Corso BIM Avellino
Con il corso BIM a Avellino diventi un vero professionista di costruzioni tramite le librerie BIM
Modalità di erogazione
Corso in Aula
Disponiamo di aule informatiche completamente attrezzate in oltre 90 capoluoghi di provincia. E’ possibile scegliere tra circa 100 corsi di formazione che prediligono la pratica alla teoria.
Corso in Videoconferenza
Lezioni in diretta con docenti qualificati attraverso una piattaforma di formazione altamente professionale. Allievo e docente interagiscono in tempo reale. Non si tratta di lezioni registrate.
Corso OnSite
Dedicato ad aziende e professionisti che desiderano formarsi o formare il proprio personale interno. Un nostro docente si reca direttamente in sede per una formazione ad hoc.
Descrizione del corso
BIM è un acronimo che sta per Building Information Modeling, ossia Modello di Informazioni di un Edificio. Lavorare con le librerie BIM ha lo scopo di facilitare la comunicazione e la cooperazione, in un progetto, tra tutti i suoi attori: architetti, ingegneri, clienti e costruttori.
Ma che cos’è il Bim? Un oggetto BIM non è altro che un unico contenitore, il quale racchiude internamente alla sua rappresentazione grafica, una serie di informazioni, attributi e caratteristiche fisiche, strutturate in forma di database con il solo di scopo di facilitare il lavoro dei progettisti.
Da anni uno standard in America ed Europa, questa tecnologia che può essere applicata a tutte le infrastrutture, è ormai destinata a diventare “obbligatoria” anche in Italia.
Il corso BIM a Avellino nasce per formarti come Bim Manager, ovvero un professionista del settore delle costruzioni, architetto o ingegnere, esperto nel processo sia progettuale che costruttivo, operativo sulla piattaforma Autodesk Revit per lavori sia di piccole dimensioni sia in grado di portare avanti un work flow di più professionisti.
Il corso BIM a Avellino fornisce lezioni chiare ed esempi pratici per esplorare nel dettaglio le funzionalità del programma al fine apprenderne l’uso professionale.
Obiettivi
Obiettivo principale del corso BIM a Avellino è in primis quello di spiegare bene quale sia il suo reale campo di applicazione, i grandi vantaggi che si hanno a progettare con questa tecnologia ed utilizzarla da professionisti Autodesk Revit Structure.
Requisiti
Preferibile Conoscenza di Revit
Programma del corso
- La progettazione integrata
- Strumenti di costruzione
- Connessione tra i vari CAD
- I file DWG,DXF e DGN
- Panoramica su Revit Architettura
- Revit Structure
- I comandi Base
- I comandi avanzati
- Solai, Fondazioni e Terreno
- Componenti strutturali: Pilastri, Travi,Muri ecc..
- Scale, Rampe e Ringhiere
- Disegnare l armatura
- Carichi ed Analisi
- Le varie Strutture: Acciaio, Legno ecc..
- Protocollo BIM: condivisione degli obiettivi
- La gestione del team di Lavoro
- Definizione delle parti del progetto
- Componenti advanced e dettagli non ordinari di modello
- Valutazione costruttiva del progetto
- Gli elaborati di esecuzione
- Esercitazioni Finali
Il corso BIM, da me seguito online tramite videoconferenze, è consistito nella chiara illustrazione di Autodesk Revit, il software che consente la progettazione integrata dei processi costruttivi. Oltre all’analisi dell’interfaccia e degli strumenti propri del software, è stata esaminata in particolare la componente parametrica di Revit che rende il programma versatile e utile per la metodologia BIM. Il corso si è articolato in 10 lezioni per la durata di 20 ore, organizzate in modo da riuscire a gestire gli ulteriori impegni giornalieri, anche grazie alla disponibilità del professore e della coordinatrice didattica.
