Cosa fa Arduino?

Corso ArduinoArduino è tecnicamente un microcontrollore programmabile. Ma cosa significa? Significa che utilizzando una scheda Arduino ed i suoi tanti componenti posso automatizzare degli oggetti, Ad esempio posso impostare la accensioni delle luci in una casa, far aprire un cancello ma anche creare dei piccoli robot. L’immaginazione è l’unico limite di utilizzo.

Obiettivi del Corso Arduino

L’unico obiettivo del corso Arduino a Vicenza è quello di formare un professionista in grado di adattare il sistema Arduino a delle applicazioni professionali. Il corso è sempre personalizzato per poter fin da subito proporsi come specialista.

Certificazioni

Il corso Arduino a Vicenza, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso Arduino a Vicenza

Scopri la data del prossimo Corso Arduino a Vicenza, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

Modalità di erogazione

Le nostre modalità di erogazione del Corso Arduino a Vicenza

Richiedi informazioni

Contattaci gratuitamente tramite WhatsApp, Telegram, telefonicamente o mezzo e-mail per avere maggiori informazioni sul Corso Arduino

Descrizione del Corso Arduino a Vicenza

Il corso Arduino a Vicenza è pensato ed ottimizzato per te che vuoi entrare nel settore della programmazione soprattutto nel settore robotico e delle automazioni. Questo corso non è per chi ha un Hobby da coltivare ma che vuole fare Business con queste nuove tecnologie

Dedicato quindi a chi è già introdotto nel settore o a chi nutre questa passione e deve muovere i primi passi, il corso Arduino a Vicenza viene sempre elaborato in base alle tue esigente e alle tue esperienze pregresse.

Ma cosa è Arduino? E cosa ti consente di creare?

Arduino è una famiglia di schede elettroniche basate su microcontroller, supportate da un framework che permette di implementare soluzioni di ogni tipo anche senza conoscenze approfondite in ambito elettronico e di programmazione. Arduino si programma in Wiring, una versione semplificata del linguaggio C++ e, grazie alla moltitudine di librerie per programmatori fornite con l’ambiente di sviluppo (scaricabile gratuitamente) o scaricabili in un secondo tempo, permette di interfacciarsi con una moltitudine di dispositivi sia di input (sensori di vario tipo, interruttori, etc…) che di output (attuatori di vario tipo, motori, LED e impianti di illuminazione, etc…). Arduino è disponibile in diverse varianti: le versioni base sono fornite di connettori in ingresso, analogici e digitali e in uscita, digitali, oltre a timer, periferiche seriali di vario tipo e piccole memorie integrate, ma le versioni più evolute, oltre a ulteriori periferiche integrate nel microcontroller, montano ulteriori periferiche sulla scheda elettronica (connettori Ethernet, chip Wi-Fi, schede SD, memorie addizionali, controller per motori di vario tipo, controller per relè, etc…).

Le schede Arduino, l’ambiente di sviluppo e la maggior parte delle librerie sono open source, utilizzabili liberamente e modificabili a proprio piacimento e possono essere utilizzati sia come sistema di prototipazione che per realizzare prodotti completi e vendibili.

Le possibili applicazioni vanno dalla domotica, al controllo ambientale, all’integrazione di sistemi informatici e telefonici, l’automotive, il controllo industriale etc…

DETTAGLI SUL Corso Arduino

Requisiti

Conoscenze informatiche di base, da tener presente che il corso non può essere erogato in tutta le città (a differenza degli altri nostri corsi) per cui occorre chiedere al nostro consulente qual è il laboratorio informatico più vicino

Sbocchi lavorativi

La domotica e la robotica fanno parte della nostra vita quotidiana, anche l’apertura automatica di un cancello, le luci di casa, il riscaldamento ecc… possono essere regolate da un sistema Arduino. Quindi dalle aziende che fanno ricerca e sviluppo, da chi vende prodotti automatizzati fino al piccolo elettricista che vuole evolvere, sono settori in cui è possibile trovare lavoro e applicazione a quanto fatto nel corso

Richiedi informazioni anche su WhatsApp
Lezione di Prova Gratuita

Programma del Corso Arduino

  • introduzione ad Arduino
  • input e output digitale (uso di LED, interruttori e pulsanti, cenni sul debouncing)
  • i timer e il watchdog
  •  uso degli ingressi analogici
  • uso della PWM (pulse width modulation)
  • comunicazione seriale col computer
  • connessione di dispositivi esterni (memorie, sensori, real time clock…) mediante SPI ed I2C
  • Arduino e la rete (Ethernet e Wi-Fi)
  •  i timer, gli interrupt e il watchdog
  • controllo di matrici di led e di display
  • cenni ad alternative ad Arduino che usano lo stesso sistema di sviluppo e sono largamente compatibili con Arduino e con le sue periferiche (Energia con MSP430 LaunchPad e MPIDE e Arduino+chipKit core per chipKit (Pic32))

Domande frequenti

Arduino è una piattaforma composta da schede elettroniche ed un micro controllore che serve ad automatizzare funzioni o movimento.

Perché è una tecnologia molto diffusa anche in campo professionale e utilizzarlo mi consente di candidarmi come esperto o di esercitare una libera professione.

Anche qui possiamo dire che il limite è la fantasia, dall’accendere o spegnere una luce attraverso un’App fino alla costruzione di un apparecchio completamente robotizzato. I campi di applicazione più richiesti sono la domotica e la robotica.

A tutti coloro che per passione o per lavoro vogliono sperimentare le possibili applicazioni delle schede Arduino. Trasformare la passione in lavoro è l’obiettivo di un corso Arduino.

Questo è un corso che si sviluppa solo in modalità individuale o per le aziende che vogliono formare il personale interno con piccoli gruppi con lo stesso livello di partenza, ma sempre con un corso dedicato.

E possibile, senza frequentare altri corsi ma in autonomia, provare anche altre schede similari. Ad esempio Raspberry.

Testimonianze

Ecco cosa hanno da dire i nostri clienti sul nostro corso:

Il corso di Arduino è stato stimolante, utilissimo e gestito con estrema chiarezza dal docente Luis Miguel. Raccomando vivamente a chiunque sia interessato all’argomento.

Carlini