Cosa da il Corso per Operatore Macchine Utensili CNC?

corso cncAl termine del corso, a tutti gli studenti che lo concludono con successo viene rilasciato un attestato per la formazione professionale valido a livello europeo che ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 EA37 e che essendo personale e numerato ha la possibilità di essere tracciato sul sito internet.

Obiettivi del Corso Operatore Macchine Utensili CNC

Il corso da noi proposto non ha come obiettivo la formazione di operai che si occupano di manutenere i macchinari cnc, bensì i suoi contenuti pongono l’attenzione sulla progettazione CAD e CAM e sull’utilizzo di questi programmi all’interno del processo di produzione.
Grazie alla presenza di simulatori di macchinari cnc di ultima generazione, il Corso per Operatore Macchine Utensili CNC, online e in Aula, offre la possibilità di poter lavorare in fabbrica fin da subito.
I simulatori sono un’ottima alternativa allo stage in azienda per tutti coloro che non hanno l’occasione di svolgerlo e che desiderano ugualmente ricevere una formazione adeguata e più che sufficiente per operare su macchinari cnc al fianco dei colleghi più esperti.

Certificazioni

Il Corso Operatore Macchine Utensili CNC, in aula e online, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso Operatore Macchine Utensili CNC

Scopri la data del prossimo Corso Operatore Macchine Utensili CNC, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Modalità di erogazione

Le nostre modalità di erogazione del Corso Operatore Macchine Utensili CNC

Richiedi informazioni

Contattaci gratuitamente tramite WhatsApp, Telegram, telefonicamente o mezzo e-mail per avere maggiori informazioni sul Corso Operatore Macchine Utensili CNC

Descrizione del Corso Operatore Macchine Utensili CNC

Il corso da noi offerto si svolge online in diretta streaming anche in orari serali così da essere compatibile con le attività diurne degli studenti, o in presenza se organizzato presso le aziende stesse.
Utilizzando il software CAM e i migliori simulatori di macchinari cnc presenti sul mercato, si ha la possibilità di acquisire fin da subito l’esperienza tecnica necessaria per svolgere la mansione richiesta anche senza aver svolto alcuno stage.
Visto che le diverse aziende hanno installato software e macchinari di diversa natura, il Corso per Operatore Macchine Utensili CNC, online e in Aula, fornisce tutte le informazioni necessarie per comprendere il funzionamento di base comune alle varie soluzioni.
Il nostro corso si occupa di tre tematiche base:

  • software CAD,
  • software CAM,
  • programmi CNC.

DETTAGLI SUL Corso Operatore Macchine Utensili CNC

Requisiti

Non sono richieste competenze specifiche per partecipare a questo sessione di lezioni, anche se la conoscenza base del disegno tecnico e del software CAD è gradita.
Si tratta di un corso svolto in diretta streaming e attraverso lezioni individuali che, anche grazie all’utilizzo di innovativi simulatori dei più recenti macchinari, puntano a formare tecnici in grado di trasformare progetti CAD in prodotti veri e propri

Sbocchi lavorativi

L’operatore macchine utensili cnc è una delle posizioni lavorative che le aziende hanno più difficoltà a trovare sul mercato del lavoro perché i classici corsi per formare questa figura professionale prevedono poche ore di pratica e simulazione o costringono gli studenti all’utilizzo di macchinari datati.
Ecco perché il nostro corso per operatore macchine utensili cnc offre ottime possibilità di trovare lavoro a breve distanza temporale dal termine del percorso di studi.

Richiedi informazioni anche su WhatsApp
Richiesta Info Telegram
Lezione di Prova Gratuita
Certificazione ISO EA37

Programma del Corso Operatore Macchine Utensili CNC

  • Introduzione al corso cnc
  • I programmi CAD in breve
  • Introduzione al software CAD
  • Analizzare un disegno 2D esecutivo
  • Impostare una tavola 2D
  • Impostare un disegno 2D
  • Realizzare un disegno 3D su base 2D
  • I programmi CAM in breve
  • Introduzione al software CAM
  • Creare un magazzino utensili
  • Importare un modello 3D
  • Realizzare il grezzo
  • Presentazione dei programmi di sgrossatura
  • Informazioni sul grezzo materiale residuo
  • Introduzione ai programmi di ripresa di sgrossatura
  • Approfondimento sui programmi di finitura
  • Analisi dettagliata dei programmi di foratura
  • Importare una macchina utensile
  • Verificare le collisioni
  • Impostare il post-processor
  • Analisi del programma CNC

Domande frequenti

Si tratta di un corso individuale necessario per apprendere le competenze utili a portare in produzione progetti realizzati virtualmente grazie all’utilizzo di macchine utensili a controllo numerico. Per fare ciò vengono usare le tecnologie più avanzate tra cui una serie di simulatori di ultima generazione.

Il corso per operatore macchine utensili cnc è un’ottima scelta per ampliare le proprie possibilità di trovare un lavoro sicuro. Infatti, sempre più aziende sono alla ricerca di personale in grado di utilizzare i macchinari cnc avanzati e controllarli con software CAM.

In un mondo dove è molto difficile trovare un lavoro, è fondamentale specializzare le proprie competenze e proporsi sul mercato con quelle più richieste al momento. Tra queste, la capacità di utilizzare software CAD e macchine utensili cnc evoluti sono quelle che garantiscono maggiore successo.

Il programma previsto da questo corso punta a tradurre dei progetti CAD in prodotti finiti grazie all’utilizzo di macchinari utensili cnc e garantisce l’apprendimento di competenze utili in svariati settori produttivi.

L’ambito di applicazione delle nozioni apprese nel corso del percorso proposto è molto ampio e comprende svariati settori industriali che utilizzano i software CAD per la progettazione e le macchine utensili cnc di ultima generazione per la produzione.

Il corso per operatore macchine utensili cnc è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze pregresse riguardanti il disegno tecnico e il software CAD e applicarle all’ambito lavorativo, ma anche a chi desidera apprendere da zero una nuova professione molto ricercata negli ultimi tempi dalle aziende.

La struttura del corso prevede una serie di lezioni individuali personalizzate che puntano all’apprendimento delle competenze necessarie per lavorare con le macchine utensili cnc di ultima generazione.
In questo modo si evitano periodi di stage poco produttivi, svolti in ambienti datati, in assenza di macchinari di recente costruzione.

In aggiunta al corso per operatore macchine utensili cnc offerto online, vi è la possibilità di proseguire la formazione partecipando a una giornata presso un’azienda del settore per approfondire gli argomenti trattati nel corso delle lezioni e vedere con i propri occhi un papabile luogo di lavoro. Questa attività è opzionale, a pagamento e può prevedere una trasferta.