Cosa fa il Game Designer?

Corso Game DesignerIl game Designer è un professionista che opera nel campo dei videogiochi. Il mondo del lavoro riserva opportunità sia realizzando videogame per grosse realtà, sia facendo la libera professione; infatti il mercato ha necessità anche di componenti (immagina armi, volti, meccaniche di gioco, personaggi, vestiti ecc…) che possono essere realizzati e venduti su tante piattaforme.

Obiettivi del Corso Game Designer

Il corso Game Designer a Urbino, corso in aula e corso online in streaming in diretta (FAD), intende formare i nuovi professionisti ed artisti che intendono fare del Gaming il loro lavoro. Ci vuole applicazione e dedizione ma con questo corso è possibile realmente dare una svolta a questo tipo di carriera.

L’obiettivo del corso non è quello di avere un altro Hobby ma è quello di trasformare un Hobby in un lavoro ben remunerato che a differenza di altri percorsi ti guida fin da subito alla vendita dei tuoi lavori. Lo sviluppo di un gioco, partendo dal delle idee iniziali, è quello che un game developer deve avere come Target.

Certificazioni

Il corso Game Designer a Urbino, corso in aula e corso online, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso Game Designer a Urbino

Scopri la data del prossimo Corso Game Designer a Urbino, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Contattaci WhatsApp
Contattaci Whatsapp
Contattaci Telegram
Contattaci Telegram
Contattaci tramite Videoconsulenza
Contattaci tramite videoconsulenza
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Whatsapp
Contattaci Telegram
Contattaci Telefonicamente
Contattaci tramite videoconsulenza

Modalità di erogazione

Le nostre modalità di erogazione del Corso Game Designer a Urbino

Descrizione del Corso Game Designer a Urbino

Il corso Game Designer a Urbino, corso  in aula oppure corso online, nato per formare figure professionali, è pensato per te che sei da sempre stato attratto da questo mondo e hai deciso di passare dall’altra parte del controller. Di non essere solo più un avventore di videogame ma di realizzarli dando libertà alle tue idee e alla tua fantasia.

Il corso Game Designer a Urbino, corso in aula e corso on line, è strutturato con una metodologia molto pratica utilizzando fin da subito i programmi indispensabili per realizzare un videogame completo ed accattivante ma consente anche di realizzare solo personaggi o elementi del gioco vendendoli sulle varie piattaforme.

Un corso di Game Design completo prevede l’utilizzo di un editor estremamente potente, diffuso e soprattutto gratuito come Blender (in italiano, oltre che in lingua inglese).Con questo software è possibile modellare tutti i personaggi del tuo videogame e tutti gli elementi accessori presenti nella story che vuoi realizzare.

Blender è al momento il software più potente e diffuso anche per la realizzazione di animazioni, le sue applicazioni sono innumerevole e già da solo spalanca molte porte per nuove opportunità lavorative ma è con l’utilizzo di Unreal Engine che tutto prende vita.

Questo Game Engine consente la produzione del materiale che può essere distribuito in tutte le piattaforme di gioco: dalla PS alla Xbox passando dalle App iOs e Android, fino alle applicazioni per Oculus o GearVR. Il corso ovviamente prevede anche una guida su come pubblicare i propri lavori in modo da vedere fin da subito i primi frutti del proprio impegno

Forum sul Game Design:

Sembrano passati secoli da quando i giochi da tavolo erano il passatempo ideale, invece in poco tempo gli sviluppatori di videogiochi hanno modificato le nostre abitudini. Dalla nascita di Atari (1972) e dal lancio del primo videogioco Arcade il game development ha trasformato le esperienze di gioco. Oggi un percorso di studi, relativamente breve, ti consente di entrare subito in questo settore che ogni anno aumenta il fatturato.

Dettagli sul Corso Game Designer

DURATA

La durata del corso è stimata in 60 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.

REQUISITI

Il corso Game Designer a Urbino può essere personalizzato ma non richiede nessuna competenza pregressa, la passione per questo settore è però indispensabile.

SBOCCHI LAVORATIVI

Un Game designer ha varie strade davanti a sé: può decidere di realizzare lavori in privato, pubblicandoli poi sui vari portali o Open Sim (soluzione consigliata), oppure può decidere di collaborare con le varie software House. Questo, a differenza di altri, è un percorso che può fin da subito portare a monetizzare gli sforzi fatti.

Dettagli sul Corso Game Designer

DURATA

La durata del corso è stimata in 60 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.

REQUISITI

Il corso Game Designer a Urbino può essere personalizzato ma non richiede nessuna competenza pregressa, la passione per questo settore è però indispensabile.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Un Game designer ha varie strade davanti a sé: può decidere di realizzare lavori in privato, pubblicandoli poi sui vari portali o Open Sim (soluzione consigliata), oppure può decidere di collaborare con le varie software House. Questo, a differenza di altri, è un percorso che può fin da subito portare a monetizzare gli sforzi fatti.

