MAC FORMAZIONE

Migliori corsi di Programmazione

I corsi di programmazione sono percorsi didattici mirati all’insegnamento dei principali linguaggi di programmazione, ossia quei linguaggi che consentono ai computer di funzionare e svolgere operazioni.

I corsi di MAC Formazione prevedono una formazione specifica, dando la possibilità ai corsisti di focalizzarsi su uno o più linguaggi e di imparare a lavorare con professionalità per intraprendere una carriera nel settore informatico.

Quali sono i corsi di programmazione disponibili?

Corso di programmatore informatico

migliori corsi di programmazione

Il programmatore informatico è un esperto di linguaggi di programmazione, ha generalmente una formazione completa, ossia conosce la maggior parte dei linguaggi o comunque quelli più utilizzati e richiesti.

Questo corso, se portato a termine con successo, dà la possibilità a chi lo completa di diventare una figura professionale più ambite nel mercato del lavoro, che necessita di professionisti orientati al problem solving.

Obiettivi del corso

Mentre altri corsi di formazione preparano solo da un punto di vista teorico o comunque non riescono a incentrare l’attività sullo sviluppo professionale degli allievi, MAC Formazione ha costruito un percorso il cui primo obiettivo è quello di preparare ciascuno al mondo del lavoro.

Infatti, attraverso questo percorso di programmatore informatico si acquisiscono non solo conoscenze, ma le abilità necessarie a intraprendere la professione, con la possibilità di potersi candidare per qualsiasi offerta, senza la preoccupazione di non avere le skills richieste.

Certificazione

Completato il corso di programmatore informatico, si ottiene un attestato personale numerato valido per la formazione professionale in Italia e in tutti i paesi europei.

Durata del corso

Generalmente questo tipo di percorso ha una durata di 50 ore, ma ciascun allievo, a seguito di un apposito colloquio con un consulente esperto, può stabilire quanto tempo dedicare alla formazione e su quali aspetti focalizzarsi per soddisfare le sue esigenze personali e professionali.

Requisiti necessari

Il solo requisito richiesto è la passione. Il mondo informatico è ricco di possibilità e dedicarsi a questo o a quell’aspetto è una scelta che coinvolge anche la propria predisposizione. Un programmatore informatico dovrebbe essere già di base una persona orientata alla risoluzione dei problemi.

Chiaramente si può partire da zero e sviluppare durante il percorso tutte le abilità necessarie.

Sbocchi lavorativi

L’indirizzo più naturale per un programmatore è un’azienda informatica, ma oggi tutti i sistemi sono automatizzati e fanno largo impiego di macchine e di internet per lo svolgimento del lavoro. Questo significa che questa figura professionale può davvero trovare impiego ovunque ci siano macchine da gestire con linguaggi di programmazione.

Per maggiori informazioni: https://www.macformazione.com/corso-programmatore-informatico/

 

Corso di Python

migliori corsi di programmazione

Python è uno dei linguaggi di programmazione di alto livello, che consente di sviluppare per diversi sistemi come Windows, Mac, Linux ed è impiegato molto anche nel settore della finanza e del trading per l’estrazione di dati.

Il corso, dunque, serve ad apprendere l’uso del linguaggio e tutti i campi nei quali può essere utilizzato ad alto rendimento.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è quello di formare in maniera professionale una figura esperta del linguaggio Python, che sia in grado di utilizzarlo indipendentemente dal settore e sfruttando tutti i suoi vantaggi.

Certificazione

Chi porta a termine il percorso con profitto consegue un attestato di frequenza valido ai fini della formazione professionale in tutta Europa.

Inoltre, può accedere all’esame per le certificazioni ufficiali Python Coding Apprentice Certification (PCA) e Python Coding Specialist Certification (PCS).

Durata del corso

Il corso Python è programmato per un’attività didattica di 28 ore. Ciascun allievo, a seconda delle sue conoscenze ed esigenze, può personalizzare il corso nello svolgimento e quindi anche nelle ore da dedicare.

Il tutto viene definito attraverso un colloquio con un consulente esperto.

Requisiti necessari

Non sono necessarie conoscenze di base, il corso viene organizzato su misura dell’allievo e quindi parte dal suo livello. L’importante è che chi si iscrive a questo corso abbia passione e impegno da profondere per apprendere e utilizzare un linguaggio, non difficile, ma di alto livello.

Sbocchi lavorativi

Python è oggi uno dei linguaggi più richiesti nel settore del data analysis e quindi per l’elaborazione dei dati. In generale, è molto impiegato nei settori che necessitano di statistiche, come anche le società di scommesse, il mondo della finanza ecc.

