Cosa il corso CNC Avanzato?

corso cncLe macchine CNC (computer numerical control), o altresì dette macchine a controllo numerico nella lingua italiana, sono apparecchiature ad alta precisione che fino a qualche anno fa avevano un impiego abbastanza limitato, ma che oggi sono invece molto diffuse nonché indispensabili per quasi ogni campo della meccanica. Per “controllo numerico” si intende la possibilità di controllare la macchina direttamente attraverso un computer esterno. Le macchine CNC servono a tagliare, saldare, contrassegnare, forgiare, sistemare, determinare le misure, cucire ecc… Tra le macchine CNC più comuni si annoverano ad esempio le presse piegatrici, i torni, le saldatrici, le punzonatrici, le fresatrici e i vari dispositivi adibiti al taglio laser, a getto d’acqua al plasma e così via. Si tratta, quindi di apparecchiature, dispositivi e macchine che negli ultimi anni hanno trovato applicazione in ogni ambito lavorativo e settore produttivo, basti pensare al loro abbondante impiego nelle industrie, nelle falegnamerie, nelle vetrerie e in genere nelle fabbriche. Nonostante nessuna di queste macchine potrà mai sostituire l’operato manualistico dell’uomo, esse sono di grandissimo aiuto nella lavorazione e affinché funzionino correttamente necessitano di un professionista che sappia adoperarle e controllarle. Quest’ultimo è per l’appunto l’operatore di CNC, una figura professionale che si forma mediante un apposito corso CNC in grado di trasmettere tutte le conoscenze e le competenze riguardo all’impostazione e alla programmazione dei software di controllo delle macchine CNC.

Obiettivi del Corso CNC Avanzato

L’obiettivo principale del nostro corso CNC è l’acquisizione rapida ed efficiente di una pratica dimestichezza con le macchine CNC. Il punto di partenza sarà quello di formare all’uso dei software CAM. Gli allievi potranno esercitarsi a fare pratica con dei simulatori di macchine CNC, applicando in questo modo il principio dell’imparare facendo e facendo così acquisire agli allievi una prima competenza in termini esperienziali. Solo con l’esperienza e la giusta competenza, infatti, si è in grado di poter applicare le conoscenze anche in campo professionale.

Certificazioni

Il Corso CNC Avanzato, in aula e online, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso CNC Avanzato

Scopri la data del prossimo Corso CNC Avanzato, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Modalità di erogazione

Le nostre modalità di erogazione del Corso CNC Avanzato

Richiedi informazioni

Contattaci gratuitamente tramite WhatsApp, Telegram, telefonicamente o mezzo e-mail per avere maggiori informazioni sul Corso CNC Avanzato

Descrizione del Corso CNC Avanzato

Il corso CNC che offre M.A.C. Formazione si svolge con lezioni in videoconferenza in diretta ed individuali. Esso coniuga professionalità e flessibilità, in quanto è possibile seguirlo anche in orari serali, lasciando libero spazio di gestione a chi si intende formare. Inoltre, il nostro corso CNC si svolge in Videoconferenza in diretta per un totale di 40 ore di formazione. Per le aziende che vogliano promuovere corsi di formazioni adeguati per i propri dipendenti, invece, il corso CNC può essere svolto direttamente presso la sede dell’azienda stessa.

DETTAGLI SUL Corso CNC Avanzato

Requisiti

Per partecipare al nostro corso di formazione CNC non servono requisiti o particolari abilità pregresse, tuttavia avere già delle conoscenze di disegno CAD può essere utile, ma non indispensabile, all’allievo che seguirà il corso. In ogni caso, la nostra formazione parte dalle informazioni base affinché anche chi non ha alcuna competenza in materia possa raggiungere un livello professionale, applicabile in campo lavorativo.

Sbocchi lavorativi

Ad oggi, l’operatore di macchine CNC è una delle figure professionali più ricercate, ma per poter accedere a questa posizione lavorativa è necessario dimostrare alle aziende di aver ottenuto una adeguata formazione tramite uno specifico corso CNC.

