ICDL Essentials è la nuova certificazione proposta da ICDL per restare al passo con gli aggiornamenti informatici e le richieste degli utenti che vogliono acquisire delle competenze nel campo, vedendosi riconosciuto un attestato spendibile a livello internazionale e in qualsiasi settore.
La nuova certificazione ICDL prevede due moduli. Uno di questi è Computer Essentials, l’altro Online Essentials.
La certificazione ICDL Computer Essentials riconosce lo sviluppo di skills di base in ambito digitale ed è indicato per tutti coloro che sono alle prime armi con l’uso di dispositivi informatici, in particolare i giovani studenti.
ICDL Essentials, come le altre certificazioni ICDL, viene rilasciata dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) e certifica che chi la possiede ha superato con successo gli esami previsti a seconda dei moduli compresi nella certificazione e prescritti dal Syllabus ECDL. Questo strumento serve a definirei programmi e i materiali di studio in maniera uniforme, per garantire la stessa preparazione e competenza a chiunque nel mondo consegua una certificazione ICDL.
In particolare, la certificazione Essentials di ICDL riconosce che chi l’ha conseguita, attraverso l’illustrazione dei principi fondamentali dell’informatica, è in grado di utilizzare in maniera autonoma il computer e i suoi programmi base.
Il modulo di certificazione ICDL Computer Essentials prevede, dunque, l’acquisizione delle abilità necessarie all’utilizzo del pc e di altri dispositivi digitali. A chi vuole conseguirla si richiede la capacità di saper innanzitutto avviare e spegnere un computer correttamente, di interfacciarsi con l’uso del desktop in maniera autonoma, utilizzando quindi le icone e le finestre utili. Inoltre, bisogna imparare a creare documenti e stamparli e utilizzare file e cartelle a seconda della necessità, creando, archiviando e comprimendo eventualmente file. Infine, l’utente che ottiene la certificazione ICDL Essentials comprende l’utilità e l’importanza di proteggere i dati da eventuali malware e la necessità dei backup, per non perdere nessuna informazione; conosce gli aspetti relativi alla green IT, all’accessibilità ed alla salute degli utilizzatori.