Cos’è la Cyber Security?

Corso Sicurezza InformaticaLa cyber security è una branca della sicurezza informatica che si occupa della difesa, da attacchi informatici esterni, di computer, reti informatiche, server e anche dispositivi mobili. Nello specifico, chi si occupa di Cyber security, presta attenzione alla sicurezza di tutte quelle porte che possono permettere un attacco hacker.

Per questo si lavora sulla sicurezza della rete aziendale, sulla sicurezza delle applicazioni che vengono usate sui computer e sulla sicurezza dei dati e della privacy aziendale e dei suoi dipendenti. Inoltre, siccome gli attacchi avvengono spesso per imperizia di chi apre una e-mail o un messaggio senza prestare attenzione, si lavora molto anche sulla formazione degli utenti finali: utilizzo corretto dei sistemi operativi, attenzionare i mittenti delle e-mail, verificare gli allegati, utilizzare unità USB esterne, ecc…

Insomma, la cura della sicurezza dei sistemi e della sicurezza delle informazioni, oggi, è un problema reale che richiede l’assistenza di un esperto in cyber security.

Obiettivi del Corso Cyber Security

L’obiettivo del corso cyber security, corso in aula e corso online, è quello di formare un esperto in cyber security ed IT security in grado di assicurare alle aziende un grado di sicurezza elevato. La protezione dei dati e dei sistemi informatici è il cuore di questo percorso formativo.

Il corso Cyber Security è anche il primo step obbligatorio per diventare un Ethical Hacker. Percorso che poi dovrà proseguire anche per conseguire la certificazione di Ethical Hacking. Nel campo professionale, anche a livello mondiale, aumenta la richiesta di esperti di questo settore, la formazione e le competenze acquisite contribuiscono in modo significativo alla nascita di un professionista con ottimi sbocchi lavorativi.

Certificazioni

Il Corso Sicurezza Informatica, in aula e online, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa. Il voucher per sostenere l’esame di IT security (ICDL) è compreso nel corso.

Inoltre, è possibile sostenere anche gli esami (acquistando a parte i voucher di esame) per la certificazione di Ethical Hacker.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso Cyber Security

Scopri la data del prossimo Corso Cyber Security, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Contattaci WhatsApp
Contattaci Whatsapp
Contattaci Telegram
Contattaci Telegram
Contattaci tramite Videoconsulenza
Contattaci tramite videoconsulenza
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Whatsapp
Contattaci Telegram
Contattaci Telefonicamente
Contattaci tramite videoconsulenza

Modalità di erogazione

Le nostre modalità di erogazione del Corso Cyber Security

Descrizione del Corso Cyber Security

Il Corso Cyber Security, corso in aula e corso online, nasce con l’obiettivo principale di formare un esperto in cyber security capace di creare e monitorare  le giuste procedure da seguire onde evitare compromissioni di dati sensibili e/o il blocco delle quotidiane attività lavorative.

Come noto, le aziende sono sempre più nel mirino di attacchi informatici al solo scopo di carpire dati sensibili; tuttavia, accade di frequente che una disattenzione o una mancata preparazione, dia accesso a virus informatici che possano bloccare server, utenti o Pc.

Come difendersi?

Il primo passo è sempre quello della prevenzione: istruire il personale dandogli le giuste indicazioni non solo previene gravi danni al lavoro quotidiano (basti pensare che in giro ci sono virus talmente potenti in grado di prendere in “ostaggio” un pc) ma può evitare danni di natura economica all’intera azienda.

Il nostro Corso Sicurezza Informatica, corso in aula e corso online, permette di evidenziare ed eliminare tutti i fattori di rischio mettendo in atto quegli accorgimenti che garantiscono la sicurezza digitale. Il corso, per questi motivi, si snoda in alcuni punti focali:

  • Sicurezza dei Messaggi e-mail: Spam, Phishing, Malware, Cryptolocker ecc…
  • Web Security: navigare sicuri, ricerche del browser, frodi bancarie ecc…
  • Sicurezza del Browser: quale scegliere, il plugin ecc..
  • Le password: definizione di una password, password non sicure ecc…
  • Antivirus: quale scegliere e come configurarlo
  • Backup dati e protocolli di rete
  • Accesso da remoto

Ottemperare a questi accorgimenti da parte di tutto il personale aziendale garantisce la sicurezza dell’azienda e dei suoi clienti che potrebbero vedersi clonati o rubati dati sensibili. Un esperto in sicurezza informatica può essere anche un consulente che forma il personale aziendale oltre che un sistemista.

Non ti resta che contattarci per una consulenza senza impegno e programmeremo insieme il miglior intervento formativo nel rispetto delle tue necessità.