Lezione di Prova Gratuita
Certificazione ISO
>> CLICCA QUI PER VEDERE LA DEMO DI UNA LEZIONE <<

Programma del Corso Game Designer

Software utilizzati:

  • Blender
  • Substance Painter
  • Unreal Engine
  • Agisoft Metashape o Alice Vision Meshroom (per chi ha il Mac solo il primo)
  • R3DS Wrap o l’addon per Blender Softwrap (per chi ha il Mac solo il secondo)
  • Adobe Photoshop o Gimp
  • Darktable
  • Marvelous Designer

Addons e programmi secondari/utility

  • Autorig Pro / Better FBX / ExtremePBR / Makehuman / MB-Lab / Human Generator / Hair Tool
  • Materialize / Knald (per chi ha il Mac solo il primo)
  • Retopoflow

Sviluppo del corso:

  • Panoramica su Blender: interfaccia grafica e funzionalità base
  • Modellazione di oggetti semplici partendo da accessori o armi in dotazione dei vari (ipotetici) personaggi. Ad es. un’ascia, un coltello, un fucile…
  • Spiegazione di concetti chiave: cos’è una mesh, com’è composta, cos’è l’uv, mapping, funzione delle varie texture, materiali pbr e ambiente HDRI
  • Differenze tra le 2 macrocategorie di Render Engine (differenza tra motore realtime e unbiased).
  • Costruzione di modelli sempre più complessi (modellazione lowpoly e high resolution).
  • Presentazione delle funzionalità base ed interfaccia grafica di Substance Painter, realizzazione di texture finemente dettagliate.
  • Presentazione dell’Unreal Engine: interfaccia grafica e concetti base sulle funzioni di un game engine, fornendo anche una lista sugli altri game engine presenti sul mercato come Unity, Cry Engine, S2 Engine, Godot
  • Importazione dei primi modelli su UE4, creazione dei materiali ecc.
  • Modellazione sculpting: scelta di un modello semplice (tronco d’albero, zucca, o altro. Durante la lezione sarà spiegato il concetto di basemesh e la loro importanza.
  • Lezione sullo sculpting avanzato: ricerca di un modello da poter definire e completare, partendo dalla basemesh, passando per il retopology, il texturing, il rigging, il weight painting ed infine si affronta l’animazione di base (keyframe) e lo si importa in UE4
  • Fotogrammetria e scansioni laser; presentazione dei vari software e utilizzo dei programmi scelti per il corso. Wrapping ed utilizzo delle texture. Utilizzo di Substance Painter per rifinire le texture sui personaggi per renderli iperrealistici.
  • Motion capture: concetti base e configurazione generale dei sistemi di motion capture Retargeting e creazione delle azioni del personaggio.
  • Creazione di vestiti tramite Marvelous Designer: definire vari outfit per i personaggi, esportazione, retopology e binding del vestito sul personaggio
  • Importazione dei personaggi sul motore UE4 e definizione dei comandi per le azioni.
  • Concetti base di programmazione in blueprint delle varie azioni ed interazioni nel livello di gioco.
  • Costruzione dello scenario (environment design) grazie anche all’ausilio di vari props già definiti.
  • Esportazione del livello di gioco in eseguibile.

Domande frequenti

È un modo per realizzare modellazioni ed animazioni 3d, serve ad entrare in questo settore fin da subito senza inutili lungaggini.

Perché è un corso diretto e pratico che con soli due software (gratuiti a differenza di altri) ti consente di creare i tuoi lavori ma soprattutto ti consente di metterli in vendita sulle tante piattaforme esistenti.

Puoi realizzare tutte le componenti di un gioco (personaggi, armi, scenari ecc..) ma puoi anche dare vita al gioco. Il Gaming è il suo terreno.

A tutti coloro che hanno capito che dietro le attività videoludiche c’è un enorme business e quindi vogliono trasformare una passione in un lavoro concreto e ben pagato.

Il corso prevede sicuramente tanta pratica per non perdere tempo in noiosa teoria.

Le specializzazioni sono numerose, c’è chi preferisce imparare qualche linguaggio e chi si specializza ancora di più sulla grafica e l’animazione (Make Uman, Unity ecc..).

Testimonianze

Ecco cosa hanno da dire i nostri clienti sul nostro corso:

Esperienza estremamente positiva e formativa che mi ha portato a conoscere praticamente ogni aspetto del game design e e mi ha fatto conoscere al meglio l’utilizzo di software dedicati a quel settore.

A. Perini

Con MAC è stata un’ esperienza che ha superato le mie aspettative, ho trovato un team di professionisti super disponibili. Assolutamente soddisfatta sia degli argomenti all’avanguardia trattati durante le lezioni che del mio docente Tony: una persona tanto preparata, professionale e del tutto aggiornata sulle nuove tecniche e tecnologie che offre il mercato.

F. Cuomo

Ho appena ultimato il corso di Game Design e ne sono molto soddisfatta. Il mio docente è stato sempre disponibile e le spiegazioni sempre molto chiare. Del corso mi è piaciuta tantissimo tutta la parte relativa alla modellazione in ogni suo aspetto, dalla costruzione dell’oggetto e/o personaggio non umano partendo da un poligono base per arrivare, grazie alle funzionalità offerte dal software open source, ad un risultato ottimale. Interessante e stimolante anche tutta la parte relativa alla preparazione del personaggio, umano e non, per essere animato. Davvero un corso fantastico, che richiede interesse, attenzione, creatività e pazienza, lo consiglio vivamente

S. Usai