Il test per il superamento dell’esame verte su 3 diversi moduli da completare in 180 minuti: i primi due moduli sono maggiormente a carattere teorico mentre il terzo è dal taglio pratico.
Nello specifico i moduli sono:
- Modulo 1 – Cartographic representation: verifica la conoscenza della rappresentazione cartografica nei GIS, partendo dai fondamenti di geodetica, di topografia e cartografia. Questo modulo prevede 30 domande a risposta multipla e per superarlo occorre rispondere correttamente 75% delle domande in 45 minuti.
- Modulo 2 – GIS Systems: verifica la conoscenza delle componenti dei GIS, dai dati raster ai dati vettoriali, dal processo di modellazione della realtà nei sistemi informativi territoriali al concetto di topologia, all’analisi spaziale. Anche questo secondo modulo è strutturato in 30 domande a risposta multipla a cui rispondere in un tempo di 45 minuti e per il suo superamento occorrono il 75% delle risposte corrette.
- Modulo 3 – GIS Software use: accerta la conoscenza di un software GIS. Anche in questo caso viene applicata la politica di neutralità dal vendor delle certificazioni ECDL, di conseguenza i temi e gli argomenti della certificazione sono indipendenti da uno specifico software, e coprono una serie di funzionalità di uso quotidiano che sono comuni a diversi software GIS.
Quest’ultimo test prevede 20 domande e dura 90 minuti, per un totale di 180 minuti per ottenere la certificazione ICDL GIS. Per superarlo la soglia è sempre il 75% di risposte esatte.
L’esame può essere sostenuto su diverse piattaforme come: ESRI ArcGIS 9.x, ESRI ArcGIS 10.x, ESRI ArcGIS Pro (ArcGIS desktop), QGIS.
Al giorno d’oggi è molto importante che chi si occupa di GIS abbia in suo possesso una certificazione che attesti le sue conoscenze e competenze e che sappia quindi utilizzare software specifici. Inoltre, tanto quanto per il settore ICT che per la Pubblica Amministrazione, la certificazione GIS è richiesta anche negli istituti scolastici e universitari e nelle aziende che operano nel settore privato.
Vuoi sostenere l’esame di certificazione ma non hai le competenze? Chiamaci Subito!