Cosa fa il Fashion Designer?
Il fashion Designer è un professionista del comparto della moda che si occupa principalmente di realizzare i modelli e trasformarli in opere digitali. Questo per dare al cliente finale un’idea più reale del progetto finito.
Possiamo dire che chi si occupa di Fashion Design nel mondo della moda è come il Graphic Design che si occupa di comunicazione nella grafica pubblicitaria. Quindi oltre che seguire le nuove tendenze, conoscere il disegno tecnico, essere pratico di design management, deve essere pratico di software di disegno tecnico digitale capace di seguire le nuove richieste del mercato.
Obiettivi del Corso Fashion Design
L’obiettivo del corso Fashion Design, corso in aula e corso online, è quello di formare un esperto di computer grafica e design che sappia portare a compimento una progettazione completa, quindi di mostrare al cliente il lavoro finito completo di immagini, simulazioni, test dei tessuti, cartamodelli ecc… Il corso di formazione quindi non crea modelli ma dà vita ad una collezione.
Certificazioni
Il Corso Fashion Design, corso in aula e corso online (FAD), al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato di frequenza numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.
Modalità di erogazione
Le nostre modalità di erogazione del Corso Fashion Design
Descrizione del Corso Fashion Design
Il corso Fashion Design, in aula e online, abbina delle necessarie nozioni teoriche di sartoria all’applicazione immediata attraverso i vari programmi utilizzati. Partendo dalle basi sarà possibile definire il prodotto che vogliamo realizzare ottenendo tutti gli esplosi tecnici ma soprattutto creando una presentazione digitale che attraverso simulazioni del tutto veritiere consente di presentare le proprie idee ed i propri prodotti in maniera spettacolare ed innovativa.
Le competenze tecniche abbinate ai tre software di progettazione utilizzati nel corso rendono il nostro allievo un professionista del settore capace di colloquiare anche con le aziende più importanti del settore portando il proprio know how acquisito durante la formazione. Quello che oggi la maggior parte dei designer creano sono esperienze digitali che, anche a causa della pandemia, stanno sostituendo le classiche presentazioni.
L’utilizzo di alcuni tra i software più diffusi è il focus di questo corso. Durante la formazione utilizzeremo:
- Make Uman
- Marvelous Designer
- Photoshop
Forum sul Fashion Designer:
Quando si ricerca questa professione vengono fuori vari risultati: Textile design, Uomo Donna, creare modelli, interior design, corso fashion Designer ecc… dopo aver seguito il nostro corso tutto ciò che gira intorno al mondo della moda e alla produzione di capi ti sarà più chiaro ed avrai acquisito le competenze per poter essere una figura di riferimento del settore.
Dettagli sul Corso Fashion Design
La durata del corso è stimata in 50 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.
Nessuna competenza particolare richiesta, se non l’utilizzo basico del computer. Competenze di sartoria sono chiaramente gradite.
Ogni partecipante deve dotarsi di computer con software installato, MAC si solleva da qualsiasi responsabilità dall’utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.
Gli sbocchi lavorativi sono chiaramente nella moda e nella sartoria ma non bisogna pensare solo alle grandi case di moda perché il settore del tessile in Italia è enorme e ben distribuito sul tutto il territorio nazionale. Basti pensare a quante aziende produttrici di tessuto ci sono ma anche a quante piccole sartorie artigianali, maglifici, ricamifici, produttori di imbottiti ci sono per capire che le potenzialità sono davvero tante.
Dettagli sul Corso Fashion Design
Programma del Corso Fashion Design
- Selezione, modifica ed elaborazione digitale dei cartamodelli
- Disegno digitale dei vari componenti del cartamodello digitale
- Cuciture 3D e preparazione del modello alla simulazione
- Misure del manichino digitale
- Importazione e realizzazione di manichini personalizzati
- Creazione dei modelli (Uomo\Donna) per il proprio stile
- Conoscere i tessuti per una corretta simulazione
- Presentazione del prodotto (CATWOLK)
- Creazione dei pattern per produzione
- Make Uman (software)
- Marvelous Designer (software)
- Photoshop (software)
Testimonianze
Ecco cosa hanno da dire i nostri clienti sul nostro corso:
Ho scelto questo corso perchè sono una appassionato della moda, attraverso di esso sono riuscita a trasformare la mia passione in una professione.
Ringrazio MAC e il Docente S.V. per avermi dato questa possibilità