Corso Arduino Cagliari

Con il corso Arduino a Cagliari diventerai un vero esperto nella programmazione e realizzazione di software di input e output con Arduino

Descrizione del corso

Corso ArduinoIl corso Arduino a Cagliari è pensato ed ottimizzato per te che vuoi entrare nel settore della programmazione soprattutto nel settore robotico e delle automazioni.

Dedicato a chi è già introdotto nel settore o a chi nutre questa passione e deve muovere i primi passi, il corso Arduino a Cagliari viene sempre elaborato in base alle tue esigente e alle tue esperienze pregresse.

Ma cosa è Arduino? E cosa ti consente di creare?

Arduino è una famiglia di schede elettroniche basate su microcontroller, supportate da un framework che permette di implementare soluzioni di ogni tipo anche senza conoscenze approfondite in ambito elettronico e di programmazione.

Arduino si programma in Wiring, una versione semplificata del linguaggio C++ e, grazie alla moltitudine di librerie per programmatori fornite con l’ambiente di sviluppo (scaricabile gratuitamente) o scaricabili in un secondo tempo, permette di interfacciarsi con una moltitudine di dispositivi sia di input (sensori di vario tipo, interruttori, etc…) che di output (attuatori di vario tipo, motori, LED e impianti di illuminazione, etc…).

Arduino è disponibile in diverse varianti: le versioni base sono fornite di connettori in ingresso, analogici e digitali e in uscita, digitali, oltre a timer, periferiche seriali di vario tipo e piccole memorie integrate, ma le versioni più evolute, oltre a ulteriori periferiche integrate nel microcontroller, montano ulteriori periferiche sulla scheda elettronica (connettori Ethernet, chip Wi-Fi, schede SD, memorie addizionali, controller per motori di vario tipo, controller per relè, etc…).

Le schede Arduino, l’ambiente di sviluppo e la maggior parte delle librerie sono open source, utilizzabili liberamente e modificabili a proprio piacimento e possono essere utilizzati sia come sistema di prototipazione che per realizzare prodotti completi, anche commerciali.

Le possibili applicazioni vanno dalla domotica, al controllo ambientale, all’integrazione di sistemi informatici e telefonici, l’automotive, il controllo industriale etc…

Il nostro corso Arduino a Cagliari ti consente di essere subito operativo in quanto viene svolto in maniera molto pratica con esempi di realizzazione sempre più completi e complessi.


Obiettivi

L’obiettivo del corso Arduino a Cagliari è quello di trasmettere all’allievo le necessarie competenze per poter sviluppare in autonomia i propri progetti, essendo da subito capace di proporre le sue idee e le sue applicazioni.


Requisiti

Conoscenze informatiche di base.


Programma del corso

  • introduzione ad Arduino
  • input e output digitale (uso di LED, interruttori e pulsanti, cenni sul debouncing)
  • i timer e il watchdog
  •  uso degli ingressi analogici
  • uso della PWM (pulse width modulation)
  • comunicazione seriale col computer
  • connessione di dispositivi esterni (memorie, sensori, real time clock…) mediante SPI ed I2C
  • Arduino e la rete (Ethernet e Wi-Fi)
  •  i timer, gli interrupt e il watchdog
  • controllo di matrici di led e di display
  • cenni ad alternative ad Arduino che usano lo stesso sistema di sviluppo e sono largamente compatibili con Arduino e con le sue periferiche (Energia con MSP430 LaunchPad e MPIDE e Arduino+chipKit core per chipKit (Pic32))

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso Arduino

Scopri la data del prossimo Corso Arduino, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Richiedi informazioni anche su WhatsApp

DETTAGLI SUL Corso Arduino

Attestazione: Attestato di partecipazione

Durata: 32 ore

Sbocchi Professionali:

  • Software House
  • Agenzia di sviluppo
  • Libera professione
Lezione di Prova Gratuita

M.A.C Formazione consiglia

Sommario
Corso Arduino
tipo di servizio
Corso Arduino
Nome del provider
MAC Formazione,
Area
Corsi di formazione professionale
Descrizione
L’obiettivo del corso Arduino è quello di trasmettere all’allievo le necessarie competenze per poter sviluppare in autonomia i propri progetti, essendo da subito capace di proporre le sue idee e le sue applicazioni.