Cosa fa l’operatore CNC?

corso cncParlando di CNC è importante spiegare cosa sono: si tratta di macchine per la produzione industriale. Sono controllare da programmi appositi, chiamati CAM e che rendono queste macchine automatizzate. Infatti già da molti anni queste macchine stanno sostituendo progressivamente i vecchi macchinari, grazie al fatto che sono molto più evolute.
Quindi conoscerne il funzionamento è la programmazione permette di immettersi nel mondo del lavoro in modo veloce e rapido.
Il corso programmazione macchine utensili cnc, in aula e online, è un corso di programmazione e postazione che utilizza alcuni software di controllo e non è un corso sulle macchine mecccaniche.
Inoltre il corso dopo il suo completamento fornisce al corsista un attestato numerato e personale che può essere tracciato dal sito Web e che possiede certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale. La certificazione è inoltre valida in tutta Europa.

Obiettivi del Corso Programmazione Macchine Utensili CNC

Il corso, svolto in aula oppure on-line, si prefigge di formare un operatore che non sia un addetto alla manutenzione delle macchine, ma che sia formato per diventare progettista CAD e CAM. Deve essere in grado, attraverso la programmazione, di seguire il processo produttivo grazie all’utilizzo di vari software.
Le macchine di produzione sono impostate attraverso l’utilizzo dei simulatori che sono messi a disposizione.
L’unico obiettivo del corso programmazione macchine utensili cnc, in aula e online, è quello di formare completamente una figura che abbia delle competenze professionali, che lo rendano competente, e che permettano lui di lavorare nel migliore dei modi nelle aziende che ricercano degli operatori CNC. Infatti il corso rappresenta l’unica valida alternativa presente nel mercato oltre agli stage diretti grazie ai simulatori.

Certificazioni

Il corso programmazione macchine utensili cnc, in aula e online,  al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso Programmazione Macchine Utensili CNC

Scopri la data del prossimo Corso Programmazione Macchine Utensili CNC, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Modalità di erogazione

Le nostre modalità di erogazione del Corso Programmazione Macchine Utensili CNC

Richiedi informazioni

Contattaci gratuitamente tramite WhatsApp, Telegram, telefonicamente o mezzo e-mail per avere maggiori informazioni sul Corso Programmazione Macchine Utensili CNC

Descrizione del Corso Programmazione Macchine Utensili CNC

È possibile seguire il corso anche negli orari serali: per molti lavoratori questa è una valida opportunità per acquisire dimestichezza con tutte quelle macchine con le quali dovranno lavorare in futuro. Il corso si svolge attraverso una videoconferenza in diretta o se è un corso per un’azienda, direttamente nella sede di questa.
L’utilizzo di software quali CAM e di simulatori di CNC, permettono all’allievo di acquisire competenze che può utilizzare subito in campo professionale.
Infatti il CNC oggi genera moltissime opportunità di lavoro: i programmi CAM e le macchine che vengono utilizzate sono tante e sono differenti in base all’azienda. Questo corso si prefigge l’obiettivo di trasmettere e fare imparare la logica generale con la quale va utilizzato un qualsiasi macchinario.
Il corso si sviluppa in tre fasi differenti che si occupano di altrettanti aspetti fondamentali:

  • il primo è l’introduzione al software CAD: in questo determinato passo del corso verrà data una formazione completa che permetta di realizzare qualsiasi disegno in 2D e in 3D utile per la programmazione CAM
  • Nella seconda fase del corso verrà introdotto e insegnato il software CAM: verrà data una formazione completa, che permette di ottimizzare un progetto, attraverso l’uso di questo software. Il disegno realizzato in CAD del primo passo, verrà lavorato è reso perfetto per essere utilizzato nella realizzazione di programmi di sgrossatura che poi verranno posto processati per creare dei file leggibili dalla macchina
  • L’ultimo passo sarà l’analisi di programmi CNC: quest’ultima parte verrà fatta utilizzando dei simulatori che riescono a riprodurre fedelmente ciò che accade in qualsiasi macchina.

Il corso si svolge soltanto via videoconferenza o attraverso delle conferenze in aziende che lo richiedono.

DETTAGLI SUL Corso Programmazione Macchine Utensili CNC

Requisiti

Non è richiesta nessuna competenza di base anche se è gradita una conoscenza generale del disegno tecnico di base. Il corso utilizza vari simulatori di macchine CNC, quindi non è un corso per oddetti alla manutenzione delle macchine, ma un corso per la formazione dei tecnici.

Sbocchi lavorativi

Nel panorama lavorativo odierno, l’operatore di macchine CNC è una delle figure che vengono più ricercate. Le aziende chiedono ovviamente delle competenze di base, che sono acquisibili attraverso questo corso di programmazione macchine utensili CNC. Un altro metodo per acquisirle è quello di fare dello stage in aziende di questo settore. Per chi non ha conoscenze in questo campo, il corso è un buon metodo per imparare.

Richiedi informazioni anche su WhatsApp
Richiesta Info Telegram
Lezione di Prova Gratuita
Certificazione ISO EA37

Programma del Corso Programmazione Macchine Utensili CNC

  • Introduzione al corso
  • Panoramica sui programmi CAD
  • Introduzione al software
  • Analisi di un disegno 2d esecutivo
  • Impostazioni tavola 2d
  • Impostazione del disegno 2d
  • realizzazione disegno 3d su base 2d
  • Panoramica sui programmi CAM
  • Introduzione al software
  • Creazione magazzino utensili
  • Importazione modello 3d
  • Realizzazione grezzo
  • Programmi di sgrossatura
  • Grezzo materiale residuo
  • Programmi di ripresa di sgrossatura
  • Programmi di finitura
  • Programmi di foratura
  • Importazione macchina utensile
  • Verifica collisioni
  • Impostazione post-processor
  • Analisi programma CNC

Domande frequenti

Parlando di CNC si intende il controllo numerico di varie tipologie di macchine industriali. Serve per creare dei progetti virtuali da produrre successivamente.

Le aziende ormai utilizzano macchinari tutti macchinari molto evoluti, controllati direttamente tramite particolari software CAM. Se si cerca lavoro questa è una buona opportunità, soprattutto è in un settore dove le figure lavorative sono sempre molto richieste.

Il percorso serve a creare un progetto da produrre, attraverso specifiche macchine. I progetti sono creati in CAD e la applicazione è possibile e richiesta in tutti i settori che producono industrialmente.

Il corso CNC non richiede assolutamente delle specifiche e particolari competenze, infatti insegana dalle basi. Chi ha già esperienza sicuramente è aiutato, ma alla fine tutti quanti ricevono un attestato che conferma le competenze che si sono acquisite.

Il corso è strutturato in dirette che garantiscono al massimo la comprensione delle competenze. Inoltre non è necessario fare stage in nessuna azienda.

È possibile svolgere una giornata di lavoro in un’azienda, che permetta di rendere consapevole colui che sta seguendo il corso. La giornata è a pagamento e non è disponibile in tutte le città.