Corso Laser Scanner 3D con hand scanner

Attraverso il corso laser scanner 3D con Hand Scanner sarai in grado di realizzare rilievi e scansioni di qualunque oggetto e modellarlo successivamente con Blender o qualunque software di modellazione 3D

Cosa fa il Laser Scanner?

Corso Laser Scanner 3DIl laser scanner 3D è uno strumento che sta entrando sempre di più nel mondo della progettazione e d’acquisizione di progetti. Lo scanner manuale consente l’acquisizione di oggetti 3d a colori riportando perfettamente sul software quanto acquisito. L’oggetto poi potrà essere stampato o modellato a seconda delle esigenze.

Obiettivi del Corso Laser Scanner 3D

L’obiettivo del Corso Laser Scanner 3D è quello di insegnare all’allievo l’acquisizione dell’oggetto attraverso un handscan (Lo scanner utilizzato nel corso viene inviato in omaggio all’allievo e resta di sua proprietà) per poi modificare il progetto attraverso il software gratuito Blender oppure prepararlo direttamente per la stampa 3D.

Certificazioni

Il corso Corso Laser Scanner 3D, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso Laser Scanner 3D

Scopri la data del prossimo Corso Laser Scanner 3D, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

Modalità di erogazione

Le nostre modalità di erogazione del Corso Laser Scanner 3D

Richiedi informazioni

Contattaci gratuitamente tramite WhatsApp, Telegram, telefonicamente o mezzo e-mail per avere maggiori informazioni sul Corso Laser Scanner 3D

Descrizione del Corso Laser Scanner 3D

Il Corso Laser Scanner 3D si svolge sempre in maniera estremamente pratica in modo da lasciare all’allievo le competenze necessarie per operare sugli scanner manuali 3D. Il corso si divide in 3 parti che si possono sintetizzare in questi passaggi:

  • Analisi dello strumento ed impostazioni; il laser scanner 3D viene inviato in omaggio anche all’allievo in modo da operare praticamente sullo strumento. Il laser scanner 3D scelto può variare in base alla disponibilità del mercato ed al suo naturale aggiornamento. La logica di utilizzo resta la stessa.
  • Utilizzo del software dello scanner per la preparazione alla stampa 3d
  • Utilizzo del software gratuito Blender per la modifica dell’oggetto acquisito

I tre passaggi consentono di combinare delle competenze che possono essere sfruttate in vari settori, da quelli più complessi come il gaming o le animazioni fino a semplici stampe 3d di oggetti o personaggi.

DETTAGLI SUL Corso Laser Scanner 3D

Requisiti

Per poter partecipare al Corso Laser Scanner 3D è sufficiente la conoscenza basica del computer; tuttavia, è possibile personalizzare il percorso formativo a seconda delle conoscenze e competenze dell’allievo.
Ogni partecipante deve dotarsi di computer con software installato, MAC si solleva da qualsiasi responsabilità dall’utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.

Sbocchi lavorativi

Il Laser scanner 3D è una tecnologia che ormai sta entrando in ogni settore. Dalla scannerizzazione di edifici o siti archeologici alla scannerizzazione di personaggi da utilizzare nel game design. Ma il laser scanner 3D consente di scannerizzare anche oggetti da stampare in 3D o addirittura di scannerizzare persone o volti a colori da utilizzare come avatar o altro ancora. Per questo ci sono tantissime opportunità lavorative e soprattutto ci sono pochi operatori qualificati.

Richiedi informazioni anche su WhatsApp
Lezione di Prova Gratuita

Programma del Corso Laser Scanner 3D

  • Il laser scanner 3D e le possibili applicazioni
  • Caratteristiche generali dell’Hand Scan (fornito in omaggio all’allievo)
  • Funzioni dello strumento
  • Acquisizione: Risoluzione e precisione dello strumento
  • Ottimizzazione dell’immagine con il programma dell’Hand Scan
  • Preparazione del file per la stampa 3D
  • Trasferimento del file sul software Blender
  • Modellazione del’immagine
  • Applicazione di texture e Skin
  • Sculpting dell’immagine
  • Esercitazioni finali

Domande frequenti

Il laser scanner 3D è uno strumento che attraverso una tecnologia laser che genera la “nuvola di punti” consente di acquisire oggetti reali trasformandoli in file 3d digitali. Serve per riprodurre oggetti (anche di grandi dimensioni, si pensi anche a tutti i monumenti storici) ed acquisirli per un database digitale.

Semplicemente perché sta velocizzando e migliorando il lavoro di progettisti e modellatori, è una nuova figura professionale.

Nato per scannerizzare piccoli oggetti oggi viene utilizzato anche per la scansione di grandi edifici o monumenti. Basti pensare che molte scenografie utilizzate nei videogiochi provengono da scanner laser e sono del tutto fedeli alla realtà.

Il corso è aperto a tutti, si può essere dei progettisti meccanici o degli architetti o semplicemente si parte da zero e si hanno interessi in questo settore.

L’allievo riceve in omaggio un Hand Scan da utilizzare durante il corso ma da utilizzare anche per le esercitazioni e per un futuro professionale. Ovviamente il corso è molto pratico.

Se un allievo volesse proseguire gli studi potrebbe specializzarsi in software che utilizzano l’acquisizione tramite laser scanner 3D (Revit, Rhinoceros, Solidworks ecc…) oppure specializzarsi nella stampa 3D.

Guarda anche