La certificazione ICDL Presentation Advanced prevede che i candidati, oltre alle competenze di base circa la creazione e la condivisione di presentazioni, sviluppino tutte quelle abilità che li rendano in grado di valutare criticamente i destinatari del proprio lavoro e quindi il tipo di presentazione da elaborare. In questo modo da ogni progetto gli utenti potranno mirare ad ottenere il massimo risultato sia per quanto riguarda il livello della presentazione prodotta, sia per l’impatto che avrà sul suo pubblico, che si potrà rendere conto di avere a che fare con esperti.
Dal punto di vista pratico i candidati impareranno a utilizzare tutti gli strumenti per utilizzare immagini avanzate, per inserire nelle proprie presentazioni animazioni o filmati di qualità. Inoltre, si sapranno individuare tutti quegli aspetti grafici, come i caratteri di testo, da utilizzare per potenziare l’impatto con la platea a cui si rivolge il progetto, senza rendere la presentazione troppo elaborata.
Infine, i candidati che vorranno conseguire la certificazione Presentation Advanced riusciranno a inserire nei loro lavori collegamenti ipertestuali e a modificare gli elementi della presentazione attraverso strumenti avanzati.