Cosa fa l’Addetto alle Macchine CNC?

corso cncIl corso fornisce le competenze per la progettazione assistita da calcolatore (CAD e CAM) finalizzate alla formazione di una figura professionale idonea a lavorare presso aziende alla ricerca di Addetti alle Macchine CNC.
Il Corso Addetto Macchine CNC, in aula e online, si avvale di una formazione online o on-site che, complessivamente, ha una durata di 40 ore. Le lezioni vengono svolte da docenti qualificati tale formazione può avvenire attraverso una piattaforma di videoconferenza online dedicata oppure presso la sede dell’azienda entrambi i tipi di formazione mirano ad una formazione personalizzata che prevede l’affiancamento di un professionista esperto .
Una volta superato con profitto, il Corso Addetto Macchine CNC rilascia un attestato personale con certificazione ente ISO 9001:2015. Il settore di applicazione è valido alla progettazione ed erogazione di attività di formazione abilitante, specializzazione professionale, formazione continua e permanente in ambito tecnico, scientifico, delle professioni sanitarie e relative filiere.

Obiettivi del Corso Addetto Macchine CNC

L’obiettivo del Corso Addetto Macchine CNC, in aula e online, è di assicurare all’operatore gli strumenti validi e professionali per l’utilizzo dei diversi software di controllo delle macchine meccaniche e industriali. Questo risultato è raggiunto sfruttando piattaforme di simulazione che permettono di apprendere i comandi di programmazione. Il risultato sarà quello di fare in modo che l’allievo sia dotato delle conoscenze necessarie per operare fin da subito.

Certificazioni

Il Corso addetto macchine CNC, in aula e online, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso Addetto Macchine CNC

Scopri la data del prossimo Corso Addetto Macchine CNC, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Modalità di erogazione

Le nostre modalità di erogazione del Corso Addetto Macchine CNC

Richiedi informazioni

Contattaci gratuitamente tramite WhatsApp, Telegram, telefonicamente o mezzo e-mail per avere maggiori informazioni sul Corso Addetto Macchine CNC

Descrizione del Corso Addetto Macchine CNC

Il Corso Addetto Macchine CNC, è diretto sia a realtà aziendali che vogliono formare il personale interno, sia a singoli individui. Nel primo caso, le lezioni si svolgeranno direttamente presso la struttura dell’azienda richiedente. Nel secondo caso, la piattaforma del corso prevede video-lezioni in diretta con un professionista.
Il corso prevede la coordinazione di tre grandi aree di programmazione:

  1. Introduzione al CAD: questa fase ha come obiettivo quello di trasmettere le conoscenze basilari per trasformare un oggetto fisico 2D in uno 3D;
  2. Introduzione a un software CAM: partendo dal disegno meccanico 3D precedentemente sviluppato, l’allievo passerà a generare le istruzioni necessarie a una macchina utensile;
  3. Analisi, debug e processo: avvalendosi di un simulatore professionale, l’operatore potrà riprodurre fedelmente ciò che avviene in macchina.

DETTAGLI SUL Corso Addetto Macchine CNC

Requisiti

Trattandosi di un corso professionalizzante, non esistono particolari requisiti per accedere al Corso Addetto Macchine CNC. La conoscenza del disegno tecnico di base è gradita, ma la struttura del corso lo rende idoneo sia a chi ha già esperienze lavorative a bordo macchina, sia a chi non ha mai sviluppato alcuna di queste competenze.

Sbocchi lavorativi

Seguire un Corso Addetto Macchine CNC significa avere accesso a tutte quelle aziende che, nel proprio processo di produzione industriale, impiegano macchine automatizzate da software CAM. Si tratta di aziende operanti in diversi rami, da quello metalmeccanico a quello automobilistico o navale.
Attualmente, l’operatore CNC è una delle figure più ricercate dalle aziende attive sul territorio nazionale. È opportuno ricordare che questo professionista non è un manutentore delle macchine meccaniche, ma si occupa del ruolo essenziale della programmazione valida ai fini del processo produttivo. Questo significa che le uniche alternative valide all’acquisizione del Know-How sono una pregressa esperienza lavorativa o l’attestato CNC.
L’Addetto alle Macchine CNC è soggetto a una costante crescita professionale. Dopo essere diventato attrezzista o operatore, sarà possibile diventare manutentore delle macchine utensili oppure specializzarsi a bordo macchina.

