Cos’ è e-commerce management?

Corso E-Commerce ManagementCreare un sito Web può essere relativamente semplice, aggiungere un modulo per l’e-commerce che faccia front office e back office è già più complesso, ma posizionare e dare visibilità ad un sito web è impresa da super eroi digitali. essere un esperto di e-commerce management vuol dire saper operare in ogni settore della vendita elettronica, offrendo una user experience coinvolgente a chi naviga sul sito web.

La conoscenza dei tanti canali da utilizzare (social, browser, ADS, Seo ecc..), la capacità di dare impostazioni ad un sito e ottimizzare la parte di vendita online, sono necessarie per riuscire ad emergere nel web marketing, un settore competitivo che va molto al di là delle competenze di base.

A chi si rivolge il corso di E-Commerce Management

Partiamo dal presupposto che, ai partecipanti al percorso formativo di e-commerce, non è richiesta alcuna competenza di base o conoscenza specifica. Questo perché lo stesso è pensato sia per tutti coloro che vogliono dare una marcia in più alla propria attività, stravolgendo i propri contenuti digitali in modo da implementare il fatturato, sia a coloro che vedono in questo settore il lavoro del futuro e desiderano acquisire il maggior numero di competenze per rendere la propria figura appetibile e spendibile su tutti i livelli.

Un e-commerce manager, figura specializzata in e-commerce management, è quanto di più richiesto sul mercato in questo momento in quanto il numero di esperti del settore è molto esiguo. Ci sono molti che vantano anni di esperienza, ma in questo settore occorre essere aggiornati alle nuove tecnologie, poco importa quello che si è fatto prima.

Questo corso permette pertanto di esercitare la libera professione, di operare per Web Agency che realizzano per altri siti appositi, così come servizi di digital marketing per grandi società internazionali, sempre alla ricerca di profili in grado di sviluppare adeguatamente il settore del commercio elettronico, lavorando proficuamente su vari canali di comunicazione contemporaneamente.

Per i più ambiziosi, l’obiettivo finale potrebbe anche essere quello di creare una propria start up, progetto ambizioso ma certamente stimolante e remunerativo.

Obiettivi del Corso E-commerce Management

L’obiettivo del corso e-commerce management a Avellino, corso in aula e corso online, è formare un professionista che sia in grado di creare e personalizzare un sito web, anche di e-commerce, ma soprattutto sia in grado di realizzare tutte quelle azioni di marketing che danno visibilità ad un sito Web.

Un manager che gestisce un sito di commercio elettronico deve lavorare contemporaneamente su tanti canali di comunicazione che solo con una competenza specifica e tanta attenzione riesce a far emergere un sito web. Chi acquisisce queste competenze diventa una figura professionale talmente ricercata nel settore che può permettersi il lusso di scegliere con chi e come lavorare.

Certificazioni

Il corso e-commerce management a Avellino, corso  in aula e corso on line, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato di frequenza numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso E-commerce Management a Avellino

Scopri la data del prossimo Corso E-commerce Management a Avellino, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Contattaci WhatsApp
Contattaci Whatsapp
Contattaci Telegram
Contattaci Telegram
Contattaci tramite Videoconsulenza
Contattaci tramite videoconsulenza
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Whatsapp
Contattaci Telegram
Contattaci Telefonicamente
Contattaci tramite videoconsulenza

Modalità di erogazione

Le nostre modalità di erogazione del Corso E-commerce Management a Avellino

Descrizione del Corso E-commerce Management a Avellino

In un mercato in continua evoluzione la necessità di spostare il business online è ormai non rimandabile. Per definire la crescita del commercio elettronico basta leggere i seguenti dati riferiti allo scorso anno e sempre in aumento:

  • 35 milioni di italiani hanno comprato online almeno una volta, vale a dire più di uno su due!
  • 15 milioni sono gli acquirenti online abituali
  • Il 50% degli acquisti sono beni materiali, l’altro 50% sono servizi
  • 75 acquisti online su 100 sono fatti tramite sito Web
  • 20 milioni di consegne mensili di prodotti comprati online
  • Lo scontrino medio di ogni acquisto è di ben 120 Euro

