Certificazione Pekit for Schools

La Certificazione PEKIT for schools è stata progettata in modo da garantire anche ai più piccoli una competenza di base per accedere al mondo dell’informatica.

Imparare l’informatica da piccoli: ci pensa PEKIT for Schools

Certificazione PEKIT for schoolsIn un mondo che viaggia perennemente online, la conoscenza delle basi dell’informatica è sempre più importante. Apprendere un nuovo linguaggio, tuttavia, è più facile se il percorso didattico viene svolto presso una scuola che sappia fornire mezzi e strumenti per apprendere le nozioni di base o anche quelle più avanzate. Proprio per questo motivo è nato il PEKIT for schools, un percorso formativo rivolto a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il PEKIT, acronimo di Permanent Education and Knowledge on Information Technology Project for Schools è stato progettato in modo da garantire anche ai più piccoli una competenza di base per accedere al mondo dell’informatica. L’obiettivo principale di questo percorso è quello di fornire le chiavi d’accesso per imparare a conoscere e gestire le informazioni e le risorse offerte dalla Rete in maniera idonea. Inoltre, il programma formativo punta a creare e incoraggiare le relazioni tra i giovani attraverso il Web in modo da poterne sfruttare al meglio i numerosi strumenti disponibili.

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA Certificazione Pekit for Schools

Scopri la data della prossima Certificazione Pekit for Schools, il costo della Certificazione e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Contattaci WhatsApp Certificazione Informatica
Contattaci WhatsApp Sticky Certificazione Informatica
Contattaci Telegram
Contattaci Telegram
Contattaci tramite Videoconsulenza
Contattaci tramite videoconsulenza
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Telefonicamente
Contattaci Whatsapp
Contattaci Telegram
Contattaci Telefonicamente
Contattaci tramite videoconsulenza

Il percorso formativo per la certificazione PEKIT for schools

La conoscenza e l’utilizzo dei sistemi informatici per i più piccoli prevede degli step che permettono ai ragazzi di realizzare un percorso più o meno complesso a seconda delle esigenze, degli interessi e delle capacità di apprendimento. La certificazione finale è quella denominata PEKIT Expert ma è possibile anche ottenere delle certificazioni intermedie, ossia la PEKIT Beginner e la PEKIT Start. La differenza tra i diversi tipi di certificazione sta nella presenza o meno di determinati moduli che possono essere considerati più avanzati rispetto alla certificazione precedente.

Per poter ottenere la certificazione PEKIT Beginner è necessario completare due moduli, o meglio fasi. La prima è una fase preparatoria, che insegna ai più piccoli e ai ragazzi come effettuare le operazioni iniziali di connessione; la successiva fase è invece incentrata sulle differenti possibilità di vivere la connessione. Il completamento dei due moduli permette di accedere al primo esame, superato il quale si potrà ottenere la certificazione di PEKIT Beginner.

Se si è interessati a proseguire nel livello di competenza relativo all’utilizzo dei principali strumenti per l’informatica pensati per i più piccoli, si dovranno svolgere i due precedenti moduli e aggiungerne un terzo. La terza fase di studio è incentrata sull’esperienza multimediale, ossia sulle possibilità che questa offre: anche in questo caso, una volta completato il percorso sarà possibile svolgere un esame intermedio che permetterà di ottenere la certificazione relativa, ossia quella di PEKIT Start.

Infine, per raggiungere il livello finale, ossia la certificazione completa di PEKIT Expert, è necessario completare quattro differenti fasi. Oltre alle tre precedenti, ossia quella di avviamento alle principali operazioni informatiche, quella di apprendimento delle varie possibilità di connessione e di conoscenza dell’esperienza multimediale, sarà necessario completare anche un quarto modulo, che prevede una serie di elementi tecnici più completi che permetteranno di raggiungere il livello di esperto.

Programmi ed esami Certificazione Pekit for Schools

Per poter conseguire la certificazione PEKIT Expert è necessario svolgere tutto il percorso formativo, sostenendo i diversi esami al termine di ognuna delle quattro fasi di apprendimento. Per ogni fase, i programmi sono ben definiti e gli esami verteranno esclusivamente su quanto appreso al corso.

In particolare, per il primo modulo, ossia Cominciare le Operazioni, saranno inclusi in programma tutte le operazioni iniziali necessarie a conoscere un computer, sia nell’aspetto tecnico che funzionale. Si apprenderà come è costituito, come si avvia o si spegne, qual è il significato di icone o finestre, come si installano i software e comprenderne la differenza con il sistema operativo. Ancora, alla base di questo modulo ci saranno le modalità di preparazione di un documento, del suo salvataggio o delle operazioni necessarie per procedere alla stampa.

La fase due, Vivere in Connessione, è invece incentrata sulle modalità di apprendimento necessarie a un utilizzo consapevole del Web e dei suoi servizi. Le tematiche affrontate saranno inerenti all’utilizzo della posta elettronica e delle identità digitali e in particolare si affronteranno le modalità di uso dei social network. Per questi ultimi si parlerà anche dei rischi che spesso si celano dietro profili falsi, del cyber bullismo e della possibilità di furto di identità. Verranno inoltre affrontate tematiche relative alle collaborazioni online, nonché alla conoscenza ed utilizzo di alcuni strumenti per la connettività in video-conferenza. Al completamento del modulo i ragazzi sapranno distinguere le principali tecnologie di connessione, come ADSL e fibra ottica, sapranno utilizzare i vari browser per navigare, copiare indirizzi o salvare pagine web e sapranno come impostare la propria casella di posta elettronica per difendersi da spam nonché i propri profili social per connettersi in piena sicurezza.

L’Esperienza Multimediale è alla base dell’apprendimento del terzo modulo, ossia della fase tre. Durante questo percorso formativo i ragazzi potranno imparare a conoscere e quindi sfruttare al meglio le potenzialità video e audio dei diversi dispositivi: potranno pertanto apprendere come si procede al montaggio di video, utilizzando i più comuni software specifici per questo tipo di attività, inserire didascalie e titoli per personalizzare al massimo il video prodotto. Anche per quanto riguarda la sezione audio, il percorso formativo è molto ampio e vario: si potranno infatti apprendere le tecniche di editing, di campionamento e molto altro. In questa fase si imparerà inoltre ad utilizzare i vari software per la presentazione di diapositive, aggiungendo effetti e imparando a creare una presentazione originale e completa.

La fase quattro permette di Diventare Esperti, offrendo una serie di moduli che vertono sull’apprendimento delle tecnologie più avanzate e sul consolidamento e approfondimento di quanto studiato nei moduli precedenti. Il completamento del percorso permetterà di raggiungere una formazione completa nel settore delle tecnologie digitali, sia per quanto riguarda gli aspetti teorici che quelli pratici. Si sarà quindi un PEKIT Expert.