Cosa fa il disegnatore Tecnico?
Il disegno Tecnico è lo sviluppo di un’idea, di un prodotto o di un progetto riportato su carta. Meglio ancora, visti i tempi e l’evoluzione, su file CAD. Figura presente ormai in quasi tutte le aziende di produzione o negli studi tecnici, il disegnatore CAD si occupa di disegno e progettazione.
I settori più comuni sono la progettazione meccanica, la progettazione industriale, il disegno architettonico ed altro. Per seguire un processo produttivo secondo le norme del settore è importante utilizzare un software CAD (computer aided design) ed avere acquisito una formazione tecnica adeguata.
Obiettivi del Corso Disegnatore Tecnico
Il corso Disegno Tecnico, corso in aula e corso online, è stato strutturato per dare competenze tecniche anche a chi non ha frequentato scuole con questo tipo di indirizzo (geometra, Itis, periti ecc…) e vuole poter entrare nel settore del disegno CAD. L’obiettivo, dunque, del corso è quello di fornire una seria opportunità lavorativa a chi non ha basi teoriche o pratiche.
Apprendere l’uso di un software nell’ambito del disegno meccanico o in quello architettonico non è difficile. Proporsi come disegnatore CAD, come esperto del disegno tecnico meccanico o in un altro ambito senza avere acquisito le conoscenze teoriche o l’interpretazione del disegno tecnico è garanzia di insuccesso professionale. Il corso deve fornire le competenze complete per operare in questo settore.
Certificazioni
Il Corso Disegno Tecnico, in aula e online, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa. Inoltre, è possibile sostenere anche l’esame di certificazione Autodesk o ICDL (ex ECDL) e Pekit. La certificazione è fondamentale per sostituire la mancanza di un titolo valido nel settore
Modalità di erogazione
Le nostre modalità di erogazione del Corso Disegnatore Tecnico
Descrizione del Corso Disegnatore Tecnico
Dedicato a tutti coloro che, per mille ragioni non hanno seguito una scuola professionale che abbia potuto insegnare le basi del disegno, il corso di disegno tecnico attraverso un’alternanza tra nozioni teoriche e pratiche vuole annullare il Gap di formazione e consentire a tutti di poter rispondere alle offerte che vedono protagonisti i disegnatori CAD in genere.
Il corso parte dalle basi e quindi spiega bene come mettere nero su bianco un progetto tenendo conto di tutte le caratteristiche, normative, vincoli che possono riguardare ogni singola progettazione. Fa parte del corso anche un percorso completo di Autocad 2D e 3D che resta la competenza più richiesta dalle aziende e che si rende indispensabile per operare praticamente. Seguendo il corso con impegno si possono imparare tutti quei concetti tecnici che altrimenti si insegnerebbero solo a scuola; inoltre si acquisisce l’utilizzo del più diffuso software CAD.
Per la prima volta un corso di formazione nel settore CAD da realmente l’opportunità di aggiungere quelle competenze teoriche che mancano a chi ha seguito un percorso di studi poco inerente al settore.
Forum sul Disegnatore tecnico
Fare un ricerca sul disegno tecnico può portare a varie risposte, non solo su informazioni inerenti ai software usati (Autocad, Inventor, Solidworks, Revit, Archicad ecc…) ma anche sui termini tecnici utilizzati: sistema di quotatura, strumenti di misura, proiezioni ortogonali, quote radiali, layer, progettazione a blocchi, Bim in ambito architettonico ed in ambito meccanico, mash, file DWG, file DXF ecc… Se non hai mai sentito questi termini un corso sui software CAD, per quanto molto interessante, non ti consentirà mai di superare un colloquio di lavoro.
Dettagli sul Corso Disegnatore Tecnico
La durata del corso è stimata in 50 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.
Proprio perché parte da zero il corso non richiede competenze di base, occorre installare sul proprio PC il software Autodesk Autocad. MAC si solleva da qualsiasi responsabilità dall’utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.
Il disegnatore tecnico con competenze di software CAD resta la figura più ricercata in generale. Quindi si potrà aspirare a collaborazioni con ogni settore: edilizia, meccanica, industriale ecc..
Dettagli sul Corso Disegnatore Tecnico
Programma del Corso Disegnatore Tecnico
- Introduzione al disegno Tecnico
- Gli elementi che compongono il disegno tecnico
- Differenza tra disegno meccanico, edile, industriale ecc..
- Unità di misura
- Iniziamo dal disegno 2D: vertici, linee, poligoni ecc…
- Utilizzo dei Layer
- Simboli, tratteggi e legenda
- Proiezioni ortogonali dell’oggetto
- Migliori metodi delle proiezioni ortogonali
- Creare le Sezioni
- L’utilizzo corretto delle sezioni
- La quotatura del disegno: crearle e saperle leggere
- I vari tipi di quota: lineare, volumetrica, radiale ecc..
- La quotatura automatica del disegno
- Le tolleranze nel disegno tecnico
- Utilizzo di Autocad per il disegno 2D e la modellazione 3D
- Applicazioni pratiche
- Esercitazioni finali
Testimonianze
Ecco cosa hanno da dire i nostri clienti sul nostro corso:
Studio gratificante che alla fine mi ha portato realmente ad essere un disegnatore. Oltre agli aspetti tecnici ho imparato anche l’uso di AutoCAD. Grazie mille MAC!