Corso CAD CAM Lecce

Il corso CAD CAM a Lecce è rivolto a disegnatori e progettisti meccanici, ma anche ad operatori e programmatori di macchine a controllo numerico

Modalità di erogazione

Corso in Aula

corsi in aulaDisponiamo di aule informatiche completamente attrezzate in oltre 90 capoluoghi di provincia. E’ possibile scegliere tra circa 100 corsi di formazione che prediligono la pratica alla teoria.

Aula del corso: Viale dell'università - Lecce

Corso in Videoconferenza

corsi in FADLezioni in diretta con docenti qualificati attraverso una piattaforma di formazione altamente professionale. Allievo e docente interagiscono in tempo reale. Non si tratta di lezioni registrate.

Richiedi ora una prova gratuita

Corso OnSite

corsi onsiteDedicato ad aziende e professionisti che desiderano formarsi o formare il proprio personale interno. Un nostro docente  si reca direttamente in sede per una formazione ad hoc.

Clicca qui per maggiori informazioni

Obiettivi

Corso CAD CAMIl corso CAD CAM a Lecce è pensato e strutturato in modo da fornire all’allievo una buona competenza sui programmi Cam. Il percorso è strutturato volutamente su una formazione più generica in quanto alla fine del percorso sarà possibile muoversi, affinando solo le leggere differenze, sui vari software Cam in circolazione, poichè la logica resta la stessa così come la tipologia di comandi e le applicazioni. Il corso resta orientato su una formazione che predilige la pratica alla teoria tenuto sempre da docenti che utilizzano il software per scopi professionali.


Descrizione del corso

Il corso CAD CAM a Lecce è rivolto a tutti coloro che, come te, hanno la necessità di avviare il processo di produzione attraverso la programmazione di macchine CNC, nonché ai disegnatori CAD che vogliono completare le conoscenze, diventando indipendenti fino alla produzione stessa. Dedicato dunque a chi già usa programmi, quali Catia, UGS, PTC CREO, Solidworks o MasterCam, il corso CAD CAM a Lecce si svolge attraverso una prima parte teorica dove realizzerai anche il programma per le macchine CNC per poi passare alla pratica inserendo il programma realizzato nelle macchina simulando l’inserimento della materia prima detta “pezzo grezzo”, la quale verrà lavorata tramite strumenti che seguiranno le informazioni ricevute.

Alla fine del tuo corso CAD CAM a Lecce avrai imparato anche a gestire il processo di industrializzazione partendo da un semplice schizzo per arrivare a presentare tutti i calcoli e processi necessari per produzione, preventivi e simulazioni.

Corso CAD CAM

Requisiti

Per poter partecipare al corso CAD CAM a Lecce occorre essere in possesso della conoscenza di base di un programma CAD, come Autocad, Solidworks, Inventor o similari; qualora non si abbiano questi requisiti, è possibile inserire queste competenze di base personalizzando il programma didattico.


Sbocchi lavorativi

Gli operatori CadCam sono tra le figure professionali più richieste in quanto la produzione industriale si sta spostando sempre di più verso l’automazione dei processi produttivi. Non soltanto le grandi industrie ma anche le piccole realtà, a volte artigiane, si stanno dotando di questi software. Il campo di impiego è vastissimo per cui consultando uno dei portali dei lavoro e digitando la parola chiave CadCam si viene in contatto con numerose richieste senza distinzione di regioni d’Italia.


Programma del corso

  • Modalità scelta grezzo (multibody/assy)
  • Lavorazione di profilo
  • Lavorazione di sgrossatura parte
  • Lavorazione di isoparametriche
  • Lavorazione tasca
  • Strategie di macro sgrossatura/finitura
  • Macro di attacco ed uscita
  • Cicli di foratura/maschiatura ecc…
  • Operazioni di tracut
  • Simulazione esportazione truciolo reale
  • Verifiche del materiale fresato/interferenze
  • File APT E NC-ISO linguaggio macchina
Sommario
Corso CAD CAM
tipo di servizio
Corso CAD CAM
Nome del provider
MAC Formazione,
Area
Corsi di formazione professionale
Descrizione
Obiettivo principale del corso è imparare ad usare gli strumenti acquisendone la logica di funzionamento, attraverso una formula che privilegia l’esercitazione pratica senza trascurare la spiegazione teorica. Attraverso questo corso avrai imparato a realizzare un progetto ex novo o a lavorare su un file esistente. Il corso CAD CAM fornisce lezioni chiare ed esempi pratici per esplorare in dettaglio le funzionalità del programma al fine apprenderne l'uso professionale.