Cosa fa Solidworks?

corso solidworksSolidworks è il programma di disegno meccanico\industriale probabilmente più diffuso e che genera molte offerte di lavoro da parte delle aziende del settore. Il programma consente di disegnare un singolo pezzo, con tutte le specifiche tecniche, ma consente anche di disegnare un elemento composto da varie componenti verificandone, ad esempio, il funzionamento o la resistenza. Inoltre Solidworks dispone di funzioni dedicate per alcune operazioni industriale di produzione come la saldatura o la piegatura delle lamiera.

Obiettivi del Corso Solidworks

Solidworks è uno dei software maggiormente tecnici nel settore della progettazione ma è anche quello più diffuso. L’obiettivo del corso Solidworks a Teramo, che si svolge solo attraverso docente qualificato ed in maniera pratica, è semplicemente quello di formare un professionista che sappia utilizzare in maniera autonoma e proficua questo programma. Occorre raggiungere un livello di autonomia sul software tale che sia da subito spendibile nel mondo del lavoro.

Certificazioni

Il corso Solidworks a Teramo, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso Solidworks a Teramo

Scopri la data del prossimo Corso Solidworks a Teramo, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

Modalità di erogazione

Le nostre modalità di erogazione del Corso Solidworks a Teramo

Richiedi informazioni

Contattaci gratuitamente tramite WhatsApp, Telegram, telefonicamente o mezzo e-mail per avere maggiori informazioni sul Corso Solidworks

Descrizione del Corso Solidworks a Teramo

Il corso Solidworks a Teramo è stato progettato per metterti in condizioni di diventare un professionista del disegno tridimensionale nel settore industriale.  Utilizzato ormai da quasi tutte le aziende di produzione per la progettazione di prototipi virtuali è diventato uno strumento indispensabile per entrare in questo settore molto professionale come progettista cad. Conosciuto per la progettazione meccanica in realtà è utilizzato in diversi settori dall’automotive alla nautica passando per l’aerospaziale fino alla stampa 3D.

Il corso Solidworks a Teramo deve formare una figura in grado di operare in autonomia già al termine del percorso. Il corso sarà un esperienza molto pratica che ti guiderà in ogni passaggio della progettazione, partendo dal disegno 2d sarai in grado di realizzare oggetti tridimensionali andando poi ad operare nel dettaglio fino ad assemblare le vari parti di un progetto complesso. Per la qualità richiesta nel settore, il corso deve essere esaustivo evitando di fare una formazione di base che non venga neanche presa in considerazione da chi offre collaborazioni in questo settore. La possibilità di avere un docente che usa il software per lavoro e (ci auguriamo) l’impegno profuso dall’allievo durante il corso, mettono in condizione di sostenere progettazioni complesse senza particolari problematiche.

DETTAGLI SUL Corso Solidworks

Requisiti

Non sono richieste particolari competenze, chiaramente conosce il disegno tecnico o altri programma facilitano e velocizzano l’apprendimento. Ogni partecipante deve dotarsi di computer con software installato, MAC si solleva da qualsiasi responsabilità dall’utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.

Sbocchi lavorativi

Se si cercano le offerte di lavoro che riguardano la progettazione o il CAD si evince velocemente che ci sono tantissime offerte di lavoro e che Solidworks è probabilmente il programma più richiesto. Le competenze devono però essere buone se non ottime per cui l’unica soluzione è quella di seguire un corso di formazione di qualità.

