Cosa fa il 3D Character Designer ?
In un mondo invaso da videogame, robotica, cartoni animati 3D, film con effetti speciali etc. Il 3D Character designer è colui che è in grado di realizzare un personaggio ma soprattutto di dar vita ad espressioni o dinamismi che ne caratterizzano i comportamenti. E’ una figura importantissima nel Game Design e nell’animazione che, tra l’altro, deve avere competenza di software di diffusione internazionale per lavorare nel 3D.
Obiettivi del Corso 3D Character Designer
L’allievo che segue il corso dovrà essere in grado di sviluppare progetti 3D padroneggiando sia i software che le tecniche che consentono una prestazione di tipo professionale per i personaggi creati.
Certificazioni
Il corso 3D Character Design, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.
Modalità di erogazione
Le nostre modalità di erogazione del Corso 3D Character Designer
Descrizione del Corso 3D Character Designer
Il corso di 3D Character Design, si rivolge a tutti coloro che vogliono cimentarsi nel mondo del 3D soprattutto nel settore Gaming e dell’animazione. Il corso lavora soprattutto nel 3d, nella creazione da zero di un personaggio, nello Sculpting e nel crea al personaggio quei particolari che lo rendono unico ed espressivo. Il corso lavora nel 3D e sarà come modellare un pezzo di argilla che un artista modella e definisce; non è dunque un corso di illustrazione o fumetto e non occorre aver avuto in dono da madre natura il dono di saper disegnare a mano libera. Per il corso abbiamo scelto il programma che al momento sta scavalcando tutti gli altri, ovvero Blender. Questo software, sempre più diffuso tra i professionisti del settore, consente la creazione da zero, la scultura dei particolari e il rigging per l’animazione. Insomma, un software potente e completo in grado di dare al professionista del settore tutte le capacità richieste. Il corso si sviluppa in un percorso molto pratico in modo da formare l’allievo e contestualmente realizzare del materiale che può essere usato per un colloquio di lavoro ad alti livelli. Alla fine del percorso formativo l’allievo è in grado di collaborare senza problemi che le aziende o gli studi del settore nonché provare a lavorare in modo indipendente ed autonomo pubblicando i propri lavori su siti specializzati che consentono la vendita di quanto creato. Se affrontato con impegno, il corso consente di entrare in questo mondo digitale che sta soppiantando le vecchie tecniche creando sempre maggiore richiesta di operatori specializzati.
Dettagli sul Corso 3D Character Designer
DURATA
40 ore di attività formativa
REQUISITI
Per seguire il corso non sono richieste competenze specifiche né tantomeno la capacità di disegnare a mano libera. Sono gradite, ma non sono indispensabili, conoscenze di programmi di grafica o di modellazione
SBOCCHI LAVORATIVI
Il mercato del lavoro è ormai apertissimo per queste nuove figure professionale, basti pensare a quanti videogame si sviluppano ogni anno ma anche a quanto è presente in Italia il mercato dell’animazione (pubblicità 3d, cartoni animati, viedo musicali, film, App, realtà virtuale etc.)
Dettagli sul Corso 3D Character Designer
Programma del Corso 3D Character Designer
- Cos’è il Character Design
- Il concept
- L’importanza delle proporzioni e dei particolari
- preparazione alla creazione del primo personaggio
- Modellare da zero un personaggio fino alla base mesh
- Sculpting 3D e aggiunta dei dettagli
- consigli su come caratterizzare fortemente un personaggio
- Tecniche avanzate di sculpting
- Retopology e UV
- Creazione dei materiali (Shader e Texture)
- Studio delle luci (applicazione dei vari schemi di illuminazione provenienti dalle tecniche di ritrattistica)
- Lanciare un rendering di qualità
- Rigging, IK (cinematica inversa), creazione dei controllers, drivers, shape keys
- Animazione keyframe e Motion capture
- Presentazione del progetto