"*" indica i campi obbligatori
La certificazione ICDL Base, fra le numerose certificazioni messe a disposizione da ICDL Foundation e garantita da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), attesta al candidato di aver raggiunto il livello base di conoscenze e abilità informatiche e web. La certificazione base prevede quattro moduli e viene rilasciata una volta che l’utente li abbia superati tutti.
I moduli della ICDL Base sono rispettivamente: Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets e Word Processing.
Computer Essentials è un modulo in cui vengono trattati gli argomenti principali per l’utilizzo base del computer, quindi sia nozioni teoriche che pratiche, in cui il candidato apprende cosa siano, per esempio, hardware e software, impara a gestire file e cartelle e la rete in maniera sicura.
Con il secondo modulo, Online Essentials, per la certificazione ICDL base, il candidato completa la parte relativa al mondo del web e quindi impara ad utilizzare correttamente internet e le sue fonti, capisce come gestire e raccogliere informazioni veritiere, e lo fa in maniera protetta, essendo a conoscenza di cosa sia un malware e di come evitare che i suoi dati vengano compromessi. L’utente sarà istruito soprattutto in merito alla posta elettronica e al corretto invio e ricezione di mail.
Il modulo Spreadsheets dell’ICDL base si riferisce alla parte Excel, per cui il candidato in questa fase impara a creare e modificare fogli di calcolo, comprende come utilizzare e sviluppare formule e come usufruire del supporto di grafici e tabelle. Excel è uno degli applicativi più utilizzati e per questo il suo uso base è fondamentale per gli aspetti legati alla vita professionale di ciascuno.
Infine, Word Processing, è il modulo sull’elaborazione di documenti in formato word e prevede che il candidato venga formato circa la creazione e la formattazione di documenti, essendo word l’applicativo principale per l’elaborazione di testi.
Scopri la data della prossimo Certificazione ICDL Base, il costo e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito, un nostro consulente ti richiamerà al più presto!
"*" indica i campi obbligatori
Scopri la data della prossimo Certificazione ICDL Base, il costo e le modalità di svolgimento… compila i campi di fianco, un nostro consulente ti richiamerà al più presto!
Per conseguire la certificazione ICDL Base bisogna, come sempre, acquistare la Skill card e voucher per sostenere gli esami di tutti i moduli previsti.
Gli esami sono suddivisi in 36 domande per ogni modulo e il candidato ha 45 minuti per completare ogni prova. Per superare ciascun esame bisogna rispondere correttamente ad almeno 27 domande per modulo, quindi al 75% delle risposte.
La certificazione ICDL Base consiste in un certificato digitale che ha ovviamente validità internazionale e può essere scaricato in autonomia dal candidato se è iscritto al Portale AICA. L’attestato è sottoscritto e timbrato da AICA e il candidato che ha superato tutti gli esami troverà impressi i suoi dati anagrafici e l’identificativo numerico della skill card, oltre che un link per verificare l’autenticità della certificazione.
Il conseguimento della ICDL Base è molto importante oltre che per studenti e insegnanti, per qualsiasi professionista che si interfaccia col mondo del lavoro odierno. Possedere un attestato ICDL base significa incrementare il proprio punteggio nei concorsi oltre che nelle graduatorie di bandi pubblici e la possibilità di spendere la certificazione come credito formativo presso qualsiasi istituto scolastico e universitario.
Anche le aziende private richiedono sempre più il possesso di certificazioni ICDL base e di competenze legate oltre che al computer e alla rete, all’utilizzo di applicativi come word ed excel.
Tutti i Dettagli sulla Certificazione ICDL Base