Corso QGIS Arezzo

Corso QGIS a Arezzo crea, modifica, analizza e pubblica informazioni geospaziali con il miglior strumento GIS nel panorama del software libero ed open source

Modalità di erogazione

Corso in Aula

corsi in aulaDisponiamo di aule informatiche completamente attrezzate in oltre 90 capoluoghi di provincia. E’ possibile scegliere tra circa 100 corsi di formazione che prediligono la pratica alla teoria.

Aula del corso: Viale Giotto - Arezzo

Corso in Videoconferenza

corsi in FADLezioni in diretta con docenti qualificati attraverso una piattaforma di formazione altamente professionale. Allievo e docente interagiscono in tempo reale. Non si tratta di lezioni registrate.

Richiedi ora una prova gratuita

Corso OnSite

corsi onsiteDedicato ad aziende e professionisti che desiderano formarsi o formare il proprio personale interno. Un nostro docente  si reca direttamente in sede per una formazione ad hoc.

Clicca qui per maggiori informazioni

Descrizione del corso

corso qgisIl corso QGIS a Arezzo è propedeutico per la certificazione ECDL GIS. Il programma, open source, è un sistema di informazioni geografiche che funziona su tutti i sistemi operativi: da Windows a MAC, da Linux ad Unix. Ormai diffusissimi nel settore dell’ICT e della pubblica amministrazione, i software GIS sono i più diffusi in ambito territoriale motivo per cui ce ne sono svariati: il più utilizzato è QGIS che, insieme ad ArcGIS, sono gli unici validi per sostenere l’esame ECDL.

Ma a chi si rivolge un corso QGIS a Arezzo?

Innanzi tutto a chiunque abbia necessità di operare in questo settore ma anche a chi desidera avere una certificazione ufficiale nell’informatica dei sistemi informatici che sia valida a livello nazionale ed internazionale.

L’esame si compone di tre moduli:

  1. Rappresentazione cartografica:verifica la conoscenza della rappresentazione cartografica nei GIS, partendo dai fondamenti di geodetica, di topografia e cartografia.
  2. Sistemi GIS:testa la conoscenza delle componenti dei GIS, dai dati raster a quelli vettoriali, al processo di modellazione della realtà nei sistemi informativi territoriali, al concetto di topologia, all’analisi spaziale.
  3. Uso di un software GIS:comprova la conoscenza di un software GIS: anche in questo caso viene applicata la politica di neutralità dal vendor delle certificazioni ECDL, di conseguenza i temi e gli argomenti della certificazione sono indipendenti da uno specifico software, e coprono una serie di funzionalità di uso quotidiano che sono comuni a diversi software GIS.

Il corso si concentra in modo particolare sul terzo modulo giacché il primo deriva da conoscenze scolastiche mentre il secondo è un mix tra il primo ed il terzo modulo. Improntato sulla conoscenza del software, il percorso partendo da zero, ed attraverso esempi sempre più completi e complessi, ha come finalità l’autonomia nel settore da parte dell’allievo.


Obiettivi

Obiettivo del corso QGIS a Arezzo è quello di trasmettere al discente la logica di funzionamento ed un metodo di lavoro replicabile anche su altri software GIS. Inoltre l’allievo deve avere le competenze necessarie ad affrontare l’esame di certificazione. Il voucher d’esame è compreso nel prezzo.


Requisiti

Conoscenze di informatica di base.

Per la certificazione, nozioni di cartografia necessarie al superamento dell’esame.


Programma del corso

  • GIS: introduzione ai sistemi informatici geografici
  • Installazione di QGIS
  • Personalizzazione del pannello di controllo
  • L’utilizzo dei Geodati
  • Layer raster e Vettoriali
  • Utilizzo della mappa di QGIS
  • Simboli e valori
  • La cartografia: tecniche di allineamento e gestione del sistema
  • La gestione dei Database
  • Interrogazione dei dati
  • Georeferenziatore e GPS
  • La Stampa
  • Inserimento di oggetti ed immagini esterne
  • Esercitazioni finali

Corso molto interessante. Il professore si è dimostrato disponibile e preparato.

A. Sutera
Sommario
Corso QGIS
tipo di servizio
Corso QGIS
Nome del provider
MAC Formazione,
Area
Corsi di formazione professionale
Descrizione
Obiettivo del corso QGIS è quello di trasmettere al discente la logica di funzionamento ed un metodo di lavoro replicabile anche su altri software GIS. Inoltre l’allievo deve avere le competenze necessarie ad affrontare l’esame di certificazione. Il voucher d’esame è compreso nel prezzo.