Cosa fa l’operatore CNC?

corso cncL’operatore CNC è una figura professionale che si occupa di impostazione e programmazione delle varie macchine meccaniche e che ovviamente ne conoscono il funzionamento. Il corso Operatore CNC serve appunto per formare queste figure professionali, alle quali si insegnerà come impostare e programmare i software di controllo di queste macchine che sono sempre più in evoluzione e vengono utilizzate molto di più pian piano che i tempi avanzano.

Obiettivi del Corso Operatore CNC

Il corso per operatore CNC ha come obiettivo quello di formare delle figure professionali capaci di lavorare nelle aziende che richiedono quel tipo di operatori. Il corso è molto utile nel momento in cui non si abbia la possibilità di partecipare a stage nelle aziende apposite, poiché l’allievo uscente sarà capace di operare fin da subito. Il corso per operatore CNC non forma delle figure che si occupino di manutenzione delle macchine, bensì capaci di progettare attraverso Cad e CAM, siccome le macchine sono impostate con simulatori. Successivamente, il corso rilascerà un attestato numerato, personale e tracciabile sul sito con certificazione ente ISO valido in tutta Europa.

Certificazioni

Il Corso Operatore CNC, in aula e online, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso Operatore CNC

Scopri la data del prossimo Corso Operatore CNC, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Modalità di erogazione

Le nostre modalità di erogazione del Corso Operatore CNC

Richiedi informazioni

Contattaci gratuitamente tramite WhatsApp, Telegram, telefonicamente o mezzo e-mail per avere maggiori informazioni sul Corso Operatore CNC

Descrizione del Corso Operatore CNC

Come già detto in precedenza, il corso per operatore CNC permetterà all’allievo di acquisire una totale dimestichezza dei software CAM e delle macchine in poco tempo e spendibile subito in campo aziendale. Il corso pone maggiore attenzione su quella che è la logica della programmazione, in quanto i software CAM e le macchine utilizzate nelle varie aziende sono molte e diversificate tra di loro, dunque il tipo di conoscenza fornita dal corso per operatore CNC potrà essere sfruttata in ogni occasione, vista la variabilità della materia. Il corso CNC si sviluppa in tre fasi distinte che però sono fondamentali per la buona riuscita del corso stesso:

  • in una prima fase del corso si andrà a studiare nei particolari quello che è un software CAD, dunque ci sarà particolare attenzione sulla realizzazione di un disegno esecutivo (utile successivamente per la programmazione CAM) e la realizzazione di un disegno di una macchina in 2D e 3D;
  • nella seconda fase si andranno a studiare i metodi di ottimizzazione del progetto grazie all’uso di un software CAM (che è l’argomento principale di questa seconda fase). Qui verrà ripreso il disegno CAD precedentemente realizzato e verrà analizzato e modificato dove necessario, applicando metodi di sgrossatura e finitura del disegno. Successivamente, si andrà a postprocessare questo disegno per poter generare dei file che consistono in istruzioni della macchina;
  • nell’ultima fase del corso entrano in gioco quelli che sono i simulatori di macchina, che servono a riprodurre in modo fedele e accurato tutto ciò che avviene all’interno di una macchina, e in questo modo si andrà a svolgere l’analisi del programma CNC.

DETTAGLI SUL Corso Operatore CNC

Requisiti

Come specificato in precedenza, il corso non è rivolto a formare operai che possano occuparsi della manutenzione delle macchine, ma forma dei tecnici specializzati. Non è richiesta una competenza o attestato di base, chiunque può accedere liberamente al corso; è richiesto però una conoscenza base del disegno tecnico, in quanto il corso si svolge prevalentemente attraverso l’uso di simulatori di macchine CNC.