Richiedi informazioni anche su WhatsApp
Lezione di Prova Gratuita

Programma del Corso Solidworks

  • Introduzione a Solidworks
  • Avere Metodo nella progettazione 3D
  • Familiarizzare con i comandi
  • Perché e come personalizzare l’area di lavoro
  • Lavorare con file esterni: DWG,DXF, ecc..
  • Creare lo schizzo del nostro progetto
  • Cosa si intende per oggetto parametrico
  • La quotatura parametrica dello schizzo
  • Gli strumenti base per creare oggetti 3D
  • Estrusione, Taglio, Raccordo e Smusso
  • Lavorare gli oggetti: Fori, Filettature ecc..
  • A cosa servono le geometrie di riferimento: Piano, Punto, Asse
  • Le lavorazioni avanzate
  • Utilizzare correttamente gli strumenti avanzati: Svuotamento, Nervatura, Loft ecc..
  • Il disegno di assieme: concetti principali
  • Come si procede per l’assemblaggio
  • Le procedure Bottom-up e Bottom-down
  • Come procedere con gli accoppiamenti Standard
  • Gli strumenti di controllo nel disegno di assieme
  • Le interferenze, le collisioni e l’allineamento dei fori
  • I metodi Ripetizione e Specchiatura dei componenti
  • Accoppiamenti avanzati e meccanici
  • Come creare componenti in assieme (top-down)
  • Come modificare i componenti i assieme
  • Preparare la distinta dei materiali
  • Come funziona un assieme
  • La modellazione multicorpo
  • L’importanza delle analisi: BOM, tolleranze e pallinatura
  • Come Stampare in modo chiaro e professionale
  • Usare i modelli ed i Cartigli
  • La gestione delle viste
  • Le sezioni e gli esplosi
  • L’importanza della Quotatura
  • Come inserire annotazioni sui progetti
  • Esercitazioni finali

Domande frequenti

È un programma di disegno 2D e 3D molto evoluto usato per la progettazione di tipo industriale nei tanti settori di applicazione.

Perché insieme ad Inventor ( https://www.macformazione.com/corso-inventor/ ) di Autodesk è il software più diffuso ed utilizzato, questi due software sono quelli che definiscono la differenza tra un disegnatore CAD basico ed un disegnatore CAD capace di gestire progetti complessi.

Si realizzano sicuramente progettazioni 3d, i settori sono molteplici. Si va dall’automotive alla progettazione meccanica ma si può utilizzare anche nella progettazione navale o aerospaziale ed in genere nella progettazione industriale.

A progettisti CAD che vogliono realmente lavorare nel settore e cercano una competenza altamente spendibile. Per chi partisse da zero, è possibile personalizzare il corso.

Per la natura stessa del software il corso ha un taglio molto pratico evitando le progettazioni basiche o banali.

Un ottimo prosieguo del corso potrebbe essere quello di imparare anche la fase CAM visto che Solidworks interagisce con quasi tutti i programmi CAM disponibili.

Testimonianze

Ecco cosa hanno da dire i nostri clienti sul nostro corso:

Il corso, ben strutturato, è stato a nostro avviso molto utile e completo per la comprensione delle potenzialità del SW.
La flessibilità del programma del corso, ci ha permesso di focalizzare la nostra attenzione su possibili problematiche che potrebbero essere presenti per ciò che concerne l’utilizzo di Solidworks in azienda.
Il docente si è dimostrato molto disponibile a trattare argomenti specifici, cercando di soddisfare tutte le nostre richieste.

A. Pagani e M. Pontello, ROLLA SP PROPELLERS SA

Per quanto riguarda il corso, dire che mi sono trovato bene è poco. Sia voi della segreteria che il docente Ing. De Simone siete stati sempre molto cortesi e disponibili per qualunque mia necessità.
Il fatto di fare lezione singolarmente col docente è estremamente utile in quanto si orienta il percorso formativo a seconda delle proprie capacità e si hanno riscontri immediati sul proprio operato.
Non posso che dirmi pienamente soddisfatto di aver scelto voi.

D. Cornaglia

Ho trovato sia il metodo che la piattaforma efficiente. Assolutamente consigliato per chi necessita di flessibilità e personalizzazione della preparazione.
I docenti sono capaci e soprattutto, dato che trattasi di lezioni one to one, il programma è personalizzabile in virtù delle proprie esigenze.

M. Carraro

Il corso di formazione ha soddisfatto le mie aspettative; dal punto di vista organizzativo c’è stata una buona comunicazione con lo staff di coordinamento, tutto si è svolto senza imprevisti e le tempistiche sono state rispettate. Dal punto di vista tecnico, il tutor era molto preparato e con notevoli doti di insegnamento. Per questi motivi consiglierei un corso presso la MAC formazione a chiunque voglia imparare un determinato software, comodamente da casa propria.

P. Leonardi

A mio avviso, il corso, è stato molto piacevole e stimolante, inoltre mi sono trovato molto bene con la docente, molto preparata, competente e ottima nelle spiegazioni di tutte le funzionalità del programma.Consiglio questa formazione a tutti gli appassionati di disegno 3D e 2D.

T. Togni