Richiedi informazioni anche su WhatsApp
Richiesta Info Telegram
Lezione di Prova Gratuita
Certificazione ISO EA37

Programma del Corso Addetto Macchine CNC

Dopo una fase introduttiva, il Corso CNC si sviluppa attraverso i seguenti punti:

  • Panoramica sui programmi CAD
  • Introduzione al software
  • Analisi di un disegno tecnico 2D
  • Impostare una tavola 2D
  • Impostazione del disegno 2D
  • Passaggio al disegno 3D

Al termine di questo modulo, si passerà a quello incentrato sul CAM, che prevede:

  • Panoramica generale sui software CAM
  • Introduzione al software utilizzato
  • Creazione del magazzino utensili
  • Importazione del modello 3D
  • Realizzazione del progetto grezzo
  • Uso di programmi di sgrossatura
  • Gestione degli scarti di lavorazione
  • Programmi di finitura e foratura
  • Importazione della macchina utensile
  • Verifica di eventuali collisioni
  • Analisi post-processo
  • Analisi software CNC

Il corso, così impostato, permette di ottenere tutte le competenze necessarie da adattare alle diverse realtà aziendali.

Domande frequenti

CNC è l’acronimo di Computer Numerical Control e l’operatore CNC è un operatore specializzato in grado di programmare macchine utensili a controllo numerico per produrre componenti in legno, metallo, plastica e altri materiali.
Il Corso Addetto Macchine CNC serve ad acquisire le competenze valide per la strutturazione di linguaggi di programmazione necessari per attivare le diverse macchine utensili professionali.

Nell’era dell’industria 4.0, l’automazione industriale gode di un inarrestabile slancio verso attitudini professionalizzanti ad alto impatto tecnico e tecnologico. In questo panorama, l’operatore CNC si occupa dell’intero processo automatizzato utile alla creazione del design del pezzo da produrre, assicurandosi che le macchine a controllo numerico lavorino a pieno regime e che il prodotto finito rispetti gli standard di qualità.
Pertanto, seguendo un Corso Addetto Macchine CNC, si potranno acquisire le giuste competenze per inserirsi in qualsiasi realtà aziendale.

Seguire un Corso Addetto Macchine CNC abilitante significa ampliare il ventaglio di offerte lavorative a cui è possibile candidarsi. Il programmatore CNC che ha seguito un corso è in grado di leggere il disegno meccanico e sviluppare competenze tecniche. Inoltre, esso permette di imparare una logica di programmazione generale e facilmente adattabile a qualsiasi macchina meccanica. Infine, le conoscenze sviluppate durante la fase di corso e simulazione, saranno messe in pratica durante la fase di affiancamento da un professionista del settore.

Sfruttando il linguaggio macchina Codice ISO Standard, sarà possibile utilizzare i computer a bordo macchina per realizzare forme complesse di parti metalliche o di altri materiali di foggia sferica. Inoltre, si lavoreranno grandi lotti di pezzi con il minimo ingombro possibile.

Riguardano tutti gli aspetti dell’automazione del processo industriale. Partendo dallo sviluppo e dall’analisi del disegno industriale, l’addetto alle macchine CNC realizzerà l’utensile passando dalla fase di bozza e sgrossatura a quello di analisi del processo industriale. Gran parte di questi campi di applicazione si sviluppano sfruttando un linguaggio di programmazione con funzioni (N, M, T e G) e sintassi in grado di pilotare la lavorazione.

Il Corso CNC non è rivolto a una figura specifica. Esso si pone l’obiettivo di ampliare le conoscenze tecniche di chi già è pratico di disegno tecnico o usa software CAD. Ma è altrettanto rivolto a chi non ha mai operato in questo settore e vuole dotarsi di un biglietto da visita di qualità spendibile presso aziende alla ricerca di operatori CNC.

Il Corso Addetto Macchine CNC prevede l’erogazione di lezioni in diretta con docenti qualificati a cui seguono ore di lavoro onsite con un tecnico professionista.

Alcune città mettono a disposizione i loro macchinari per giornate di specializzazione a pagamento.