Questi dati dovrebbero far rizzare le antenne a tutti coloro che vivono di commercio ma come spesso accade non trovano un professionista adeguato che spieghi in termini comprensibili i vantaggi del commercio online e che sia inoltre capace di realizzare e far funzionare il negozio virtuale. Occorre tenere presente però che statisticamente meno del 10% dei negozi online produce ricavi ed il motivo è molto semplice, non basta realizzare un bel sito e-commerce ma occorre mettere in pratica tutte quelle operazioni che danno immagine, visibilità e funzionalità al sito.

Il corso E-Commerce Management a Avellino, in aula e online, è pensato per te che vuoi realizzare, gestire e far funzionare un negozio online di sicuro successo. La strategia che attueremo è l’unica efficace, cioè quella che cura l’aspetto del negozio e dei prodotti inseriti, la funzionalità del negozio e del back office (ovvero spedizioni, resi, contabilità, scorte di magazzino ecc…), ma che guarda anche al posizionamento del sito sui motori di ricerca, alle campagne di pubblicità sui social media ed al remarketing su Google.

Il corso E-Commerce Management a Avellino inizia con nozioni di Html5 e Css3 che ti consentiranno di gestire in maniera approfondita ogni singola pagina del sito e prosegue con nozioni di Photoshop al fine di ottimizzare e rendere appetibili le immagini dei prodotti da inserire sul sito stesso.

Fatto questo, realizzerai il vero negozio virtuale WordPress e Woocommerce curandone struttura, ottimizzando i servizi e configurando le funzioni, come pagamenti, spedizioni, inventario e categorie di prodotto. Adesso è il momento di farsi conoscere ed i moduli di SEO, Google ADS e Social Media ti porteranno a conoscenza degli utenti garantendo numerosi contatti ogni giorno.

L’E-commerce manager, che si occupa di negozi on line, è una figura diversa da chi realizza solo i siti: questa professione garantisce una grande continuità lavorativa in quanto questi siti vanno sempre aggiornati e gestiti.

In cosa consiste il mondo dell’ E-Commerce Management ?

Secondo i dati statistici riferiti agli ultimi anni milioni di italiani comprano quotidianamente prodotti o servizi on line, con un fatturato di milioni di euro al mese. Sono infatti 35 milioni coloro che almeno una volta nella vita hanno utilizzato questo servizio, un dato eccezionale se si pensa che non si tratta certo del paese più avanzato a livello digitale, soprattutto in alcune zone ancora scarsamente raggiunte dal wi-fi o dalla tecnologia più moderna.

75 acquisti su 100 vengono effettuati attraverso il sito web del brand, un dato eccezionale se si pensa che fino a pochi decenni fa il commercio digitale nemmeno esisteva e non era concepibile non recarsi fisicamente presso il punto vendita per poter visionare dal vivo i prodotti e scegliere sul posto.

Cosa spinge un potenziale cliente a prediligere un acquisto on line oltre alla comodità di non recarsi personalmente al negozio e vedersi recapitato il prodotto a casa? Certamente la struttura e la composizione del sito web, che si trasforma in un mondo nel quale curiosare senza limiti di tempo, trovando risposte alle proprie domande semplicemente scorrendo le voci del menu, al fine di cercare il prodotto che maggiormente si adatta alle nostre esigenze, semplici o particolari che siano.

Questo accade se il sito presenta delle caratteristiche che lo rendono invitante ed appetibile, soprattutto rispetto ai competitor del settore, oltre che intuitivo e di facile comprensione per un’ampia fascia di utenti, anche i meno esperti, attraverso una serie di parametri Seo che consentono la resa migliore a livello di popolarità e di posizionamento sui motori di ricerca più in vista, criterio essenziale se si vuole avere successo in questo settore estremamente competitivo ed in espansione.

