MAC FORMAZIONE
Logo MAC Formazione
RICHIEDI SUBITO MAGGIORI INFORMAZIONI
Telefono:
02 899 195 66
WhatsApp:
02 899 195 66
Telegram:
@macformazione
Certificazione ICDL Standard
Certificazione ICDL Standard

Certificazione ICDL Standard

Con la certificazione ICDL Standard certifichi le tue competenze tecniche informatiche.

Certificazione ICDL Standard
Certificazione ICDL Standard

Che cos’è la certificazione ICDL Standard?

La certificazione ICDL Standard è una valida alternativa alla certificazione
ICDL Base tanto quanto alla ICDL Full Standard perché consente al candidato che vuole conseguirla di scegliere 3 moduli, oltre i 4 base a seconda delle sue esigenze e dei suoi interessi.

Dunque, per superare l’esame ICDL Standard occorre sostenere sette moduli, di cui quelli obbligatori sono: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets.

A scelta ICDL propone 12 moduli, tra cui individuarne 3, e sono rispettivamente:

Online Collaboration, Using Databases, Presentation, IT Security, Project Planning, Web Editing, Image Editing, CAD 2D, Health, Computing, Digital Marketing e Information Literacy.

Ognuno di questi moduli prevede un test finale comprensivo di 36 domande ciascuno a cui rispondere in 45 minuti, dando almeno il 75% delle risposte corrette per il superamento.

Contattaci Gratuitamente
per maggiori informazioni

Scopri la data della prossimo Certificazione ICDL Standard, il costo e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito, un nostro consulente ti richiamerà al più presto!

ICDL Authorized Testing Center
Ente Accreditato MAC Formazione

Ente di Formazione
Accreditato dalla Regione

"*" indica i campi obbligatori

Autorizzo trattamento dati personali secondo art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Contattaci Gratuitamente
per maggiori informazioni

Scopri la data della prossimo Certificazione ICDL Standard, il costo e le modalità di svolgimento… compila i campi di fianco, un nostro consulente ti richiamerà al più presto!

Quali sono i moduli della certificazione ICDL Standard

Computer Essentials
Il modulo Computer Essentials fa riferimento alle capacità fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
Il modulo ICDL Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file” (Moduli 1 e 2 dell’ECDL Core); dunque, certifica le migliori pratiche per un uso efficace del computer.

Online Essentials
Il modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione in rete, all’efficace utilizzo del web per la ricerca di informazioni e alla loro organizzazione, alla comunicazione online e alla gestione della e-mail.

È destinato a chi vuole iniziare a utilizzare il mondo della rete in modo efficace, dalla navigazione online fino all’utilizzo della posta elettronica.

Word Processing
Il modulo Word Processing (ex modulo di Elaborazione Documenti “Word”) riguarda le abilità sulla creazione e la formattazione di documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli con Word.
Il modulo ICDL Word Processing consente di certificare le proprie competenze e pratiche per un uso efficace di strumenti di videoscrittura ed elaborazione testi.

Spreadsheets
Il modulo Spreadsheets (ex modulo Fogli elettronici e di calcolo “Excel”) fa riferimento alle preparazioni relative alla creazione, modifica, formattazione ed all’utilizzo di fogli di calcolo, ma anche all’elaborazione di formule standard e funzioni nonché alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.
Il modulo ICDL Spreadsheets certifica le pratiche per un uso efficace di strumenti di fogli di calcolo.

Online Collaboration
Con questo modulo attesti l’utilizzo del tuo smartphone in modo agile e veloce nonché le tue competenze circa l’uso degli strumenti di produzione e collaborazione online e cloud computing: infatti approfondirai l’uso di calendari, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.
Il modulo Online Collaboration certifica le attività per un uso idoneo degli strumenti di collaborazione online e la tecnologia mobile.

Information Literacy
Il modulo Information Literacy chiarisce i concetti di identificazione e ricerca delle informazioni online, consentendo all’utente di riuscire a valutare e a organizzare i dati raccolti.

Al giorno d’oggi capire quali informazioni online sono davvero utili, come adoperare motori di ricerca e applicazioni in modo sicuro, considerare in maniera critica le informazioni, organizzare i dati raccolti e fornire informazioni veritiere e affidabili sono abilità sempre più richieste e assolutamente fondamentali in qualsiasi ambito, pubblico e privato.

Using Databases
Il modulo ICDL Using Databases attesta le tue competenze fondamentali circa l’utilizzo di un’applicazione di database per la gestione dei dati: infatti i candidati comprenderanno più nel dettaglio il concetto di banca dati e la loro importanza.
Con il modulo ICDL Using database attesti le tue pratiche per un uso adeguato di strumenti di gestione di data base.

Presentation
Questo modulo certifica la tua conoscenza in merito a software di presentazioni professionali poiché si attesta la capacità di formattare, creare e modificare le presentazioni stesse, utilizzando strumenti avanzati che permettono di arricchirle e renderle più efficaci.
Con il modulo ICDL Presentation attesti le tue conoscenze per un uso idoneo di strumenti di gestione di presentazioni.

