Fra le certificazioni Fundamental di Microsoft se ne possono conseguire diverse a seconda della sfera di interessa. Azure Fundamentals AZ 900, per esempio, si rivolge a chi si interfaccia da poco con i servizi fondati sul cloud. Affrontato questo modulo, i candidati avranno le conoscenze di networking necessarie e saranno in grado di gestire archiviazione, supporti applicativi e calcoli.
Se si parla di Microsoft 365 Fundamentals, invece, ai candidati si richiedono competenze specifiche circa i servizi cloud e il modello Saas (Software as a service). Per questo motivo, portato a termine questo modulo si avranno le conoscenze necessarie per differenziare le soluzioni MS 900 e capire la differenza tra i servizi e i prodotti Microsoft.
C’è poi la certificazione Azure AI Fundamentals che si incentra sul Machine Learning e i servizi di AI 900. È un percorso più tecnico, ma non richiede conoscenze pregresse per essere affrontato, anche se conoscenze di programmazione sono molto di aiuto ai candidati.
Azure Data Fundamentals (DP-900) è il modulo Microsoft che si incentra sul concetto di dati e su come si lavori con essi nel cloud e in particolare su come si adoperano i servizi Azure per la gestione dei dati.
È disponibile, ancora, un modulo che aiuta i candidati a migliorare la propria produttività utilizzando la Microsoft Power Platform, che è anche il nome di questa certificazione Fundamentals, e quindi a automatizzare il più possibile i processi aziendali.
Inerente a percorsi aziendali e alla gestione della clientela, Microsoft prevede anche il modulo Dynamics 365 Fundamentals che si incentra sulle app di coinvolgimento per i clienti di Microsoft Dynamics 365, appunto.
Infine, sono disponibile le certificazioni Dynamics 365 ERP incentrato sui concetti di finanza e le operazioni aziendale legate a questo processo, sempre attraverso app Microsoft Dynamics 365 e la certificazione Microsoft Security, Compliance and Identity Fundamentals per la gestione della sicurezza informatica attraverso i servizi Microsoft. In quest’ultimo caso sono necessarie conoscenze di Microsoft Azure e 365 per comprendere tutte le soluzioni di sicurezza e la gestione delle identità.
Vuoi sostenere l’esame di certificazione ma non hai le competenze? Chiamaci Subito!