La figura dell’e-commerce manager si occupa appunto non solo di creare un contenuto gradevole dal punto di vista estetico e cromatico, ma di progettare e gestire un portale di successo con funzione di acquisto e vendita on line, servizio front e back office efficiente, pubblicizzazione sui social media di maggiore successo, creando cioè una vera e propria attività di marketing a livello professionale ed aziendale, operando su base nazionale o addirittura internazionale.

Inoltre, lo stesso è padrone di tutte le tecniche secondo le indicazioni Seo circa il miglior modo di rendere fruibile il contenuto sui motori di ricerca, ponendolo tra le prime posizioni grazie ad un’attenta analisi di parametri quali i tag, gli hashtag, le tendenze lanciate dagli influencer, figure che oramai che governano il mercato digitale e dettano le regole della moda.

È quanto mai impossibile oramai ignorare questi parametri, perché su di loro si fonderà il nostro futuro successo e la miglior resa rispetto alla concorrenza, sempre più agguerrita e specializzata.

Forum sull’ecommerce

Cercando informazioni su un corso ecommerce vengono proposte molte soluzioni per un corso di formazione: corsi gratuiti, videocorsi, corsi di gruppo, corsi di social media marketing ecc… CHi vuole intraprendere questa strada deve puntare ad essere un professionista, anche partendo da zero. il nostro corso è tenuto solo da esperti del settore che trasformano la frequenza del corso in uno stage formativo.

Dettagli sul Corso E-commerce Management

DURATA

La durata del corso è stimata in 50 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.

REQUISITI

Il corso parte dalle basi quindi non sono richieste conoscenze specifiche.

SBOCCHI LAVORATIVI

Con questo corso è possibile seguire alcune strade, o esercitare la professione come libero professionista o lavorare presso aziende che hanno un sito e hanno bisogno di un manager oppure presso Web Agency che realizzano e vendono siti Web. Di sicuro di esperti in e-commerce ce ne sono pochi ( a differenza di web master o grafici) quindi sarà davvero possibile scegliere tra le proposte migliori che ci perverrano.

Dettagli sul Corso E-commerce Management

DURATA

La durata del corso è stimata in 50 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.

REQUISITI

Il corso parte dalle basi quindi non sono richieste conoscenze specifiche.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Con questo corso è possibile seguire alcune strade, o esercitare la professione come libero professionista o lavorare presso aziende che hanno un sito e hanno bisogno di un manager oppure presso Web Agency che realizzano e vendono siti Web. Di sicuro di esperti in e-commerce ce ne sono pochi ( a differenza di web master o grafici) quindi sarà davvero possibile scegliere tra le proposte migliori che ci perverrano.

Come si svolge il corso di E-Commerce Management?

Questo esclusivo percorso formativo si sviluppa con corsi in aula e corsi on line, che permettono di uscire con un bagaglio di conoscenze degno di anni di esperienza.

Nelle 80 ore di attività formativa prevista si inizierà prima con programmi come Html5 e Css3, per acquisire nozioni generali sulla creazione ed il funzionamento del sito, proseguendo con Photoshop per ottenere la massima cura delle immagini, WordPress e Woocommerce per ottimizzare i servizi di spedizione e logistica della merce, per giungere a conoscenze SEO, Google ADS e Social Media, al fine di ottimizzare tutti i contenuti incamerati e finalizzarli in un prodotto di tendenza e di massimo rendimento.

Fondamentale è pertanto acquisire il concetto di user experience, cioè la capacità di rendere maggiormente fruibile ed usabile un prodotto, in una corretta interazione cliente-macchina, così come quella di mail marketing, cioè la capacità di coinvolgere un cliente attraverso l’invio di mail accattivanti che lo conducano e lo incentivino a visitare un determinato sito per acquistarne il prodotto.

Lo scopo è quello di diventare il miglior creatore di contenuti del settore, capace di rendere un marchio superiore ai competitor fornendogli una veste giovane, social ed aderente ai gusti della fetta di fruitori ai quali si rivolge il prodotto, che cambiano di giorno in giorno proprio sotto l’influenza di ciò che gravita intorno al web. Il segreto è conoscerlo e quanto più possibile anticiparlo, in modo da non avere più rivali sulla propria strada.

