Cosa fa Woocommerce?

Corso WoocommerceWoocommerce è un plug-in di WordPress e rappresenta una soluzione, molto semplice ma professionale, per creare siti di e-commerce basate su WordPress. Diventato fin da subito molto utilizzato e popolare per la sua flessibilità, consente di realizzare in modo completo un sito Web che sfrutti anche le vendite on line.

Con questo plug-in è possibile creare un vero negozio online, suddividendo gli articoli per tipologie di prodotti, gestendo i pagamenti, la fatturazione, il magazzino e le spedizioni. Quindi non gestisce solo la parte grafica che si vede sul sito ma consente di gestire tutte le operazioni necessarie affinché si possano aumentare le vendite. Insomma, una soluzione a 360 gradi per chi ha necessità di fare commercio elettronico in modo sicuro ed efficace.

Obiettivi del Corso Woocommerce

Il corso Woocommerce, corso in aula e corso online, ha come obiettivo quello di insegnare all’allievo la creazione di un sito di commercio elettronico tramite l’utilizzo di questo plugin di WordPress. L’e-commerce realizzato deve rispondere a tutte le caratteristiche professionali richieste, deve essere in grado di gestire gli ordini, le spedizioni, il magazzino, la fatturazione il back office ecc… e per fare questo ci affidiamo ai nostri docenti, esperti del settore, che trasferiscono all’allievo le competenze necessarie per operare in autonomia.

Far sì che un sito si trasformi in business per un cliente o per il proprio lavoro è ciò che vogliamo fare con il nostro corso.

Certificazioni

Il corso Woocommerce, corso in aula e corso on line, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato di frequenza numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso Woocommerce

Scopri la data del prossimo Corso Woocommerce, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Contattaci WhatsApp
Contattaci Whatsapp
Contattaci Telegram
Contattaci Telegram
Contattaci tramite Videoconsulenza
Contattaci tramite videoconsulenza
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Whatsapp
Contattaci Telegram
Contattaci Telefonicamente
Contattaci tramite videoconsulenza

Modalità di erogazione

Le nostre modalità di erogazione del Corso Woocommerce

Descrizione del Corso Woocommerce

Il corso Woocommerce, in aula e online, è pensato per chi, già sviluppatore in WordPress e vuole sfruttare il plug-in per creare un vero sito di e-commerce. Se non hai questa competenza ti consigliamo di aggiungere anche il corso di WordPress presente tra il nostro catalogo dei corsi.

L’obiettivo è quello di creare un sito che possa vendere qualsiasi prodotto attraverso un’organizzazione e dei meccanismi di automazione, un sito dunque molto pratico ma allo stesso abbastanza performante da sostenere un business. Con il corso Woocommerce sarai in grado di impostare la struttura del negozio, gestire in modo sicuro tutta la parte dei pagamenti, spedire in tutto il mondo, analizzare l’andamento della tua attività…semplicemente con un click!

Con l’evoluzione del settore vendite on line, dove la recente pandemia ha contribuito in modo definito agli acquisti sul Web utilizzando vari portali, viene sempre di più richiesto ad un Web Design di inserire anche la parte degli acquisti sul sito da realizzare. Acquisti che oggi avvengono attraverso un desktop, dispositivi mobili o App.

Ma quali sono le fasi di un acquisto? Analizziamo i vari passaggi per capire quali sono le regole più importanti da rispettare per utilizzare al meglio Woocommerce (premesso che conosciamo WordPress):

  • Ricerca degli articoli: normalmente un utente digita, sul browser, l’articolo che sta cercando. Se ad esempio cerco una penna, è quello che scriverò sulla riga di ricerca. Da tener presente che i primi quattro o sei risultati sono sponsorizzati, poi appaiono i risultati della ricerca organica. Già questa fase è complessa, posizionare un sito su articoli poco cercati non è difficile ma quando c’è tanta competizione è quasi impossibile superare i colossi del web. Occorre dunque programmare una campagna ADS per poter competere
  • Navigazione sul sito Web: quando l’utente entra nel sito, probabilmente già sulla pagina dell’articolo scelto, si vede subito il lavoro del web designer che ci ha lavorato. Se il sito è chiaro, esaustivo, di facile navigazione e con gli articoli ben suddivisi, allora è probabile che un utente passerà all’acquisto
  • Acquisto: è una fase molto delicata in quanto sono in gioco dati sensibili. Il supporto dei tanti moduli che Woocommerce mette a disposizione ci semplifica il lavoro. Sarà infatti possibile collegare un pagamento tramite carta, PayPal, bonifico ed altro in tutta sicurezza.
  • Registrazione ed invio della merce: sono tutti automatismi che occorre settare sul negozio on line. Collegare l’ordine ad un programma gestionale, di fatturazione o magazzino sono operazioni indispensabili. Creare un’etichetta, passare l’ordine al magazzino e poi allo spedizioniere sono operazioni non visibili ma che sono indispensabili
  • Consegna e tracciamento: è la fase in cui il cliente aspetta la merce e deve essere informato sul tracking del pacco ed in cui l’azienda deve poter controllare che tutto fili liscio
  • Feedback e resi: una volta consegnato l’articolo l’utente deve poter lasciare un feedback o poter fare un reso. Anche qua gli automatismi sono indispensabili. Finché si spedisce qualche articolo al giorno è possibile che un addetto riesca a seguire tutto ma quando l’e-commerce diventa importante tutto deve essere automatico.