Naturalmente l’impiego a cui si può aspirare dipende dal livello di conoscenza e abilità raggiunto.

Per maggiori informazioni: https://www.macformazione.com/corso-python/

 

Corso di programmazione C#

migliori corsi di programmazione

Il corso di programmazione C# si base sull’insegnamento di questo linguaggio e le sue possibili applicazioni in diversi settori. C# è un linguaggio orientato agli oggetti che era nato per il sistema windows.

Oggi C# è impiegato con tutti i sistemi operativi, per la creazione di app, per lo sviluppo di videogames ecc.

Come linguaggio si muove nel net framework e le sue potenzialità possono essere sfruttate al massimo con il supporto di Visual Studio.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è quello di formare una figura esperta di questo linguaggio di programmazione, che sappia gestire qualsiasi tipo di progetto partendo da C#.

Certificazione

Chi completa il corso con successo consegue un attestato numerato personale valido ai fini della formazione professionale sia in Italia che negli altri paesi europei.

Se ci si vuole specializzare ulteriormente ai corsisti viene data la possibilità di sostenere l’esame per la certificazione C# Coding Specialist (CCS), che è la certificazione ufficiale per i programmatori C#.

Durata del corso

Il corso prevede 36 ore di attività formativa. Ciascun allievo può stabilire in fase di consulenza quante ore sono necessarie al suo percorso e personalizzare il suo percorso di formazione.

Requisiti necessari

La scelta del percorso didattico di C# non prevede requisiti di base. Si parte da zero, salvo che non si abbiano già conoscenze e competenze, e ogni abilità viene sviluppata in corso d’opera fino a raggiungere un livello professionale.

L’importante, come per ogni ambito, è avere motivazione e voglia di imparare.

Sbocchi lavorativi

Usando C# da esperto le possibilità nel mondo del lavoro sono diverse e molteplici. Infatti, chi lavora con questo linguaggio di programmazione può trovare impiego nelle aziende informatiche, nelle web agency e in tutte quelle realtà che si occupano dello sviluppo di applicazioni o giochi.

Per maggiori informazioni: https://www.macformazione.com/corso-programmazione-c-sharp/

 

Corso di C++

migliori corsi di programmazione

C++ è un linguaggio di alto livello per la creazione di oggetti che poi saranno in grado interagire fra loro attraverso lo scambio di messaggi.

Di solito C++ viene usato per creare programmi di contabilità, sviluppare App e videogiochi.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso C++ è quello di far capire, a chi si iscrive a questo percorso, la sintassi di un linguaggio complesso, ma non difficile, per sfruttarne al massimo tutte le potenzialità.

Attraverso un insegnamento professionale, mirato all’inserimento nel mondo del lavoro, il corsista che porta a termine con successo questo percorso sarà effettivamente in grado di lavorare in maniera autonoma con tutte le conoscenze e le abilità richieste.

Certificazione

Il completamento del corso C++ prevede che ogni allievo consegua un attestato valido per la formazione professionale, riconosciuto in tutta Europa e spendibile in tutti quegli ambiti lavorativi che hanno bisogno di programmatori, specializzati in C plus plus.

Durata del corso

La durata del corso, generalmente, è orientata a 34 ore di attività formativa, ma ciascun partecipante può, a seguito di un colloquio con un consulente, definire il monte ore più adeguato alla sua esigenza e personalizzare il suo percorso.

Requisiti necessari

Come per altri linguaggi di programmazione, anche per C++ si può partire dalle basi, quindi non occorre nessuna conoscenza preliminare per affrontare il corso.

In generale, questo percorso può essere personalizzato in base al livello di ciascuno e in base ai propri obiettivi finali.

Sbocchi lavorativi

La conoscenza dei linguaggi C, siano essi C++ o C#, è un ottimo punto a favore per i programmatori che vogliono trovare impiego oggi. I settori in cui questo linguaggio di programmazione è richiesto e utilizzato sono svariati e vanno dalle software house, alle aziende informatiche, dalle web agency alle società di sviluppo di giochi ecc.

Per maggiori informazioni: https://www.macformazione.com/corso-programmazione-c-plus-plus/

 

Corso di Java

migliori corsi di programmazione

Il corso Java è stato pensato per chi vuole imparare in maniera professionale questo linguaggio di programmazione, considerando il largo uso che se ne fa in qualunque ambito lavorativo.

Java è, fra i linguaggi orientato agli oggetti, il riferimento della maggior parte dei programmatori.

Obiettivi del corso

Ogni corsista raggiungerà un livello di utilizzo del linguaggio da vero esperto, in modo da poter lavorare autonomamente a qualunque tipo di progetto e da potersi candidare per qualsiasi posizione occupazionale che richieda l’utilizzo di questo linguaggio di programmazione.