Programma del Corso E-commerce Management

1 – Nozioni di HTML

  • Che cos’è l’HTML?
  • Cos’è un sito internet;
  • Differenza tra Client e Server;
  • Installare un editor
  • La struttura base di una pagina html
  • I tag del linguaggio HTML
  • Gli attributi di un tag
  • Elementi di blocco e in linea
  • Titoli e paragrafi
  • Interruzione di riga
  • Elementi di formattazione;
  • I tag <strong> e <em>
  • Le citazioni
  • I caratteri Speciali
  • Aggiungere commenti nel codice html
  • Gli elementi della semantica HTML5
  • Elenchi ordinati, elenchi non ordinati ed elenchi di descrittivi
  • Struttura della tabella HTML
  • I collegamenti ipertestuali
  • Percorsi relativi e percorsi assoluti
  • Le ancore HTML
  • Inserire le immagini in una pagina web
  • HTML iframe tag
  • Il tag generico <div>
  • Elemento inline <span>
  • Colori HTML
  • Introduzione ai Form HTML

2 – Nozioni CSS

  • Che cos’è il CSS?
  • La regola @import
  • Fogli di stile esterni
  • Stili incorporati
  • Stili inline
  • Sovrascrivere un css esterno
  • Le regole dei fogli di stile
  • I selettori di tipo elemento
  • I selettori classe e id
  • Il combinatore del selettore discendente
  • Il selettori discendente e il selettore child
  • I selettori di attributo
  • I selettori raggruppati
  • Le famiglie di font e font alternativi con le font di google
  • La dimensione del font
  • Il grassetto e il corsivo
  • Trasformare il testo in maiuscolo e minuscolo
  • Allineamenti e rientri del testo
  • Le spaziature del testo
  • Inserire un ombra al testo con CSS
  • Il concetto di Box Model in CSS
  • Le proprietà: padding – border – margin
  • Le dimensioni di un elemento
  • Modificare i link e creare un pulsante con css
  • La formattazione degli elenchi e delle tabelle
  • Inserire uno sfondo agli elementi
  • Il posizionamento degli elementi
  • Le pseudo classi
  • Introduzione alle transizioni
  • Introduzione alle animazioni
  • Importare animazioni con CSS
  • La fluttuazione degli elementi e la proprietà float
  • La proprietà display e visibility
  • Affiancare i div orizzontalmente
  • Gestire comportamenti diversi su risoluzioni differenti
  • Media Query dichiarazioni CSS
  • Griglie Responsive CSS
  • Il menu della pagina web

3 – WordPress

  • Che cos’è WordPress
  • Come funziona WordPress
  • L’uso del database
  • L’installazione di WordPress
  • Panoramica del pannello di amministrazione
  • Le Impostazioni generali del sito
  • Impostazioni lettura, discussione e media
  • Impostazione dei Permalink
  • Pagine e articoli: differenze e caratteristiche
  • Gestire i post con WordPress
  • La creazione degli articoli
  • Le opzioni di pubblicazione in WordPress
  • La creazione e gestione delle categorie
  • I tag
  • Come modificare un articolo già pubblicato
  • Gestire le pagine di WordPress
  • La creazione delle pagine
  • La gestione dei commenti su wordpress
  • La gestione dei media su wordpress
  • Come Utilizzare l’Editor a Blocchi
  • I blocchi Testo
  • I blocchi per il design e i modelli
  • Il blocco Editor Classico
  • Come inserire un’immagine in WordPress
  • Come creare link e pulsanti in WordPress
  • Come inserire video e file audio in WordPress
  • I widget
  • I blocchi Widget
  • Come creare un menu di navigazione;
  • La gestione degli Utenti
  • I ruoli e i permessi
  • Come aggiungere nuovi utenti

