Cosa fa il Laser Scanner?
Uno scanner 3D è lo strumento che sta entrando sempre di più nel mondo della progettazione tanto che ormai si parla di scanning experience. Lo scanner manuale consente, attraverso lo scanning process, l’acquisizione di oggetti 3d.
Con la produzione della nuvola di punti, anche a colori, si riporta perfettamente sul software di 3D model quanto acquisito. L’utilizzo del 3D laser scanning viene utilizzato anche per le reverse engineering. Per cui partendo da un pezzo esistente e con l’utilizzo di un programma 3D CAD è possibile replicare l’oggetto applicando, se necessario, delle modifiche di adattamento.
Obiettivi del Corso Laser Scanner 3D
L’obiettivo del Corso Laser Scanner 3D, corso in aula e corso online in videoconferenza (FAD), è quello di insegnare all’allievo una metodologia di lavoro per l’acquisizione dell’oggetto attraverso un handscan. Il rilievo del laser scanner, quindi l’acquisizione del 3d Data, sarà poi lavorato con il software gratuito Blender oppure preparato direttamente per la stampa 3D. Lo scanner utilizzato durante il corso viene inviato in omaggio all’allievo e resta di sua proprietà.
Certificazioni
Il corso Corso Laser Scanner 3D, in aula e online, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.
Modalità di erogazione
Le nostre modalità di erogazione del Corso Laser Scanner 3D
Descrizione del Corso Laser Scanner 3D
Il Corso Laser Scanner 3D, in aula e on line, si svolge sempre in maniera estremamente pratica in modo da lasciare all’allievo le competenze necessarie per operare sugli scanner manuali 3D e nel settore del 3D Digital. Il corso si divide in 3 parti che si possono sintetizzare in questi passaggi:
- Analisi dello strumento ed impostazioni; il laser scanner 3D viene inviato in omaggio anche all’allievo in modo da operare praticamente sullo strumento. Il prodotto scelto può variare in base alla disponibilità del mercato ed al suo naturale aggiornamento. La logica di utilizzo resta la stessa.
- Utilizzo del software dello scanner per la preparazione alla stampa 3d
- Utilizzo del software gratuito Blender per la modifica dell’oggetto acquisito
I tre passaggi consentono di combinare delle competenze che possono essere sfruttate in vari settori, da quelli più complessi come il gaming o le animazioni fino a semplici stampe 3d di oggetti o personaggi.
Oggi la creazione di miniature 3D, la personalizzazione di Action Figure o la realizzazione di componenti danneggiati che non si trovano più nel mercato resta uno dei maggiori sviluppi di questa tecnologia.
Un esempio può essere dato anche dal mercato dell’automobile dove trovare un ricambio d’epoca può essere complicato. Allora perché non produrlo partendo dal pezzo danneggiato? Questo vale anche per piccoli componenti come eliche di Droni, Automobiline o gioielli personalizzati.
Forum sul Laser Scanner:
Cercando notizie sugli scanner le keyword più presenti sono: laser light, laser beams, processing software, corsi per laser, scanned data ecc… Sono tutti termini legati allo scanner, a noi basta sapere che quello nato come un passatempo oggi è un lavoro. Dagli scanner manuali a quelli più complessi, trovare un operatore di laser scanner per le aziende non è un compito facile.
Omaggio per tutti gli iscritti al corso di Laser Scanner
Ogni iscritto al corso Laser Scanner riceve in omaggio uno scanner personale per potersi esercitare durate il corso e poterlo poi usare alla fine dello stesso. Il modello scelto viene aggiornato in base all’evoluzione del mercato.
Dettagli sul Corso Laser Scanner 3D
La durata del corso è stimata in 30 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.
Per poter partecipare al Corso Laser Scanner 3D è sufficiente la conoscenza basica del computer; tuttavia, è possibile personalizzare il percorso formativo a seconda delle conoscenze e competenze dell’allievo.
Ogni partecipante deve dotarsi di computer con software installato, MAC si solleva da qualsiasi responsabilità dall’utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.
Il Laser scanner 3D è una tecnologia che ormai sta entrando in ogni settore. Dalla scannerizzazione di edifici o siti archeologici alla scannerizzazione di personaggi da utilizzare nel game design. Ma il laser scanner 3D consente di scannerizzare anche oggetti da stampare in 3D o addirittura di scannerizzare persone o volti a colori da utilizzare come avatar o altro ancora. Per questo ci sono tantissime opportunità lavorative e soprattutto ci sono pochi operatori qualificati.
Dettagli sul Corso Laser Scanner 3D
Programma del Corso Laser Scanner 3D
- Il laser scanner 3D e le possibili applicazioni
- Caratteristiche generali dell’Hand Scan (fornito in omaggio all’allievo)
- Funzioni dello strumento
- Acquisizione: Risoluzione e precisione dello strumento
- Ottimizzazione dell’immagine con il programma dell’Hand Scan
- Preparazione del file per la stampa 3D
- Trasferimento del file sul software Blender
- Modellazione del’immagine
- Applicazione di texture e Skin
- Sculpting dell’immagine
- Esercitazioni finali
Testimonianze
Ecco cosa hanno da dire i nostri clienti sul nostro corso:
Ringrazio il docente A.R. per avermi fornito la possibilità di continuare a lavorare con il software insegnatomi in autonomia e realizzare progetti.
Consiglio il corso a tutti.
Ringrazio MAC per la disponibilità mostra nei miei confronti.