Corso CNC Sassari
Con il Corso CNC a Sassari diventi un operatore in grado di programmare macchine e frese a controllo numerico in modo professionale
Modalità di erogazione
Corso in Aula
Disponiamo di aule informatiche completamente attrezzate in oltre 90 capoluoghi di provincia. E’ possibile scegliere tra circa 100 corsi di formazione che prediligono la pratica alla teoria.
Corso in Videoconferenza
Lezioni in diretta con docenti qualificati attraverso una piattaforma di formazione altamente professionale. Allievo e docente interagiscono in tempo reale. Non si tratta di lezioni registrate.
Corso OnSite
Dedicato ad aziende e professionisti che desiderano formarsi o formare il proprio personale interno. Un nostro docente si reca direttamente in sede per una formazione ad hoc.
Obiettivi
Il corso CNC a Sassari ha l’intento di formare un operatore che sappia incentrare il suo lavoro sulla preparazione del bordo macchina. In virtù delle numerose offerte di lavoro, l’obiettivo del percorso formativo in questione è quello di trasferire le competenze professionali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, competenze che si concretizzano nella lettura, e dunque nella modifica, dei programmi Cam, nonché nella capacità di allestire e gestire una macchina a controllo numerico.
Descrizione del corso
Il corso CNC a Sassari si sviluppa in due fasi differenti ma complementari che si occupano di due aspetti fondamentali:
- Introduzione ad un software CAM: in questa prima fase del corso andremo a fare una formazione sulla parte di ottimizzazione del progetto attraverso l’uso di un software CAM: quando si riceve il disegno CAD di un oggetto (che sarà poi prodotto) occorre tradurlo ed ottimizzarlo per dare istruzioni alle macchine.
Programmi utilizzati: MasterCam e CimCo (Catia V5)
- Lavoro pratico sulle macchine: questa parte del corso viene svolta direttamente presso un’azienda di produzione che mette a disposizione macchinari di ultimissima generazione ed un operatore professionista che attraverso la pratica trasferisce all’allievo le competenze necessarie per poi poter lavorare in autonomia.
Macchine utilizzate: HARTFORD F1,LG 1000, calibri micrometrici e altri strumenti di misurazione e controllo
Il corso CNC a Sassari così strutturato, cioè tenuto da docenti che operano direttamente su macchine a controllo numerico moderne, rilascia le competenze all’allievo indispensabili per essere riconosciuto come operatore di macchine CNC.

Requisiti
Per poter partecipare al corso CNC a Sassari è sufficiente la conoscenza basica del computer; tuttavia è gradita una minima conoscenza di programmi CAD, anche solo un AutoCAD 2D.
Sbocchi lavorativi
L’operatore CNC è una delle figure più richieste (e anche meglio remunerate) dal mercato del lavoro. Il vantaggio è che non esiste alcuna scuola di formazione che prepari queste figure professionali; quindi fare un corso che dia delle buone competenze significa avere un tratto distintivo nel proprio curriculum formativo e professionale.
Programma del corso
- Panoramica sui programmi CAM
- Introduzione al software
- Importazione di disegni a vari formati
- Impostazioni del disegno 2D
- Le impostazioni per i lavori con la fresa
- Impostazioni per le varie lavorazioni
- Simulazione delle lavorazioni
Formazione presso Azienda:
- Azionare una fresa CNC a 3 assi
- Attrezzare la macchina
- Editare i programmi di lavorazione
- Operazione nel modo MEMORIA e nella modalità MANUALE
- Impostare i dati ed effettuare la correzione degli strumenti
- Immettere il programma in Macchina
- Prova del programma con controlli di verifica
- Monitorare lo sviluppo del pezzo
- Le correzioni, gli arresti e le riprese delle lavorazioni
- Le lavorazioni di tipo ciclico
- Comporre un programma base a bordo macchina
- Verifiche finali
Il corso è stato molto utile per il lavoro che intenderò fare . Il professore è stato molto esaustivo, chiaro e molto alla mano durante le lezioni. Ottimo davvero