Digital Marketing
Il modulo di Digital Marketing è stato pensato per insegnare ai candidati i principi del marketing, come la creazione di un valido profilo sul web, il SEO e quindi tutti gli aspetti legati all’ottimizzazione dei contenuti in rete, l’uso dei social con la possibilità di usufruire di diversi servizi per gestire la pubblicità e monitorare i propri risultati e l’impatto delle proprie campagne attraverso strumenti di analytics.

Digital Marketing è indicato soprattutto per chi vuole lavorare nel web e ha bisogno di capire gli andamenti di mercato per studiare i migliori approcci commerciali.

IT Security
Con il modulo ICDL IT Security attesti le tue conoscenze in merito alla gestione in modo sicuro di connessioni di rete, dell’utilizzo di internet senza rischi e dell’amministrazione in modo appropriato dei dati e delle informazioni, il tutto spendibile sia nelle attività quotidiane sia nell’ambiente di lavoro.
Il modulo ICDL IT Security certifica le tue competenze circa la sicurezza IT e l’utilizzo di tecnologie informatiche che ti aiutano a difenderti da virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d’identità in generale.

Project Planning
Il modulo ICDL Project Planning prevede il superamento di 32 domande (di cui 6 teoriche a risposta multipla e 26 pratiche) ed attesta l’utilizzo da parte del candidato dei software di Project Management per la gestione, l’elaborazione e la programmazione di progetti e i successivi controlli, tra cui la pianificazione e il coordinamento di risorse, attività, tempi e costi.

Web Editing
Con il modulo di ICDL WebEditing, il candidato attesta la sua conoscenza e competenza dei concetti principi per lo sviluppo, la pubblicazione e il mantenimento di un sito web.
I contenuti in sintesi: i concetti principali del Web, Html, stili, normative e sicurezza, pubblicazioni.

Image Editing
Questo modulo certifica la tua capacità sull’utilizzo di software di elaborazione e manipolazione di immagini, fotoritocco, stampa o pubblicazione sul web.
I contenuti in sintesi: concetti base, caratteristiche delle immagini digitali, uso dei formati grafici (raster, grafica vettoriale), utilizzo degli applicativi di fotoritocco e dei parametri d’immagine, layer, selezioni, effetti artistici, stampa e pubblicazione.

CAD 2D
Il modulo ICDL CAD 2D certifica le capacità circa l’efficace utilizzo del software CAD 2D ed è rivolto a studenti e professionisti facenti parte del mondo dell’architettura e dell’ingegneria nonché nel settore delle costruzioni, che vogliono certificare le proprie competenze in accordo con uno standard internazionale. I Test sono generati in modo che possano esprimere una valutazione delle abilità per la certificazione. Attualmente i test d’esame sono erogati con: Autocad 2004 o superiore, DraftSight v3 o superiore, ProgeCAD 2010 o superiore, ZWCAD+

ECDL Health
Il modulo ECDL Health attesta le competenze del personale medico nella gestione di dati sanitari registrati elettronicamente e i processi di automazione sull’uso di sistemi informativi computerizzati.
I contenuti in sintesi: sistemi informativi sanitari, concetti di base, caratteristiche, funzionalità, compiti e responsabilità professionali, abilità dell’utente, norme e procedure.

Computing
Il modulo Computing si riferisce a tutte quelle operazioni di codifica e pensiero computazionale, che sono strumenti fondamentali per chiunque operi nel settore digitale. Il pensiero computazionale si può considerare una vera e propria materia di studio funzionale allo sviluppo intellettuale, soprattutto dei giovani. L’attività di computing, infatti, si incentra sul pensiero logico e critico, sulle capacità di problem solving ecc.

Certificazione ICDL Standard

Dettagli sulla Certificazione ICDL Standard

Tutti i Dettagli sulla Certificazione ICDL Standard

A cosa serve e a chi si rivolge la certificazione ICDL standard

Ognuno dei moduli elencati, da quelli base a quelli a scelta, è strutturato per essere utile e spendibile per persone di qualsiasi fascia d’età e che siano esse studenti o lavoratori; infatti, le certificazioni ICDL hanno valore di punteggio nelle graduatorie e nelle gare pubbliche, valgono come credito formativo negli istituti scolastici e universitari, forniscono a ogni tipo di professionista il campo digitale in cui specializzarsi per poter competere sul mercato del lavoro, considerando che sempre più aziende, anche private, sono alla ricerca di figure che possiedano certificazioni mirate e che abbiano quindi le competenze per svolgere determinate attività.

Talvolta sono le aziende stesse a finanziare corsi ai propri dipendenti perché conseguano gli attestati necessari per migliorare la propria formazione.

richiedi gratuitamente maggiori informazioni

Contattaci

RICHIEDI INFORMAZIONI

"*" indica i campi obbligatori

Autorizzo trattamento dati personali secondo art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Chiedi Info
1
Richiedi Informazioni
Ciao come posso aiutarti?