Cosa fa Swift?
Swift è un linguaggio, ora open source, che consente agli sviluppatori di creare prodotti per il mondo Apple. A differenza di altri linguaggi più complessi, questo è molto intuitivo ed è stato distribuito per permettere agli sviluppatori di creare prodotti per iOS e Mac ma anche per Apple TV ed Apple Watch.
Uno dei vantaggi di usare Swift per lo sviluppo è quello di avere, in tempo reale, un feedback sul lavoro che si sta facendo. Swift, rilasciato con licenza Apache 2.0, è gratuito ed open source. Una comunità molto frizzante contribuisce ogni giorno allo sviluppo di codice sorgente messo a disposizione di tutti gli utenti.
Obiettivi del Corso Swift
L’obiettivo principale del corso Swift, corso in aula e corso online, è quello di imparare ad usare il linguaggio acquisendone la logica di funzionamento. Creare applicazioni per il mondo Apple, con un linguaggio di programmazione creato da Apple. Consente un lavoro eccellente e di personalizzazione per ogni esigenza e per ogni dispositivo.
Attraverso una formula, che privilegia l’esercitazione pratica senza trascurare la spiegazione teorica, la metodologia di formazione trasmetterà anche l’esperienza del nostro docente per avere una grande padronanza di questo linguaggio di tipo strutturato. Per entrare da professionisti nel mondo della programmazione per le applicazioni iOS, è possibile anche sostenere l’esame di certificazione Apple Development con Swift
Certificazioni
Il corso Swift, in aula e on line, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato di frequenza numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa. Inoltre, è possibile sostenere l’esame di certificazione Apple in quanto MAC è un ente accreditato per il rilascio della certificazione
Modalità di erogazione
Le nostre modalità di erogazione del Corso Swift
Descrizione del Corso Swift
Il corso Swift, corso in aula e corso online, è pensato per offrire a tutti gli sviluppatori una semplicità di utilizzo ed una libertà mai raggiunti prima: Apple ha voluto creare questo linguaggio per facilitare lo sviluppo di App per iOS, Mac, Apple TV e Apple Watch e ha aperto anche a chi usa Linux la possibilità di utilizzo.
Quali sono i punti di forza di Swift?
Innanzitutto la velocità: il linguaggio è in grado di dare dei feedback in tempo reale e poi si integra alla perfezione con il codice Objective-C già esistente. La combinazione di queste due caratteristiche consente di realizzare app belle e soprattutto coinvolgenti. Swift, grazie alla licenza open source Apache 2.0, è gratuito per questo una sempre più numerosa comunità lo sta sviluppando ed implementando permettendo anche di scrivere dati binari per OS X e Linux.
Relativamente giovane, il linguaggio è una combinazione di esperienza decennale e parametri di Objective-C ecco perché ha già raggiunto dei risultati eccezionali: una sintassi pulita, un codice meno soggetto ad errori ed un utilizzo professionale in pochi passaggi. La parola d’ordine è: velocità! È stato calcolato che Swift è 8 volte più veloce di Python e circa 3 volte più veloce di Objective C.
Con il compilatore LLVM il codice Swift si trasforma in codice nativo ottenendo i massimi risultati con alte funzionalità. Il corso Swift è adatto sia a chi non è un programmatore ma vuole avvicinarsi a questo affascinante mondo, sia a chi è già un programmatore ed intende migliorare le proprie capacità. Il nostro corso Swift si adatta sempre alle conoscenze degli allievi fornendo un risultato eccellente alla fine del percorso formativo.
Forum su Swift
Quando si va alla ricerca di informazioni sul linguaggio Swift le Keyword di risposta sono molteplici: Apple, ios macos watchos, whatchos tvos, crea app, swift playgrounds, programmatore informatico. Questo perché scrivere codice con questo linguaggio vuol dire entrare a far parte di quella élite di sviluppatori che si muove in questo mondo.
Dettagli sul Corso Swift
La durata del corso è stimata in 30 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.
Nessuna competenza di base richiesta, conoscere di base qualche linguaggio ne velocizza l’apprendimento.
Il linguaggio apre le porte chiaramente a chi già è o vuole diventare un programmatore specializzato nel mondo Apple. Software House o agenzie di comunicazione che vendono anche App sono alla ricerca di questa competenza
Dettagli sul Corso Swift
Programma del Corso Swift
- Primi cenni sul Linguaggio e sue evoluzioni
- Panoramica sul linguaggio
- Scaricare il compilatore LLVM
- Hello World in Swift. Il primo programma con il Playground Free Preview
- Le Variabili e le Costanti
- Usare gli Array
- Il ciclo e la ciclicità
- Le funzioni: definizione e chiamata
- L’istruzione di controllo Guard
- Personalizzazione di parametri
- Closure ed Enum in Swift
- Creare le strutture
- I vari metodi
- Inizializzare una struttura
- La programmazione ad oggetti
- Le classi
- Le proprietà delle classi
- Sottoclassi ed ereditarietà
- Conversione di oggetti
- La gestione degli errori
- Le classi NS in Swift
- Esercitazioni finali
Testimonianze
Ecco cosa hanno da dire i nostri clienti sul nostro corso:
Ringrazio tutti sia il docente che mac formazione attraverso il corso da voi erogato sono riuscita a capire come creare applicazioni per la piattaforma Apple, sono riuscita a creare anche la mia prima applicazione in autonomia.
Grazie ancora…