Cosa fa il BIM Coordinator e Manager?

Corso BIM per Coordinator e Manager Il corso BIM Coordinator e Manager è riservato a chi ha già esperienza nel settore della progettazione, ha conoscenza di software di progettazione (ad esempio Autodesk REVIT) e vuole aumentare le proprie Skills.

Ma entriamo più nel dettaglio, vediamo cosa sono è un BIM Coordinator e un BIM Manager

Il BIM Coordinator è la figura professionale che va a coordinare i BIM Specialist che sono coinvolti in un progetto e garantisce l’applicazione degli standard e dei processi di produzione. Inoltre si dedica a sua volta a sviluppare e aggiornare i contenuti BIM (librerie e standard) del progetto stesso.

Il BIM Manager, invece, è la figura che va a gestire e aggiornare il modello BIM in tutte le discipline, coordinando così tutte le attività delle altre due figure (BIM Specialiste BIM Coordinator). Il BIM Manager, è il garante del progetto, gestendo le fasi di produzione e i ruoli, individua le problematiche e riassegna all’interno del team la loro correzione da applicare.

Obiettivi del Corso BIM per Coordinator e Manager

Il corso BIM Coordinator e Manager offre una panoramica completa dei fondamentali processi legati alla metodologia BIM. Fornisce tutte le conoscenze specifiche per il coordinamento del team di progetto e dei modelli prodotti all’interno dell’ambiente di condivisione dati individuato e permette di comprendere la parte documentale e contrattualistica con particolare riferimento alle UNI 11337:2017. Il corso, trattando anche materie normative, è riservato ad esperti del settore, quindi maggiormente ad aziende che operano nel settore pubblico (anche se a breve la progettazione BIM sarà obbligatoria per tutto), ad architetti e ingegneri che hanno già esperienza di progettazione.

Certificazioni

Il corso BIM Coordinator e Manager, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa. Il corso è propedeutico alla certificazione ICMQ acquistabile separatamente.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso BIM per Coordinator e Manager

Scopri la data del prossimo Corso BIM per Coordinator e Manager, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

Modalità di erogazione

Le nostre modalità di erogazione del Corso BIM per Coordinator e Manager

Richiedi informazioni

Contattaci gratuitamente tramite WhatsApp, Telegram, telefonicamente o mezzo e-mail per avere maggiori informazioni sul Corso BIM per Coordinator e Manager

Descrizione del Corso BIM per Coordinator e Manager

Con l’avvento della tecnologia BIM si pone una sfida complessa, ovvero quella di gestire delle progettazioni complesse che sono realizzate da vari progettisti coinvolti nel progetto per il proprio settore di specializzazione. La necessità di offrire una progettazione unica genera l’esigenza di formare un Manager in grado di coordinare il lavoro di tutti coloro che sono coinvolti nel progetto. Il corso BIM Coordinator e Manager si propone di offrire una conoscenza specifica sulla gestione di un progetto BIM, dalle conoscenze normative alle capacità di organizzare, confrontare e sintetizzare le informazioni dei modelli e dei  software Autodesk Navisworks e BIM360. Il corso opera utilizzando degli esempi reali e concreti in modo da dissipare ogni dubbio per la gestione di future progettazioni. Un Team di esperti guiderà l’allievo al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Il corso è adatto per tutti coloro che già hanno acquisito competenze teoriche o pratiche nel settore della progettazione edile ed architettonica.

DETTAGLI SUL Corso BIM per Coordinator e Manager

Requisiti

Nessuno. Non è richiesta nessuna conoscenza di Autocad e/o di software per la modellazione tridimensionale.

Sbocchi lavorativi

Il percorso formativo si rivolge a professionisti nell’ambito del settore delle costruzioni.

Materiale didattico

Documentazione fornita dal docente in formato file proprietario o pdf.

Utilizzo del Software

Ogni partecipante si dota di un proprio portatile e di regolare licenza software Autodesk necessaria per svolgere il corso per tutto il periodo della formazione. MAC si solleva da qualsiasi responsabilità legata all’utilizzo dei partecipanti durante il corso di software pirati e non licenziati.

Richiedi informazioni anche su WhatsApp
Lezione di Prova Gratuita

Programma del Corso BIM per Coordinator e Manager

  • BIM approccio metodologico
  • Ciclo di vita del progetto BIM
  • Ruoli e Risorse
  • Simulazione virtuale dei tempi, cronoprogramma di lavori ed attività
  • UNI 11 337:2017 gestione digitale di processi informativi
  • BIM Execution Plan
  • Common Data Environment con BIM 360
  • WBS di progetto
  • Interoperabilità dei dati e modelli IFC
  • Model Checking con Navisworks