Corso Disegnatore Tecnico

Attraverso il corso Disegnatore Tecnico, in aula e online, impari a realizzare progetti Edili, Architettonici, Industriali e tanto altro

Cosa fa il disegnatore Tecnico?

Corso Disegno TecnicoIl disegno Tecnico è lo sviluppo di un’idea, di un prodotto o di un progetto riportato su carta. Meglio ancora, visti i tempi e l’evoluzione, su file CAD. Figura presente ormai in quasi tutte le aziende di produzione o negli studi tecnici, il disegnatore CAD si occupa di disegno e progettazione.

I settori più comuni sono la progettazione meccanica, la progettazione industriale, il disegno architettonico ed altro. Per seguire un processo produttivo secondo le norme del settore è importante utilizzare un software CAD (computer aided design) ed avere acquisito una formazione tecnica adeguata.

Obiettivi del Corso Disegnatore Tecnico

Il corso Disegno Tecnico, corso in aula e corso online, è stato strutturato per dare competenze tecniche anche a chi non ha frequentato scuole con questo tipo di indirizzo (geometra, Itis, periti ecc…) e vuole poter entrare nel settore del disegno CAD. L’obiettivo, dunque, del corso è quello di fornire una seria opportunità lavorativa a chi non ha basi teoriche o pratiche.

Apprendere l’uso di un software nell’abito del disegno meccanico o in quello architettonico non è difficile. Proporsi come disegnatore CAD, come esperto del disegno tecnico meccanico o in un altro ambito senza avere acquisire le conoscenze teoriche o l’interpretazione del disegno tecnico è garanzia di insuccesso professionale. Il corso deve fornire le competenze complete per operare in questo settore.

Certificazioni

Il Corso Disegno Tecnico, in aula e online, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa. Inoltre, è possibile sostenere anche l’esame di certificazione Autodesk o ICDL (ex ECDL) e Pekit. La certificazione è fondamentale per sostituire la mancanza di un titolo valido nel settore

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso Disegnatore Tecnico

Scopri la data del prossimo Corso Disegnatore Tecnico, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Contattaci WhatsApp
Contattaci Whatsapp
Contattaci Telegram
Contattaci Telegram
Contattaci tramite Videoconsulenza
Contattaci tramite videoconsulenza
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Whatsapp
Contattaci Telegram
Contattaci Telefonicamente
Contattaci tramite videoconsulenza

Modalità di erogazione

Le nostre modalità di erogazione del Corso Disegnatore Tecnico

Descrizione del Corso Disegnatore Tecnico

Dedicato a tutti coloro che, per mille ragioni non hanno seguito una scuola professionale che abbia potuto insegnare le basi del disegno, il corso di disegno tecnico attraverso un’alternanza tra nozioni teoriche e pratiche vuole annullare il Gap di formazione e consentire a tutti di poter rispondere alle offerte che vedono protagonisti i disegnatori CAD in genere.

Il corso parte dalle basi e quindi spiega bene come mettere nero su bianco un progetto tenendo conto di tutte le caratteristiche, normative, vincoli che possono riguardare ogni singola progettazione. Fa parte del corso anche un percorso completo di Autocad 2D e 3D  che resta la competenza più richiesta dalle aziende e che si rende indispensabile per operare praticamente. Seguendo il corso con impegno si possono imparare tutti quei concetti tecnici che altrimenti si insegnerebbero solo a scuola; inoltre si acquisisce l’utilizzo del più diffuso software CAD.

Per la prima volta un corso di formazione nel settore CAD da realmente l’opportunità di aggiungere quelle competenze teoriche che mancano a chi ha seguito un percorso di studi poco inerente al settore.

Forum sul Disegnatore tecnico

Fare un ricerca sul disegno tecnico può portare a varie risposte, non solo su informazioni inerenti ai software usati (Autocad, Inventor, Solidworks, Revit, Archicad ecc…) ma anche sui termini tecnici utilizzati: sistema di quotatura, strumenti di misura, proiezioni ortogonali, quote radiali, layer, progettazione a blocchi, Bim in ambito architettonico ed in ambito meccanico, mash, file DWG, file DXF ecc… Se non hai mai sentito questi termini un corso sui software CAD, per quanto molto interessante, non ti consentirà mai di superare un colloquio di lavoro.

Dettagli sul Corso Disegnatore Tecnico

DURATA

La durata del corso è stimata in 50 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.

REQUISITI

Proprio perché parte da zero il corso non richiede competenze di base, occorre installare sul proprio PC il software Autodesk Autocad. MAC si solleva da qualsiasi responsabilità dall’utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.

SBOCCHI LAVORATIVI

il disegnatore tecnico con competenze di software CAD resta la figura più ricercata in generale. Quindi si potrà aspirare a collaborazioni con ogni settore: edilizia, meccanica, industriale ecc..

Dettagli sul Corso Disegnatore Tecnico

DURATA

La durata del corso è stimata in 50 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.

REQUISITI

Proprio perché parte da zero il corso non richiede competenze di base, occorre installare sul proprio PC il software Autodesk Autocad. MAC si solleva da qualsiasi responsabilità dall’utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.

SBOCCHI PROFESSIONALI

il disegnatore tecnico con competenze di software CAD resta la figura più ricercata in generale. Quindi si potrà aspirare a collaborazioni con ogni settore: edilizia, meccanica, industriale ecc..

Lezione di Prova Gratuita
Certificazione ISO

Programma del Corso Disegnatore Tecnico

  • Introduzione al disegno Tecnico
  • Gli elementi che compongono il disegno tecnico
  • Differenza tra disegno meccanico, edile, industriale ecc..
  • Unità di misura
  • Iniziamo dal disegno 2D: vertici, linee, poligoni ecc…
  • Utilizzo dei Layer
  • Simboli, tratteggi e legenda
  • Proiezioni ortogonali dell’oggetto
  • Migliori metodi delle proiezioni ortogonali
  • Creare le Sezioni
  • L’utilizzo corretto delle sezioni
  • La quotatura del disegno: crearle e saperle leggere
  • I vari tipi di quota: lineare, volumetrica, radiale ecc..
  • La quotatura automatica del disegno
  • Le tolleranze nel disegno tecnico
  • Utilizzo di Autocad per il disegno 2D e la modellazione 3D
  • Applicazioni pratiche
  • Esercitazioni finali

Domande frequenti

Il corso è un percorso completo che abbina la teoria che occorre conoscere quando si parla di progettazione alla pratica utilizzando il programma di disegno Autocad

Perché se ho sbagliato indirizzo scolastico o non ho terminato gli studi, questo è un percorso finito che porta direttamente al mondo del lavoro

A tutti coloro che cercano di entrare nel settore del disegno CAD ma non hanno esperienza nel settore

Il corso disegnatore  tecnico si divide in una prima parte più teorica per imparare la logica della progettazione a cui fa seguito una parte più pratica attraverso l’utilizzo del software CAD

Testimonianze

Ecco cosa hanno da dire i nostri clienti sul nostro corso:

il mio feedback sul corso è ovviamente positivo, l’insegnate è sempre stato disponibile nel rispondere alle mie domande e chiaro nelle spiegazioni.
Il programma 3ds Max è complesso ed è assolutamente necessario un corso come questo per cominciare ad usarlo correttamente.

M. Pellacini

Per quanto riguarda il corso di 3ds soddisfatto per l’organizzazione e la didattica fornita.
Utile per fondare le basi all’utilizzo del software in maniera da poter affrontare i principi della modellazione solida e tutto quello che ne segue.
Soddisfatto.
Grazie per la disponibilità e per gli strumenti forniti.

V. Custode

Guarda anche