Sbocchi lavorativi

Attraverso questo corso si otterranno delle conoscenze di base, molto simili a quelle che si possono ottenere con un lavoro di qualche anno presso aziende interessate ed esperte al settore. Questo tipo di conoscenza è necessaria per coloro che svolgono la professione di Operatore CNC, figura particolarmente richiesta nelle aziende che lavorano con le macchine. Il corso è particolarmente vantaggioso per chi, partendo da zero e con conoscenze minime se non nulle, vuole intraprendere il percorso lavorativo dell’Operatore CNC.

Richiedi informazioni anche su WhatsApp
Richiesta Info Telegram
Lezione di Prova Gratuita
Certificazione ISO EA37

Programma del Corso Operatore CNC

Tenendo considerazione delle tre fasi del corso evidenziate prima, ecco mostrato il programma base del corso:

  • Introduzione al corso
  • Panoramica sui programmi Cad (Prima fase)
  • Introduzione al software
  • Analisi di un disegno 2d esecutivo
  • Impostazioni tavola 2d
  • Impostazione del disegno 2d
  • realizzazione disegno 3d su base 2d
  • Panoramica sui programmi CAM (Seconda fase)
  • Introduzione al software
  • Creazione magazzino utensili
  • Importazione modello 3d
  • Realizzazione grezzo
  • Programmi di sgrossatura
  • Grezzo materiale residuo
  • Programmi di ripresa di sgrossatura
  • Programmi di finitura
  • Programmi di foratura
  • Importazione macchina utensile
  • Verifica collisioni
  • Impostazione post-processor
  • Analisi programma CNC (Terza e ultima fase)

Domande frequenti

Il corso serve principalmente per poter produrre dei progetti virtuali, in quanto CNC consiste nel controllo numerico delle macchine.

Al giorno d’oggi la maggior parte delle aziende a passo con i tempi utilizza tutti macchinari moderni ed evoluti, di conseguenza sono maggiormente controllati da software CAM, che come abbiamo visto è parte integrale del Corso Operatore CNC.

Il controllo dei software CAM e padroneggiare il funzionamento di questo programma è uno dei requisiti fondamentali per coloro che vogliono intraprendere il lavoro di Operatore CNC, di conseguenza seguendo il Corso Operatore CNC si avrà una padronanza totale dell’argomento, in quanto anche le aziende lo ritengono requisito principale in momenti di assunzione

Il Corso Operatore CNC mira a far ottenere a chi lo intraprende una conoscenza ottimale e precisa della materia, senza l’utilizzo di macchine antiche o senza l’impiego di stage presso aziende specializzate, di conseguenza viene strutturato in modo da far ottenere queste conoscenze nel miglior modo possibile e attraverso lezioni personalizzate.

Il Corso Operatore CNC si occupa principalmente di mostrare e insegnare, qualora non dovesse essere conosciuta la materia, la funzione dei progetti CAD e insegna come poter produrre progetti CAD attraverso l’utilizzo delle macchine.

In quanto esperti di programmazione attraverso software CAM e CAD e l’utilizzo di questi software per poter creare le macchine, l’Operatore CNC trova maggiore campo di applicazione in qualunque tipo di settore della produzione industriale, in cui è maggiormente richiesto.

Il Corso Operatore CNC è rivolto a chiunque voglia intraprendere questo tipo di lavoro: non richiedendo una conoscenza base, se non quella basilare di disegno tecnico, il corso è accessibile anche da chi si approccia per la prima volta ai software e alla materia. Chiaramente, chi già ha una conoscenza base del disegno tecnico e/o ha avuto già a che fare con programmi CAD avrà un percorso di studi molto più semplificato rispetto a chi intraprende per la prima volta questo percorso.

A seguito del Corso Operatore CNC, sarà possibile intraprendere una giornata di specializzazione presso delle aziende ferrate nel settore. L’unico inconveniente consiste nel fatto che non tutte le aziende di tutte le città sono disposte a concedere questa giornata di specializzazione a pagamento, di conseguenza bisogna tenere in conto un possibile spostamento.