Forum sulla Cyber Security

Se, anche da poco, è nato il centro nazionale italiano per la cyber security del nostro paese, occorre davvero capire che gli attacchi informatici sono un grande problema. Lo si dice da tempo, ma le guerre ormai sono anche quelle degli attacchi informatici. Ma anche nel nostro quotidiano ci accorgiamo delle numerose truffe informatiche, dei pericoli della rete e delle insidie che un sistema informativo può nascondere.

Il livello degli attacchi informatici è aumentato, gli hacker sono sempre più numerosi e i vari dispositivi che usiamo quotidianamente sono la porta di accesso dei malintenzionati. Per questo occorre aumentare le proprie capacità nell’uso dei vari dispositivi e, per le aziende, occorre affidarsi agli esperti del settore. Ovviamente la sicurezza informatica e gli strumenti per migliorarla si aggiornano sempre, anche la figura dell’ethical Hacker ci aiuta a scoprire le falle nei sistemi e a correggerle ma occorre essere sempre un passo avanti ed affidarsi all’aiuto degli esperti del settore.

Chi opera nel settore dovrà abituarsi a nuovi termini che però sempre di più entrano nel nostro quotidiano:

  • Malware: uno degli attacchi più diffusi perché può infettare un computer semplicemente da un allegato inviato tramite e-mail o attraverso dei link di collegamento. Allegati o link che sembrano provenire da enti quali le Poste italiane, la propria banca o WhatsApp ed altro, camuffati per sembrare provenire da canali ufficiali.

Esistono numerosi Malware come ad esempio i virus (che attaccano un file e sono capaci di replicarsi), i Trojan (malware che imitano software ufficiali), gli Spyware (programmi in grado di registrare le azione che un utente fa sul proprio PC, è così che acquisiscono i numeri di carta di crediti), i Ransomware (malware che bloccano l’accesso ai file e che vengono sbloccati dopo pagamento), gli Adware (spesso sono dei programmini inseriti nelle pubblicità che poi diffondono altri malware)

  • Botnet: sono le reti informatiche già compromesse, quando ci si collega si viene infettati dai malware.
  • Codice SQL: tramite questo linguaggio, e potremmo dire in modo raffinato, vengono inseriti stringhe di codice per controllare i database.
  • Phishing: sono le e-mail che sembrano provenire da nostri contatti o da enti ufficiali. Sembrano davvero dirette a noi e inducono chi la riceve ad inviare informazioni sensibili.
  • Altri termini correlati alla sicurezza informatica sono: computer forensics, comptia security,Man-in-the-Middle, Malware Dridex ed altri. L’allievo dovrà comprendere ed utilizzare anche i termini giusti per capire i problemi e trovare delle soluzioni.

La cyber security è un mondo vasto e complesso, tra l’altro in continua evoluzione. Apprendere le regole, le basi e le applicazioni può essere un ottimo punto di inizio per una carriera nel settore.

Dettagli sul Corso Cyber Security

DURATA

La durata del corso è stimata in 40 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.

REQUISITI

Per partecipare al corso è necessario avere delle competenze informatiche di base.

SBOCCHI LAVORATIVI

Aziende ICT Italia
Software House
Web Agency
Libera Professione

Dettagli sul Corso Cyber Security

DURATA

La durata del corso è stimata in 40 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.

REQUISITI

Per partecipare al corso è necessario avere delle competenze informatiche di base.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Aziende ICT Italia
Software House
Web Agency
Libera Professione

Lezione di Prova Gratuita
Certificazione ISO

Programma del Corso Cyber Security

  • Introduzione alla Cyber Security
  • Sicurezza dei messaggi e-mail
  • Scam, Phishing e Spam
  • Riconoscere le e-mail con mittente camuffato
  • Gli allegati ed i malware
  • Web Security
  • Navigare sicuri
  • HTTP e HTTPS
  • Ricerche del browser
  • I Siti clone
  • Scegliere il Browser migliore
  • I Plugin
  • La navigazione anonima
  • I Cookies
  • Scegliere un antivirus valido
  • Altre minacce: trojan, Worm ecc.
  • La password
  • Backup dati
  • Backup dei database
  • Backup dei documenti
  • Backup con generazioni
  • Reti aziendali

Testimonianze

Ecco cosa hanno da dire i nostri clienti sul nostro corso:

Attraverso il corso ho appreso tutte le nozioni che servono per rendere sicuro un server, un sito web, etc..
Sono molto contento di aver preso parte a questo corso, sfrutterò tutte le conoscenze che ho acquisito in campo lavorativo e professionale.

F. Rossi