Corso Blender Oristano
Con il corso Blender a Oristano imparerai a progettare e modellare in 3D come un vero professionista
Modalità di erogazione
Corso in Aula
Disponiamo di aule informatiche completamente attrezzate in oltre 90 capoluoghi di provincia. E’ possibile scegliere tra circa 100 corsi di formazione che prediligono la pratica alla teoria.
Corso in Videoconferenza
Lezioni in diretta con docenti qualificati attraverso una piattaforma di formazione altamente professionale. Allievo e docente interagiscono in tempo reale. Non si tratta di lezioni registrate.
Corso OnSite
Dedicato ad aziende e professionisti che desiderano formarsi o formare il proprio personale interno. Un nostro docente si reca direttamente in sede per una formazione ad hoc.
Obiettivi
Il corso Blender a Oristano ha come obiettivo quello di utilizzare il software a scopi professionali, il che significa avere reali opportunità di lavoro in un settore sempre in forte espansione. Le caratteristiche del programma consentono un utilizzo in vari campi professionali anche se la modellazione e l’animazione sono i punti forti del programma. Grazie ad una preparazione che predilige la pratica alla teoria l’allievo raggiunge un’ottima padronanza dello strumento che resta tra i più potenti del settore. L’insegnamento che passa solo attraverso docenti che utilizzano il software specificatamente per scopi professionali, garantiscono un livello di apprendimento elevato che segna la netta differenza tra chi pensa che seguire un videocorso possa realmente insegnare l’utilizzo di Blender e chi si affida a questa formazione innovativa ed emozionante.
Descrizione del corso
Il corso Blender a Oristano, disponibile sia per Mac per Windows e anche per Linux, è per te che vuoi entrare nel mondo della progettazione 3D con un programma molto potente ma allo stesso tempo gratuito, con una comunità open source che ne continua sempre lo sviluppo. Blender è uno dei programmi più utilizzati nel campo della grafica 3D avanzata, in quanto vanta alcune caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere, in primis l’essere un open-source da installare ed utilizzare gratuitamente.
L’interfaccia non è molto intuitiva e richiede diversi accorgimenti, tuttavia nel suo impianto il programma risulta molto potente e versatile. E’ importante quindi essere supportati e guidati da un esperto del settore per raggiungere risultati di grande qualità come solo questo corso Blender a Oristano può consentire.
Blender richiede poco spazio per essere installato e sebbene sia spesso distribuito senza documentazione o esempi, il software è ricco di caratteristiche tipiche dei sistemi avanzati di modellazione. Tra le sue potenzialità, possiamo ricordare il supporto per una grande varietà di primitive geometriche, incluse le mesh poligonali, le curve di Bézier, le NURBS, le metaball e i font vettoriali; la conversione da e verso numerosi formati per applicazione 3D, come Wings 3D, 3D Studio Max, LightWave 3D e altri; strumenti per gestire le animazioni, come la cinematica inversa, le armature (scheletri) e la deformazione lattice, la gestione dei keyframe, le animazioni non lineari, i vincoli, il calcolo pesato dei vertici e la capacità delle mesh di gestione delle particelle.
Caratteristiche interattive attraverso il Blender Game Engine, come la collisione degli ostacoli, il motore dinamico e la programmazione della logica, ti permetteranno di creare programmi stand-alone o applicazioni real time come la visione di elementi architettonici o la creazione di videogiochi.
Il percorso didattico cominciando dalla creazione degli oggetti più semplici si concentrerà sull’utilizzo degli strumenti messi a disposizione per arrivare ad un progetto completo che potrebbe essere di tipo architettonico, industriale o videoludico.
Il corso Blender a Oristano fornisce lezioni chiare ed esempi pratici per esplorare in dettaglio le funzionalità del programma al fine apprenderne l’uso professionale.

Requisiti
Per poter partecipare al corso Blender a Oristano è sufficiente la conoscenza basica del computer; tuttavia, è possibile personalizzare il percorso formativo non solo a seconda delle conoscenze e competenze dell’allievo, ma anche per i vari settori di utilizzo.
Sbocchi lavorativi
Blender è attualmente il programma più potente nel campo della modellazione. Diretto concorrente di software come Rhinoceros o Maya, in realtà grazie ad innumerevoli funzioni da abilitare, consente anche una progettazione architettonica o industriale. Ricordando che il programma è gratuito, gli sbocchi lavorativi sono innumerevoli: dalla creazione di animazioni per il gaming alla modellazione per oggettistica e/o gioielleria, passando dalla progettazione architettonica fino alla realtà VR. Anche le applicazioni in campo scientifico sono numerose: infatti grazie alla fisica delle particelle abbiamo formato anche tecnici per la ricostruzione di incidenti o crimini.
Programma del corso
- Introduzione al Software
- Introduzione al Blender
- Installazione, versioni ufficiali ed in sviluppo
- Interfaccia (finestre, pannelli, contesti, gestione di dati e file)
- Spazio Modello (viste, shading, clipping border)
- Gestione delle geometrie
- Modellazione
- Tipi di oggetto (mesh, curve, superfici, oggetti meta)
- Modellazione delle mesh
- Curve e superfici
- Testo
- Oggetti Meta
- Modifier
- Modifica procedurale di Oggetti
- Comandi dinamici
- Trasformazione e applicazione modifiche
- Generate (array, bevel, boolean etc.)
- Deform (armature, curve, dispalce etc.)
- Controllo della scena
- Rendering, luci e mappatura
- Cineprese
- Material editor elementari ed avanzati
- Rendering
- Concetti base di animazione
- Utilizzare i pulsanti animazione
- Il rendering dell’animazione
- Salvare un’animazione
- Personalizzazione nell’ambiente di Lavoro
Buongiorno a tutti, la mia recensione non può che essere positiva!
L’istruttore sin da subito ha cominciato spiegando passo per passo gli
elementi basilari e, man mano, arrivando ad argomenti più complessi.
Ad ogni lezione l’istruttore si rendeva disponibile a rispiegare i concetti
che nella lezione precedente non erano stati tanto appresi.
Assolutamente consigliato per chi vuole muovere i primi passi nel
mondo della grafica 3D
da 1 a 5 il mio voto è 5. Sono molto soddisfatta del corso. Il docente è stato molto esaustivo e accondiscendente alle mie richieste. Mi ha fornito spunti e materiale su cui lavorare, compresi siti e plugin che mi hanno aiutato nel percorso. Nel complesso sono soddisfatta e consiglio il corso con il docente A. R.
Docente molto disponibile, percorso formativo personalizzato, orari adattabili alle esigenze personali, facilità di comunicazione. Consigliato!
Corso di Blender molto completo, sono state trattate numerose funzioni del programma, insegnante sempre molto disponibile.
Anche l’assistenza è perfetta, anche se ho avuto io problemi a connettermi alla lezione dovuti alla lentezza della mia connessione mi hanno chiamato il giorno stesso per aiutarmi a risolverli.
Buongiorno,
volevo, a nome di tutti gli iscritti al corso, ringraziare l’organizzazione e fare i complimenti al docente particolarmente preparato e preciso.
