Certificazione Microsoft Office Specialist (MOS)

La migliore certificazione per Office: Microsoft Office Specialist

Cos’è la Microsoft Office Specialist MOS

Microsoft Office Specialist (abbreviata in MOS) è una certificazione fornita da Microsoft, azienda distributrice di software nota per aver realizzato il sistema operativo Windows. Si tratta di una certificazione internazionale, valida in tutto il mondo, rivolta a tutte le persone che usano un pc e desiderano mettere alla prova le proprie competenze nell’utilizzo delle applicazioni del pacchetto Office di Microsoft stessa.
Questa certificazione, approvata dall’azienda ufficialmente, è utile per scopi lavorativi, universitari ed istituzionali: è perciò utile per studenti che stanno frequentando corsi di laurea ma anche per clienti business o per liberi professionisti. Possedere una certificazione MOS significa attestare che si è in grado di maneggiare con destrezza i software Microsoft in qualunque occasione, ottenendo credibilità e nuove possibilità di carriera, nonché aumentando le opportunità lavorative.

Scarica la brochure informativa icona pdf

A chi è rivolto il Microsoft Office Specialist

Come anticipato brevemente, la certificazione Microsoft Office Specialist MOS può essere ottenuta da chiunque: studenti universitari o lavoratori, professionisti del settore o principianti. Si tratta di un esame che può essere sostenuto da qualsiasi persona, senza necessità di seguire corsi specifici prima di iscriversi. Ovviamente se si vuole è possibile seguire corsi preliminari che preparino sufficientemente a sostenere con successo la Microsoft Office Specialist, infatti, per poter sostenere la certificazione MOS è necessario possedere le conoscenze utili al superamento del test e pagare il voucher di iscrizione.

Esami Disponibili

Gli esami MOS 2016 disponibili in lingua italiana sono i seguenti:

Microsoft Office Specialist Word 2016      icona pdf
Microsoft Office Specialist Excel 2016      icona pdf
Microsoft Office Specialist PowerPoint 2016      icona pdf

I seguenti esami MOS 2016 sono disponibili in lingua inglese:

Microsoft Office Specialist Outlook 2016      icona pdf
Microsoft Office Specialist Access 2016      icona pdf
Microsoft Office Expert Word 2016      icona pdf
Microsoft Office Expert Excel 2016      icona pdf

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA Certificazione Microsoft Office Specialist (MOS)

Scopri la data della prossima Certificazione Microsoft Office Specialist (MOS), il costo della Certificazione e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Contattaci WhatsApp
Contattaci Whatsapp
Contattaci Telegram
Contattaci Telegram
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Telefonicamente
Richiedi Informazioni Email
Contattaci Tramite Email

I vantaggi di una certificazione Microsoft Office Specialist

La domanda è “perché conseguire una certificazione MOS?”: la risposta è facile, perché conseguire la Microsoft Office Specialist è non solo utile ma anche nettamente vantaggioso. Ad oggi il mondo del lavoro, della ricerca e dell’università è sempre più agguerrito e concorrenziale. Quasi ogni posto di lavoro chiede diploma di laurea e svariate certificazioni, e spesso ci si deve trovare davanti ad un computer dimostrando di avere specifiche competenze e capacità digitali. Inserire una certificazione MOS nel curriculum è una mossa furba e lungimirante, sicuramente non comune o banale.
La certificazione MOS è un documento dal valore internazionale, al contrario di molti corsi che vengono svolti in un Paese e non valgono al di fuori dello stesso; in un mondo globalizzato come quello attuale, questa caratteristica conta parecchio e può rendersi utile a chiunque voglia prendere in considerazione una carriera all’estero.
Inoltre, tutte le certificazioni MOS sono riconosciute e validate da Microsoft stessa, il che le rende ancor più di valore. Difatti, solamente chi supera con successo il test MOS può esporre il logo di Microsoft Office Specialist nel proprio curriculum vitae, nei biglietti da visita oppure sul proprio sito web. Ad esempio, per un professionista del settore digitale (come uno sviluppatore web oppure un social media manager), possedere in bella vista il logo Certified di Microsoft si rivela una vera e propria “targa dorata”, utile per un impatto immediato con eventuali nuovi clienti o collaboratori.

DETTAGLI

Corsi con la Certificazione Microsoft Office Specialist (MOS)

Come prepararsi per un esame Microsoft MOS

Se si utilizza il pacchetto Office da tantissimi anni ed a 360 gradi, superare il Microsoft Office Specialist dovrebbe essere abbastanza semplice; al massimo, può essere necessario qualche ripasso dei software o delle funzioni meno utilizzate e poco assimilate nel tempo.
Se invece si è più insicuri, alle prime armi o si conosce solo parzialmente la potenzialità di Office, per ottenere la certificazione Microsoft Office Specialist la soluzione più valida è quella di partecipare ad un corso di formazione dedicato completamente al conseguimento di un esame MOS, sia in aula che online.

Certificazione in Video Conferenza
Richiedi informazioni anche su WhatsApp
Richiedi Informazioni Telegram

Ulteriori informazioni sull’esame Microsoft Office Specialist

Innanzitutto, per chiunque decidesse di intraprendere questo percorso e di ottenere la certificazione Microsoft Office Specialist, è molto utile sapere che tutti gli esami di certificazione MOS si possono solo ed esclusivamente svolgere all’interno di centri autorizzati ed in presenza fisica del candidato.
Generalmente, per questioni legate alla sicurezza, a chi si candida all’esame viene chiesto di mostrare sia un documento personale di identità valido che il proprio codice fiscale.
L’esame Microsoft Office Specialist si svolge attraverso un computer apposito che, logicamente, presenta al suo interno Windows ed il pacchetto Office studiato dal candidato. La quantità e la tipologia di domande non sono fisse: esse variano a seconda della versione di esame MOS, a seconda del livello dell’esame e della sua tipologia. Generalmente durante l’esame si riscontrano domande a risposta multipla (a crocette) che sono più di tipo teorico: le opzioni di risposta sono quattro e l’esaminato dovrà cliccare sulla risposta che ritiene corretta (o su più risposte, se consentito). In aggiunta però, esistono anche delle domande operative, nelle quali il candidato deve – all’interno di un ambiente di simulazione software – eseguire delle operazioni per dimostrare la piena conoscenza del pacchetto Office.
Spesso, prima dell’esame vero e proprio, viene proiettato sui monitor un video tutorial che introduce i candidati all’esame MOS e spiega non solo le modalità di verifica del test ma anche il regolamento, il tempo a disposizione e le domande possibili.
Occasionalmente Microsoft si riserva la possibilità di aggiornare e cambiare i database delle proprie domande, per aumentare la sicurezza e la credibilità del test di certificazione MOS.