Insomma, creare in qualsiasi momento un negozio virtuale non è difficile, saperlo far funzionare è una cosa ben diversa. Con il nostro corso Woocommerce imparerai tutti i comandi e le innumerevoli funzioni del CMS applicandolo di volta in volta ad esempi reali in modo da acquisire anche esperienza nel settore.

Il corso Woocommerce fornisce lezioni chiare ed esempi pratici per esplorare nel dettaglio le funzionalità del programma al fine apprenderne l’uso professionale.

Forum su Woocommerce

Quando ci si imbatte in questo framework vuol dire che si sta facendo una ricerca sulla vendita online. I negozi Woocommerce sono più numerosi di quanto ci si possa aspettare, La concorrenza ovviamente è tanta, basti pensare a Prestashop o Magento, e molto agguerrita. In realtà sono tutti ottimi prodotti, capire quale scegliere dipende da cosa occorre realizzare. Per questo MAC Formazione mette a disposizione diversi consulenti che potranno aiutarti nella scelta del software migliore per le tue esigenze.

Dettagli sul Corso Woocommerce

DURATA

La durata del corso è stimata in 20 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.

REQUISITI

Il corso Woocommerce può essere seguito da chi già conosce WordPress. È possibile aggiungere questa competenza, qualora mancasse, personalizzando il percorso. Conoscenze di base di Html e Css, così come un po’ di dimestichezza su Photoshop, possono tornare utili ma non sono indispensabili.

SBOCCHI LAVORATIVI

Sono pochi i Webmaster che sanno creare o gestire un siti e-commerce professionale, per questo chi ha delle buone competenze è oggetto delle attenzioni di tutte le Web Agency o delle software house. Ma ad oggi, vista la continua espansione del settore, anche aziende che vendono nel web sono alla ricerca di personale interno per la gestione del sito.

Dettagli sul Corso Woocommerce

DURATA

La durata del corso è stimata in 20 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.

REQUISITI

Il corso Woocommerce può essere seguito da chi già conosce WordPress. È possibile aggiungere questa competenza, qualora mancasse, personalizzando il percorso. Conoscenze di base di Html e Css, così come un po’ di dimestichezza su Photoshop, possono tornare utili ma non sono indispensabili.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Sono pochi i Webmaster che sanno creare o gestire un siti e-commerce professionale, per questo chi ha delle buone competenze è oggetto delle attenzioni di tutte le Web Agency o delle software house. Ma ad oggi, vista la continua espansione del settore, anche aziende che vendono nel web sono alla ricerca di personale interno per la gestione del sito.

Lezione di Prova Gratuita
Certificazione ISO

Programma del Corso Woocommerce

  • Installazione e configurazione;
  • Impostazioni: Generale;
  • Impostazioni: Imposta;
  • Impostazioni: Spedizione. Zone di spedizione;
  • Impostazioni: Spedizione. Classi di spedizione
  • Impostazioni: Pagamenti. Bonifico. Assegno. Alla consegna;
  • Impostazioni: Pagamenti. Paypal;
  • Impostazioni: Pagamenti. Paypal Checkout;
  • Impostazioni: Account e Privacy;
  • Impostazioni: Email;
  • Ordini. Codici promozionali;
  • Tutti i prodotti;
  • Categorie. Tag. Attributi;
  • Inventario;
  • Prodotto semplice;
  • Prodotto semplice virtuale;
  • Prodotto semplice virtuale scaricabile;
  • Prodotti raggruppati;
  • Prodotti esterni ed in Affiliazione;
  • Prodotto variabile;
  • Inventari distinti per taglia e colore;
  • Installare un Plugin;
  • Comparare i prodotti;
  • Lista dei desideri per i prodotti;
  • Slider dei prodotti;
  • SEO per Woocommerce;
  • Grafici e dati di riepilogo;
  • Buoni regalo;
  • Ottimizzare la ricerca dei prodotti;
  • Pacchetti di prodotti semplici;
  • Paypal Sandbox. Simulazione acquisto in WooCommerce;

Domande frequenti

Woocommerce è un plug-in di WordPress e quindi perfettamente compatibile che serve a trasformare un normale sito Web in un sito di e-commerce, potendo gestire tutti i passaggi, dall’acquisto sul sito ai pagamenti, dalla fatturazione alle spedizioni.

Perché è un ottimo metodo per creare e-commerce sicuri ed utilizzarlo mi consente di velocizzare il lavoro rispettando le normative del settore.

I campi di applicazione sono il web ed i siti Web, posso realizzare un vero e proprio negozio virtuale.

A chi già conosce WordPress e vuole migliorarsi aggiungendo questa competenza.

Il corso Woocommerce viene spesso personalizzato per venire incontro alle esigenze dell’allievo e tenendo presente le sue competenze d base.

Potrei aggiungere delle competenze sui database o imparare qualche programma di grafica.

Testimonianze

Ecco cosa hanno da dire i nostri clienti sul nostro corso:

Mi sono iscritta al corso in quanto mi ritrovavo a gestire un plugin di wordpress a me sconosciuto, concluso il corso sono riuscito ad ottenere le competenze necessarie per operare in modo autonomo.

S. Filli