Corso Design del Gioiello Lecce

Con il corso Design del Gioiello a Lecce riuscirai a progettare e a realizzare gioielli e accessori per la tua linea di abbigliamento e non solo!

Modalità di erogazione

Corso in Aula

corsi in aulaDisponiamo di aule informatiche completamente attrezzate in oltre 90 capoluoghi di provincia. E’ possibile scegliere tra circa 100 corsi di formazione che prediligono la pratica alla teoria.

Aula del corso: Viale dell'università - Lecce

Corso in Videoconferenza

corsi in FADLezioni in diretta con docenti qualificati attraverso una piattaforma di formazione altamente professionale. Allievo e docente interagiscono in tempo reale. Non si tratta di lezioni registrate.

Richiedi ora una prova gratuita

Corso OnSite

corsi onsiteDedicato ad aziende e professionisti che desiderano formarsi o formare il proprio personale interno. Un nostro docente  si reca direttamente in sede per una formazione ad hoc.

Clicca qui per maggiori informazioni

Obiettivi

In un settore che in Italia non conosce la parola crisi, il corso Design del Gioiello a Lecce si pone l’obiettivo di formare un professionista già pronto per un’esperienza lavorativa nel campo del design. Il corso non si occupa solo di gioielli nello stretto senso della parola ma anche di progettazione di design nel ramo orologeria, accessori, oggettistica di design ecc… Grazie all’utilizzo e l’insegnamento del software Rhinoceros, unico utilizzato nel settore, l’allievo sarà in grado di gestire ogni tipo di progettazione sfruttando al meglio lo strumento messo a disposizione. L’obiettivo è quello di curare in toto la nascita di un prodotto arrivando fino a creare un book di presentazione completo di stampe e notizie tecniche per chi poi dovrà produrlo.


Descrizione del corso

Corso Design del GioielloIl corso Design del Gioiello a Lecce risponde ad una precisa esigenza del settore alla continua ricerca di operatori con un’alta professionalità.  Questo corso di formazione professionale è pensato per te che vuoi cimentarti  in questo settore trasformando una passione o una tua predisposizione in un lavoro ben retribuito.

Con il corso Design del Gioiello a Lecce, avrai acquisito tutte le competenze necessarie per disegnare qualsiasi tipo di gioiello o accessorio secondo la tua fantasia e i tuoi gusti oppure seguendo un progetto che ti viene assegnato. Imparerai inoltre a creare render fotografici per presentazioni o portfolio prodotti per le aziende, ed infine vedrai come realizzare un gioiello attraverso sistemi di prototipazione rapida (come una stampante 3D) oppure come creare la tua collezione inserendola in siti specializzati nella commercializzazione. Insomma una concreta opportunità di lavoro!

Il programma del corso si divide in alcuni step ben precisi:

  • Primo contatto e nozioni di base con il programma Rhinoceros
  • Specializzazione del programma Rhinoceros ottimizzato per la modellazione e la manipolazione delle superfici
  • Creare una presentazione grafica del prodotto
  • Creare i file per la produzione e l’industrializzazione del prodotto
  • Analisi e storia del gioiello ed elaborazione del proprio portfolio

Alla fine del percorso avrai imparato la progettazione di gioielli, accessori , orologi ecc… fino a portarli alla produzione vera e propria. Il corso si svolge privilegiando le esercitazioni pratiche senza dimenticare le nozioni teoriche dove apprenderai regole e segreti per questo intrigante mestiere.

Corso Design del Gioiello

Requisiti

Per poter partecipare al corso Design del Gioiello a Lecce è sufficiente la conoscenza basica del computer; tuttavia, è possibile personalizzare il percorso formativo non solo a seconda delle conoscenze e competenze dell’allievo, ma anche per i vari settori di utilizzo. .


Sbocchi lavorativi

Con il corso di Design del Gioiello si acquisiscono competenze tali da poter essere autonomi nella progettazione di oggetti o gioielli in genere per cui sarà possibile utilizzare queste competenze presso tutte la aziende di produzione. Ovviamente in Italia ci sono dei poli molto famosi per la produzione come Firenze, Arezzo, Vicenza, Padova, Caserta o all’estero la Svizzera, ma grazie alle nuove tecnologie (stampanti 3d o frese automatiche) la possibilità di trovare lavoro un po’ in tutta Italia sono molteplici. È anche possibile lavorare in autonomia caricando semplicemente i propri lavori in siti specializzati che pagano il progetto o fare un piccolo investimento comprando una stampante 3d o, in alternativa, una macchina Cam e fare da soli la propria produzione.


Programma del corso

Rhinoceros

  • Analisi degli stili da seguire
  • Basic design
  • Progettazione del gioiello
  • Le varie parti che compongono l’oggetto
  • Elaborazioni grafiche al computer
  • I File per la produzione
  • Creare il tuo portfolio
  • Orientamento al lavoro
Sommario
Corso Design del Gioiello
tipo di servizio
Corso Design del Gioiello
Nome del provider
MAC Formazione,
Area
Corsi di formazione professionale
Descrizione
Obiettivo del corso Design del Gioiello è quello di metterti in condizioni di utilizzare tutti gli strumenti di progettazione in modo autonomo per poter scegliere la strada che vorrai seguire: essere un operatore del settore o addirittura un designer, se hai l’ispirazione per creare nuove collezioni.