Certificazione Pekit LIM

La Certificazione Pekit LIM, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione (MIUR),  è rivolta a personale ATA, insegnanti e docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado

Cos’è la certificazione Pekit

Certificazione Pekit LIMLa certificazione Pekit è un riconoscimento che attesta capacità e competenze nel settore del digitale e delle tecnologie. Rientra nel gruppo di attestati informatici ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). La certificazione Pekit è valida per accertare le competenze nel campo informatico, digitale e, più in generale, nell’ambito delle nuove tecnologie.
Si tratta di un attestato che può essere applicato ed utilizzato nel settore pubblico e nel settore privato. Trattandosi di una certificazione ufficialmente riconosciuta dal MIUR, la Pekit è valida e riconosciuta a livello nazionale. L’attestato può essere ottenuto seguendo corsi specifici che comprendono lezioni durante le quali vengono trattate tematiche utili all’insegnamento dell’uso pratico del PC.

La certificazione Pekit LIM

Le certificazioni Pekit vengono suddivise e strutturate seguendo delle regole precise che sono condivise a livello internazionale. I differenti percorsi formativi sono predisposti per soddisfare i fabbisogni formativi di docenti ed insegnanti. La Pekit LIM è una certificazione che viene progettata seguendo le direttive europee. Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno a conoscenza di tutti gli strumenti necessari per avviare il percorso di digitalizzazione della scuola.
La certificazione Pekit LIM è rivolta a personale ATA, insegnanti e docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado ma anche per formatori professionali. Lo scopo è quello di aggiornare e certificare le proprie capacità nel campo del digitale, con la consapevolezza che il mondo dell’informatica e della tecnologia cambia di continuo ed il processo di digitalizzazione è ormai in atto da diversi anni. In un contesto tale, con ragazzi e giovani sempre connessi è fondamentale che insegnanti, docenti e formatori siano in grado di essere al passo. Le conoscenze e le competenze informatiche sono fondamentali per poter proporre percorsi didattici multimediali in modo coinvolgente sia per gli stessi docenti che per studenti, alunni e partecipanti a corsi di formazione professionale.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA Certificazione Pekit LIM

Scopri la data della prossima Certificazione Pekit LIM, il costo della Certificazione e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Contattaci WhatsApp
Contattaci Whatsapp
Contattaci Telegram
Contattaci Telegram
Richiedi Informazioni Email
Contattaci Tramite Email
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Whatsapp
Contattaci Telegram
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Tramite Email

Come cambiano le lezioni con la Pekit LIM

La Pekit LIM potrebbe essere considerata una trasformazione digitale e tecnologica dell’ormai datata lavagna nera in ardesia. LIM, infatti, è l’acronimo che identifica la dicitura “Lavagna Interattiva Multimediale”. Questo strumento consente di mescolare nuovi contenuti digitali ed informatici e portarli nella didattica classica frontale, cambiando letteralmente la “sceneggiatura” di una lezione. La classe diventa lo scenario dove analogico e virtuale, passato e presente, reale e virtuale convivono in modo armonico dando vita a lezioni coinvolgenti ed appassionanti. La Pekit LIM è una certificazione che rappresenta un punto di partenza per cambiare il modo di fare scuola e per portare le dinamiche di apprendimento verso una nuova dimensione senza tralasciare quella sovrastruttura tangibile che appartiene da sempre alla didattica.

L’insegnante con il linguaggio dei propri studenti

La Pekit LIM permette ai docenti di svolgere la propria didattica utilizzando un linguaggio consono e comune agli studenti, sicuramente avvezzi a digitale e tecnologia. Una didattica multimediale permette di ampliare i linguaggi migliorando notevolmente l’insegnamento per i docenti e l’apprendimento per gli alunni.
Gli insegnanti lavoreranno offrendo agli studenti un’interazione di tipo attivo con un apprendimento dinamico e decisamente più efficace rispetto al metodo di insegnamento classico.