Richiedi informazioni anche su WhatsApp
Richiesta Info Telegram
Lezione di Prova Gratuita
Certificazione ISO EA37

Programma del Corso CNC Avanzato

Il corso CNC si svolge in videoconferenza online in tempo reale, per un totale di 40 ore di formazione nelle quali allievo e docente interagiscono e comunicano. I nostri docenti sono professionisti altamente specializzati e disponibili al confronto e al chiarimento con l’allievo. Esiste la possibilità di svolgere corsi CNC OnSite per le aziende che vogliano formare il loro personale interno. Il programma del corso si articola come di seguito:

  • Introduzione generale al corso CNC e alle macchine CNC;
  • Spiegazione generale e panoramica dei programmi CAD;
  • Introduzione più approfondita del software CAD;
  • Analisi di un disegno 2d esecutivo;
  • Spiegazione dell’impostazione pratica di una tavola 2d;
  • Impostazione del disegno 2d;
  • Realizzazione del disegno 3d sulla base del precedente in 2d;
  • Spiegazione generale e panoramica dei programmi CAM;
  • Introduzione più approfondita del software CAM;
  • Creazione del magazzino utensili;
  • Importazione di un modello 3d;
  • Realizzazione di un modello grezzo;
  • Sgrossatura del modello grezzo;
  • Grezzo materiale residuo;
  • Programmi di ripresa di sgrossatura;
  • Programmi di finitura;
  • Programmi di foratura;
  • Importazione macchina utensile;
  • Verifica delle collisioni;
  • Impostazione post-processor;
  • Analisi finale del programma CNC.

Domande frequenti

Il corso CNC è un percorso formativo altamente specializzante nella programmazione, gestione e controllo delle macchine a controllo numerico e serve a formare operatori CNC in grado di applicare le conoscenze acquisite direttamente sul campo. Al termine del corso CNC, in aula e online, all’allievo che avrà completato la formazione con profitto verrà rilasciato un attestato di certificazione ente ISO 9001:2015 EA37, garante della formazione professionale e valido in tutta Europa.

Scegliere di formarsi con un corso CNC è il miglior modo per specializzarsi nella gestione tecnica delle macchine CNC, ormai ampiamente diffuse in tutte le aziende industriali in tutto il territorio nazionale. La figura dell’operatore CNC è ricercatissima nel mercato del lavoro e avere una formazione adeguata è indispensabile per poter accedere alla posizione. Il corso CNC, in sostanza, offre molteplici vantaggi a livello lavorativo.

Essere un operatore CNC significa, quindi, avere un rapido e facile accesso al mondo lavorativo, poiché, come già anticipato, ormai le macchine automatizzate CNC sono indispensabili per tutti i settori produttivi e gli ambiti industriali. Si tratta quindi di una figura ricercatissima, per la quale è assolutamente necessaria una formazione specifica di base ottenibile attraverso un adeguato corso CNC. Tale percorso formativo fa apprendere le competenze base per produrre progetti CAD, vale a dire tutti quei disegni tecnici eseguiti ed assistiti per mezzo di un computer e che trovano applicazione in tutti i settori della produzione industriale.

Il corso di formazione CNC promosso da M.A.C Formazione è aperto a tutti coloro i quali vogliano apprendere le nozioni basi per il disegno CAD e il funzionamento delle macchine CNC. Un corso CNC è indispensabile per chi voglia lavorare nel settore industriale a livello tecnico. Il corso CNC si articola in 3 momenti, ognuno dei quali strettamente correlato all’altro:

  • CAD: in questa prima fase del corso l’allievo verrà posto nelle condizioni di essere in grado di realizzare tramite un computer un disegno tecnico-meccanico 3D;
  • CAM: una volta appreso la competenza CAD, si cercherà di ottimizzare la progettazione attraverso l’uso di un software CAM. Dunque, l’allievo sarà in grado di lavorare e processare il disegno CAD precedentemente realizzato;
  • CNC: appresa la seconda fase, l’allievo dovrà imparare a processare ulteriormente il disegno CAD per generare così le istruzioni da trasmettere alla macchina CNC, che viene opportunamente simulata per mostrare cosa accadrebbe nella realtà lavorativa.

Per chi volesse accrescere la propria esperienza nel campo delle macchine CNC, maturata a seguito del corso di formazione, è possibile trascorrere un’intera giornata presso un’azienda (a pagamento) in cui poter vedere e sperimentare le conoscenze acquisite direttamente sul campo. Tuttavia, questa è una possibilità attuabile con alcuni limiti geografici, poiché disponibile in solo poche città, eventualmente raggiungibili per mezzo di trasferte.