare di competenze informatiche, o figure professionali, che si occupano anche di smartphone e tablet. Queste tecnologie informatiche oggi sono dei prodotti usa e getta, al massimo si usano delle macchine per sostituire un vetro dello schermo, quindi sono competenze che non hanno nessun riscontro nel mondo del lavoro. Coloro che vogliono lavorare in questo settore devono rivolgere la loro attenzione alle aziende ad ai lavori più complessi e meglio pagati.

Forum sul Tecnico Informatico

Alla ricerca di informazioni sul tecnico informatico o su un corso e sulle opportunità di lavoro per un tecnico Pc tablet smartphone, vengono fuori molte pagine sul Web alcune utili, altre molto meno. Seguire una ricerca che parla di: pc tablet smatphone certificato, certificazione comptia, creare un tecnico pc tablet smartphone certificato, ha poco senso.

Pen noi basta guardare le offerte di lavoro, capire che il nostro corso è quello che ha come unico obiettivo il lavoro e procedere con l’iscrizione. Al resto pensiamo noi.

Dettagli sul Corso Tecnico Informatico

DURATA

La durata del corso Tecnico Informatico è stimata in 40 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.

REQUISITI

Per partecipare al corso non sono necessarie particolari competenze pregresse. La passione per questo settore è quello che occorre.

SBOCCHI LAVORATIVI

Per conoscere le opportunità di lavoro in questo settore basta spulciare uno dei tanti siti e digitare la keyword: tecnico informatico. Le opportunità sono davvero molte. Molti, però, preferiscono scegliere questo settore per essere poi un libero professionista. Una scelta che ripaga, anche economicamente, l’impegno profuso per seguire il corso di formazione.

Dettagli sul Corso Tecnico Informatico

DURATA

La durata del corso Tecnico Informatico è stimata in 40 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.

REQUISITI

Per partecipare al corso non sono necessarie particolari competenze pregresse. La passione per questo settore è quello che occorre.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Per conoscere le opportunità di lavoro in questo settore basta spulciare uno dei tanti siti e digitare la keyword: tecnico informatico. Le opportunità sono davvero molte. Molti, però, preferiscono scegliere questo settore per essere poi un libero professionista. Una scelta che ripaga, anche economicamente, l’impegno profuso per seguire il corso di formazione.

Lezione di Prova Gratuita
Certificazione ISO

Programma del Corso Tecnico Informatico

  • Hardware e software di un PC e le loro caratteristiche;
  • Come è composto un pc (CPU, RAM, Scheda madre, Scheda video, periferiche ect);
  • Le nuove tecnologie informatiche per i PC (SSD, raffreddamento a liquido etc);
  • Smontaggio di pc;
  • Come Assemblare un pc;
  • La scelta dei componenti;
  • CPU (Caratteristiche, socket, cache, core…);
  • Memoria RAM (tipologie, capacità, frequenza, latenza…);
  • Le Schede (madre, grafica integrata/dedicata etc);
  • Che cosa sono i chipset, slot, GPU e attività “general purpose”);
  • Gli Hard Disk e i bus di collegamento (HDD, SSD, SATA, PCIe, M.2);
  • CASE e alimentatori;
  • OVERCLOCKING;
  • RAID per hard disk;
  • RAID per NAS;
  • BIOS/UEFI;
  • Come riconoscere i guasti HARDWARE;
  • Dove acquistare i componenti;
  • Che caratteristiche guardare dei componenti;
  • Come aggiornare il computer;
  • Differenze e funzionalità BIOS e UEFI;
  • Che cosa è un Firmware e a cosa serve;
  • Cosa sono i Driver;
  • Struttura sistemi operativi;
  • Task e servizi;
  • Che cosa si avvia all’accensione del computer;
  • File system;
  • Multiboot;
  • Backup e Ripristino di un computer;
  • Registro di sistema;
  • Group policies;
  • Utilizzo shell per diagnostica e attività di amministrazione;
  • Installare di un sistema operativo;
  • Come partizionare un HDD;
  • Cosa è il filesystem e a cosa serve;
  • Doppio boot;
  • Come riparare un pc che non si avvia;
  • Come riparare un pc che avvia il bios ma non il S.O.;
  • Schermate blu e instabilità di sistema;
  • Gestione e controllo dei servizi avviati;
  • Quali software di diagnostica utilizzare;
  • Come utilizzare la console di ripristino;
  • Antivirus, antispam e anti malware;
  • Le Reti cosa sono e quali sono;
  • Panoramica dei protocolli TCP/IP;
  • Configurare una LAN con strumenti open source;
  • Configurare un PC in rete lan, wan e wifi;
  • Quali sono i dispositivi di rete da utilizzare;
  • Protocolli e porte;
  • Tecnologie di connessione;
  • Risoluzione dei problemi di rete;
  • Sistemi Operativi virtuali;
  • Installazione e configurazione delle macchine virtuali;
  • Configurazione VMs per servizi di rete;
  • Software per il controllo remoto;
  • Quali sono i programmi da installare sempre su un pc;
  • Pulizia e ottimizzazione del computer;
  • Come preparare computer nuovi;
  • Migrazione di dati su un altro computer;
  • Materiale da avere per fare assistenza;
  • Software e sistemi per assistenza e diagnostica;
  • Backup;
  • SaaS (Software as a Service);
  • Il Cloud.

Domande frequenti

E’ un professionista del settore IT che supporta gli utenti nel proprio lavoro. Riesce a migliorare un computer, ne gestisce i collegamenti ed installa i software necessari per le funzionalità richieste.

Intanto perché c’è una richiesta del mondo del lavoro che non si ferma mai. Poi perché un tecnico informatico ha la possibilità di scegliere tra un lavoro dipendente e tra la libera professione. E, vista la richiesta, può cambiare idea quante volte vuole. Un esperto IT guadagna anche nella libertà di scegliersi il lavoro che preferisce

Semplicemente acquisendo le competenze necessarie, spesso non occorre neanche inviare i Cv, sono le aziende che cercano questi esperti e appena li individuano vogliono acquisirne i servigi.

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno una passione per il settore, a coloro che cercano un lavoro velocemente e a tutti coloro che vogliono impegnarsi per un futuro migliore

Il corso si svolge con un docente dedicato, vista l’emergenza covid abbiamo a disposizione tutti gli strumenti (hardware e software) per seguire il corso in diretta da casa così come si fosse in aula. Nessuna differenza nella qualità e nelle finalità del corso.

Il corso è completo per essere un tecnico. Volendo si possono acquisire anche nozioni nel settore della sicurezza informatica, che è un campo che va a braccetto con gli esperti IT.