Certificazione

Chi completa il percorso di formazione Java, riceve un attestato numerato riconosciuto in tutta Europa ai fini della formazione professionale e quindi spendibile in qualsiasi ambito lavorativo.

Durata del corso

Il corso è improntato su 28 ore di attività didattica, che possono essere rimodulate a seconda del corsista e quindi delle sue necessità formative e professionali. Attraverso un colloquio preliminare con un consulente ciascuno potrà capire quale sia il monte ore consigliabile al suo caso.

Requisiti necessari

Non ci sono conoscenze e competenze di base da possedere. Chiunque, dotato di buona volontà e voglia di mettersi in gioco, può iscriversi a questo percorso formativo e imparare a programmare con Java, partendo dalle basi e arrivando a un livello professionale.

Sbocchi lavorativi

Quando si parla di lavori in ambito IT è difficile che ci sia una qualche realtà che non richieda la conoscenza di questo linguaggio di programmazione. Essendo Java un linguaggio per la creazione di app e siti web e, soprattutto, avendo molte qualità è considerato un riferimento vero e proprio per i programmatori.

Per maggiori informazioni: https://www.macformazione.com/corso-java/

 

Corso di SQL

migliori corsi di programmazione

Questo corso è per chi ha bisogno di lavorare con un linguaggio di programmazione capace di interrogare un database. Che significa interrogare un database? Significa che il programmatore può elaborare dati, gestirne il salvataggio e creare strumenti di controllo e accesso per verificare quanto memorizzato.

Obiettivi del corso

Praticamente si impara a creare uno schema di elaborazione dei dati per poterli consultare, memorizzare, condividere ecc.

Chi si iscrive e porta a termine questo percorso formativo riuscirà, dunque, a gestire flussi di dati su server o su sito web e ad utilizzarli nella conduzione della sua attività lavorativa.

Certificazione

Oltre all’attestato di partecipazione numerato e personale che si riceve alla fine del percorso ai fini della formazione professionale riconosciuta in tutta Europa, il corsista può richiedere di sostenere anche l’esame di certificazione T-SQL Coding Specialist (TSCS) e conseguire, quindi, l’attestato ufficiale relativo al linguaggio di programmazione.

Durata del corso

L’attività didattica prevista per il corso SQL è di circa 24 ore. Come per altri corsi, a seguito di un colloquio con un consulente, che consiglierà ciascun allievo circa il percorso più adeguato al suo livello, si potranno aggiungere ulteriori ore di formazione.

Requisiti necessari

Il solo requisito richiesto è la conoscenza dell’uso del computer, per il resto il corso, partendo dal livello di ciascun allievo, è accessibile a tutti.

Il software SQL deve essere in dotazione agli allievi, non viene fornito da MAC Formazione.

Sbocchi lavorativi

SQL è impiegato principalmente nelle aziende e nelle società che raccolgono ed elaborano dati, quindi, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non si parla di sole aziende informatiche ma di quasi tutte le realtà professionali esistenti.

Per maggiori informazioni: https://www.macformazione.com/corso-sql/

 

Corso di Data Analysis

migliori corsi di programmazione

Il corso di Data Analysis è pensato per tutte quelle persone che lavorano o vogliono lavorare nell’ambito dei Big Data e nella Big Data Analysis.

Durante il percorso, ciascun allievo apprende come raccogliere ed elaborare grandi quantità di dati, quindi quali linguaggi di programmazione e software utilizzare a seconda dei casi e delle necessità.

Obiettivi del corso

L’obiettivo principale del corso è quello di preparare esperti nella gestione dei dati, ossia figure professionali che raccolgono informazioni partendo da smartphone, e-mail, ricerche su Google, social network ecc. e riuscire in questo modo a intercettare le tendenze dei consumatori.

Certificazione

Portando a termine un percorso di data analysis, ogni allievo consegue un attestato personale numerato spendibile in Italia e in Europa per la formazione professionale.

Inoltre, attraverso un percorso di formazione come data analyst, si possono sostenere anche gli esami per le certificazioni Python Coding Apprentice (PCA) e Python Coding Specialist (PCS), che sono le certificazioni ufficiali per chi utilizza Python come linguaggio di programmazione nell’ambito dei Big Data.

Durata del corso

Sono previste 32 ore di attività formativa. Ogni corsista può, prima di iscriversi a questo percorso, parlare con un consulente esperto e stabilire insieme a lui quale sia il monte ore più indicato da dedicare alla formazione.

