Cosa fa Matlab?

Corso MATLABMatlab è innanzitutto l’insieme di un linguaggio di programmazione e di un sistema di calcolo con uso della Matrici. Questa sua caratteristica, insieme alla relativa facilità di utilizzo, fa si che molti specialisti informatici, ma anche altre figure professionali (fisici, matematici, tecnici di laboratorio, biomedici ecc…) lo utilizzino per le simulazioni matematiche.
Proprio per questo motivo ha permesso a molti non specialisti informatici di usarlo per fare simulazioni matematiche, per esempio ai controllisti cioè agli esperti di controllo automatico, divenendo perciò lo standard di fatto del settore.

Obiettivi del Corso MATLAB

L’obiettivo del corso Matlab a Prato è quello di fare una panoramica sulle varie funzioni ed applicazioni possibili ma non in maniera generica ma andando ad analizzarne la logica in modo da avere una buona autonomia in ogni applicazione possibile.

Certificazioni

Il corso Matlab a Prato, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso MATLAB a Prato

Scopri la data del prossimo Corso MATLAB a Prato, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

Modalità di erogazione

Le nostre modalità di erogazione del Corso MATLAB a Prato

Richiedi informazioni

Contattaci gratuitamente tramite WhatsApp, Telegram, telefonicamente o mezzo e-mail per avere maggiori informazioni sul Corso MATLAB

Descrizione del Corso MATLAB a Prato

Il corso MATLAB a Prato è stato pensato per tutti gli utenti, esperti o meno, che sono interessati alla programmazione e al calcolo scientifico, parallelo e distribuito con MATLAB.
MATLAB, acronimo di Matrix Laboratory, è un linguaggio di calcolo tecnico molto utilizzato in ambito scientifico e non solo, per l’analisi numerica e la simulazione di sistemi dinamici. Contiene un nucleo di funzioni di base general purpose; esistono delle estensioni, i Toolbox, che consentono di estendere le capacità del programma aggiungendo funzioni specialistiche. A tutti gli effetti MATLAB è considerato un vero e proprio linguaggio di programmazione e come tale, porta con se tutta una serie di costrutti. Tuttavia la sua grande versatilità, permette la risoluzione di numerosi problemi di calcolo tecnico, in particolare quelli caratterizzati da formulazioni di tipo vettoriale e matriciale, attraverso algoritmi molto più semplici e snelli rispetto a quelli che sarebbero necessari in un programma in linguaggio scalare non interattivo come il linguaggio C o il PERL. Per meglio comprendere l’importanza di questo linguaggio di programmazione nella risoluzione di problemi reali attraverso modelli matematici, è possibile classificare una lista degli ambienti concettuali a cui si riferisce, quali:

Matematica e calcolo

Sviluppo di algoritmi

Acquisizione di dati

Modellizzazione, simulazione e prototipaggio

Analisi esplorazione e visualizzazione dei dati

Grafici scientifici

Sviluppo di applicazioni

Il corso MATLAB a Prato fornisce lezioni chiare ed esempi pratici per esplorare in dettaglio le funzionalità del linguaggio al fine apprenderne l’uso professionale.

DETTAGLI SUL Corso MATLAB

Requisiti

Per poter affrontare un corso di programmazione MATLAB, si rende doveroso che il richiedente abbia, almeno in prima istanza, una base solida di Analisi Matematica. Questo tipo di competenza è spesso abbinata alla ricerca di persone laureande, universitari, o post laurea per applicazioni specifiche. Tuttavia ciò non rende esclusivo il corso solo a quest’ultimi, ma è accessibile anche a coloro che negli anni hanno potuto maturare una cultura universitaria o equivalente.

Sbocchi lavorativi

Utilizzato in ambito accademico o nelle pubbliche amministrazione e spesso una competenza espressamente richiesta.

Richiedi informazioni anche su WhatsApp
Lezione di Prova Gratuita

Programma del Corso MATLAB

  • Conoscenza delle Matrici e dei vettori
  • Operazioni di base e indicizzazione
  • Uso delle espressioni, variabili, numeri, operatori, funzioni
  • Lavorare con le matrici: generazione, caricamento da file, concatenazione e manipolazione in generale
  • Utilizzo avanzato delle matrici,
  • Algebra lineare con le matrici e operazioni avanzate
  • Semplici grafici e introduzione alla scrittura di algoritmi più noti e plot di dati e istruzioni per il controllo del flusso
  • I Grafici
  • Funzioni di base, grafiche dei modelli

Domande frequenti

È un linguaggio di calcolo e serve per fare analisi di dati.

Spesso è una richiesta specifica da parte di aziende o enti e per questo il vantaggio sta nel fatto che non sono molti quelli che lo sconoscono in maniera professionale.

A tutti coloro che ne hanno una necessità lavorativa e hanno già delle basi matematiche e di calcolo.

Questo è un corso che viene svolto con un docente che segue direttamente l’allievo perché spesso bisogna personalizzare il percorso didattico.

Sarebbe possibile seguire un corso di Matlab Avanzato ma deve essere realmente necessario.

Testimonianze

Ecco cosa hanno da dire i nostri clienti sul nostro corso:

Ciao,

sono rimasto molto soddisfatto del corso, il mio insegnante è sempre stato disponibile (dalla prima all’ultima lezione).

Valuterò in futuro di seguire un ulteriore corso, in base al percorso di lavoro che seguirò.

M. Pastorini