4 – I Plugin WordPress

  • Il form dei contatti
  • L’invio delle email via SMTP
  • Gestione avanzata dei ruoli e privilegi
  • Slideshow e caroselli di immagini
  • Le ligthbox
  • Tabelle avanzate
  • La Newsletter
  • Mettere in sicurezza un sito WordPress
  • Fare il backup con Duplicator e il backup manuale
  • Ripristinare il sito con un backup
  • Aggiornare WordPress, i plugin e i temi
  • La protezione contro gli attacchi Brute Force
  • Come velocizzare WordPress
  • Il Lazy Loading
  • Minimizzare e unire i file CSS e Javascript
  • Le impostazioni di Yoast SEO
  • La pagina di errore 404 personalizzata
  • I redirect
  • Sito multilingua con polylang
  • plugin per il GDPR
  • Plugin per l’accettazione dei cookies

5 – I temi WordPress e la pubblicazione

  • Come installare un tema WP
  • Come personalizzare un tema
  • Creare un tema child
  • Personalizzare il css del tema
  • Personalizzare L’area di login e registrazione
  • Introduzione ad elementor
  • Pubblicare un sito WordPress sul proprio dominio
  • Come trasferire WordPress da locale a remoto
  • Come Installare WordPress sul server

6 – Woocommerce

  • L’installazione e la configurazione guidata di WooCommerce
  • I blocchi di WooCommerce
  • I widget di woocommerce
  • Menu
  • Le impostazioni del negozio
  • Le impostazioni generali del negozio
  • Le zone di spedizione e le classi di spedizione
  • Le imposte
  • Il magazzino
  • Personalizzare le email
  • I metodi di pagamento
  • Le categorie dei prodotti
  • La gestione dei prodotti
  • Acquistare un prodotto
  • I codici promozionali
  • Il prodotto semplice
  • Il prodotto virtuale e scaricabile
  • Il prodotto affiliato
  • Il prodotto raggruppato
  • Gli attributi e i prodotti variabili
  • Prodotti correlati e articoli collegati
  • Tab personalizzate nelle schede prodotto
  • Carosello dei prodotti;
  • Buoni regalo
  • Comparare i prodotti;
  • Lista dei desideri per i prodotti
  • Pagamento con Paypal (Paypal Sandbox. Simulazione acquisto)
  • Gli ordini e i rimborsi
  • Tracciare spedizione
  • Fatturazione e documenti di trasporto
  • Plugin per la fiscalità italiana
  • Personalizzazioni dei pulsanti del tema
  • Costo di spedizione in base al peso
  • Lo switcher delle valute
  • Gestire e personalizzare il checkout
  • La gestione dei carrelli abbandonati

7 – SEO

  • Cos’è la SEO
  • Le query dell’utente
  • Ricerche organiche
  • I motori di ricerca e la scansione del sito
  • La SERP di Google
  • I risultati della ricerca
  • Il Knowledge Graph
  • I sitelink
  • I fattori di Ranking
  • Il titolo della pagina html
  • Il meta description
  • I tag di intestazione
  • I tag di enfatizzazione
  • Gli alt text
  • Gli url della pagina
  • Le parole chiave
  • I contenuti della pagina web
  • I link
  • Il tag rel canonical

Domande frequenti

Per e-commerce si intende la vendita di prodotti on line e serve ad aumentare il business di chi vende prodotti o servizi.

Perché la metà degli acquisti avviene on line e il trend è sempre in aumento. Utilizzarlo significa entrare in contatto anche con grandi colossi del settore.

A tutti coloro che, appassionati del settore, cercano uno sbocco professionale reale.

Il corso prevede sempre lezioni personalizzate ed approfondite in quanto occorre raggiungere un livello di preparazione molto elevato.

Potrebbe essere utile, ma non indispensabile un programma di grafica come Photoshop o illustrator.

Testimonianze

Ecco cosa hanno da dire i nostri clienti sul nostro corso:

Ringrazio il docente per avermi seguito in questo percorso, ora posso dire di saper gestire il mio sito ecommerce.

R. Bonafede