Requisiti necessari

Per frequentare un corso di Data Analysis sarebbe consigliabile avere competenze nell’uso di Python e quindi, eventualmente non si possiedano, partire prima da un percorso didattico apposito per quel linguaggio di programmazione.

Si può decidere di sostenere una formazione specifica in Python o di aggiungere semplicemente delle ore dedicate al percorso di data analysis.

Sbocchi lavorativi

Avere competenze di Big Data significa avere certezza di un impiego; infatti, chi sa elaborare e analizzare dati oggi trova lavoro in qualunque settore, poiché tutti hanno compreso quanto è importante l’analisi delle informazioni per la gestione di qualunque attività.

Per maggiori informazioni: https://www.macformazione.com/corso-data-analysis/

 

Corso di Swift

migliori corsi di programmazione

Il corso Swift nasce per coloro che vogliono imparare a programmare per Apple. Swift è un linguaggio di programmazione ed è nato per la gestione di applicazioni per sistemi iOS.

Attraverso un percorso formativo specifico, si impara a conoscere il linguaggio e a sfruttarlo al meglio per poter lavorare allo sviluppo e all’aggiornamento di tutti i prodotti Apple, come per esempio Apple Watch, Apple Tv ecc.

Obiettivi del corso

L’obiettivo principale del corso è quello di formare un esperto in fatto di sviluppo di applicazioni per sistema operativo iOS. Professionisti di questo tipo sono molto richiesti, essendo Apple un colosso, i cui prodotti hanno raggiunto una notevole diffusione.

Certificazione

Oltre all’attestato numerato e personale che riceve ogni candidato al termine del suo percorso, spendibile in ogni ambito professionale e in ogni parte d’Europa, chi vuole può anche richiedere di sostenere l’esame per la certificazione Apple.

Mac Formazione è, dunque, un ente accreditato per il rilascio della certificazione ufficiale.

Durata del corso

Sono previste 30 ore di attività formativa. Un colloquio con un consulente chiarirà a ciascun allievo qual è la soluzione formativa, anche in termini di monte ore, più adeguata alla sua situazione di partenza e ai suoi obiettivi finali.

Requisiti necessari

Non occorrono particolari requisiti. La conoscenza di qualsiasi altro linguaggio potrebbe far denotare una predisposizione e potrebbe determinare una maggiore velocità nell’apprendimento, ma in generale non ci sono differenze tra chi parte da zero e chi ha già delle basi, nel senso che, comunque, attraverso il completamento del corso si arriva allo sviluppo di abilità da esperto.

Sbocchi lavorativi

Un linguaggio che ti insegna a programmare per Apple, naturalmente, ti darà la possibilità di lavorare in software house e agenzie di comunicazione che vendono anche applicazioni per Apple.

Per maggiori informazioni: https://www.macformazione.com/corso-swift/

 

Corso di React Native

migliori corsi di programmazione

Il corso di React Native è il corso indicato per tutti coloro che vogliono imparare a sviluppare applicazioni per Android e per iOS.

Questo tipo di percorso combina l’uso di Javascript come linguaggio di programmazione con lo sviluppo nativo di React.

Obiettivi del corso

Tra gli obiettivi principali del corso c’è quello di dare gli strumenti al corsista che completa il percorso per lavorare in autonomia nello sviluppo di applicazioni native e di riuscire a farlo per ogni sistema operativo.

Certificazione

Il completamento del corso prevede che il corsista consegua un attestato numerato e personale valido ai fini della formazione professionale in tutta la comunità europea.

Durata del corso

La durata del corso prevede lo svolgimento di 40 ore di attività didattica. Ciascun allievo, a seguito di una consulenza con un apposito operatore, può stabilire quanto tempo dedicare alla sua formazione in base al suo livello di partenza e agli obiettivi che vuole raggiungere.

Requisiti necessari

Per intraprendere un percorso di React Native bisogna conoscere bene Javascript. Ecco perché sarebbe preferibile dedicarsi prima a questo linguaggio di programmazione o integrare le ore necessarie di programmazione Javascript nel percorso di React.

Sbocchi lavorativi

Chi ha competenze professionali di React Native trova impiego nella maggior parte delle aziende che si occupano di sviluppo di applicazioni o può lavorare come libero professionista e decidere alla creazione di quali progetti dedicarsi.

In ogni caso un lavoro in questo ambito è molto redditizio.

Per maggiori informazioni: https://www.macformazione.com/corso-react-native/

MAC Formazione

MAC Formazione

Tutti gli articoli
MAC Formazione Logo

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

social
RICHIEDI INFORMAZIONI

"*" indica i campi obbligatori

Autorizzo trattamento dati personali secondo art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Chiedi Info
1
Richiedi Informazioni
Ciao come posso aiutarti?