Come ottenere la certificazione Pekit LIM

Il percorso formativo viene suddiviso in tre moduli diversi. La divisione è necessaria per preparare gli insegnanti alla progettazione di ambienti di apprendimento innovativi e per garantire la formazione necessaria per l’utilizzo della LIM in modo ottimale. Partecipare ai corsi formativi per ottenere la certificazione Pekit LIM permetterà di migliorare la propria esperienza da insegnante, fornendo degli strumenti in grado di integrare le competenze già in possesso. Il software, unito alle capacità degli insegnanti, metteranno in campo tutti gli strumenti necessari ad una didattica motivante, dinamica e piacevole per entrambe le parti.
I percorsi educativi e didattici negli ultimi anni stanno subendo un lungo processo di trasformazione profonda. I docenti, in questa fase, hanno la necessità di un supporto aggiuntivo pur possedendo un ricco bagaglio di esperienza sul campo professionale. La certificazione Pekit LIM attesta l’abilità nell’uso degli strumenti della LIM ma anche le capacità di condivisione e progettazione tecnologica possibili soltanto grazie all’utilizzo della lavagna interattiva multimediale. La didattica diventa pro-attiva, interattiva e non è più soltanto un semplice scambio tra docente attivo ed alunni passivi. Grazie alla LIM le lezioni si trasformano in un’occasione di di confronto e scambio reciproco, formativo per gli studenti ma anche per i docenti stessi.

La struttura del corso di formazione per la Pekit LIM

I tre moduli hanno una struttura che fornirà sia le competenze strumentali che le conoscenze. Al termine del corso i partecipanti non sapranno semplicemente come utilizzare la LIM ma saranno in grado di progettare e strutturare attività di insegnamento realizzando ex novo le proprie lezioni. L’alunno diventerà sostanzialmente il protagonista del percorso formativo. La LIM rende più facili
Per ottenere la certificazione Pekit LIM sarà necessario sostenere un unico esame strutturato con domande a risposta multipla oltre ad una parte più pratica con simulazioni svolte usando il software della LIM.

Il primo modulo è incentrato sui contenuti relativi ad hardware e software della LIM. Nel secondo, invece, i partecipanti tratteranno la tematica pedagogica capendo come migliorare il processo di insegnamento ed apprendimento sfruttando le potenzialità della LIM. Il terzo ed ultimo modulo è necessario per rendere effettive le conoscenze acquisite sino a questo momento e conoscere ulteriori modi di impiego della lavagna interattiva multimediale utili per gli stessi studenti e per potenziare la loro partecipazione alle diverse attività coinvolti come team di classe e non come singolo. L’ultimo modulo è fondamentale per comprendere al meglio come la LIM possa rendere coinvolgente in maniera attiva la didattica sia dalla parte del docente che da parte degli studenti partecipanti.

L’esame PEKIT LIM comprende argomenti dei seguenti tre moduli:

MODULO 1: Competenza strumentale

Il Syllabus del modulo 1 è stato pianificato con contenuti relativi alle caratteristiche e tipologie della LIM come Hardware e Software. I contenuti sono suddivisi per categorie:

  • La LIM: caratteristiche e tipologie
  • Le norme di sicurezza
  • Il software della LIM e le sue funzioni

MODULO 2: Competenza didattica – educativa

Il Syllabus del modulo 2 prende in esame l’aspetto pedagogico della LIM nel contesto didattico educativo e metodologico.

  • Uso didattico della Lavagna Interattiva Multimediale
  • Uso della LIM per potenziare i processi di insegnamento- apprendimento
  • Esempi di lezione con la LIM

MODULO 3: LIM e inclusione

La sfida del Modulo 3 risiede nel riuscire a implementare modi d’uso della LIM che risultino vantaggiosi per alunni DSA e/o BES e che, allo stesso tempo potenzino la partecipazione degli stessi all’attività dell’intero gruppo classe.

  • La scuola è di tutti
  • Le ICT e la didattica inclusiva
  • Didattica inclusiva con la LIM

Al termine del percorso formativo, in seguito all’esame, verrà rilasciato l’attestato riconosciuto dal MIUR e valido sia a livello nazionale che internazionale.