La certificazione singola ICDL Information Literacy garantisce ai candidati che vogliono conseguirla l’acquisizione di conoscenze e competenze legate a tutti gli aspetti della ricerca di informazioni in rete, attraverso canali sicuri e protetti, e alla relativa organizzazione, sviluppando capacità critica rispetto ai dati raccolti, alla loro veridicità ecc.
Oggi sul web si trovano sempre più diffuse informazioni fallaci o incomplete e spesso sono veicolate e perciò reperite attraverso canali non idonei al rispetto della privacy e alle norme di sicurezza essenziali in rete. È sempre più importante, dunque, sia su un livello personale che professionale, saper valutare quali informazioni sono utili alle nostre esigenze, come vanno ricercate e valutate per essere poi raccolte e comunicate, senza il dubbio che si tratti di dati inaffidabili o che le applicazioni o i motori di ricerca utilizzati abbiano compresso la nostra sicurezza.
Sulla base delle competenze sviluppabili attraverso la certificazione ICDL Information Literacy il programma stilato prevede un modulo che si incentri sui concetti di informazione e sulle fonti utilizzabili, oltre che sui motori di ricerca e le applicazioni social indicate per la raccolta di dati. Il modulo ICDL Information Literacy istruisce i candidati anche su come considerare criticamente le informazioni, quindi come selezionarle e organizzare un piano di raccolta ai fini di produrre report di ricerca ecc.