La certificazione MCE Microsoft Certified Educator è un programma di sviluppo professionale che cerca di unire in maniera sinergica le competenze tecnologiche e l’insegnamento innovativo.
Certificato per insegnanti: gli educatori in possesso di una certificazione Microsoft Certified Educator MCE possono dimostrare di avere le competenze per fornire ai loro studenti esperienze di apprendimento ricche e personalizzate che incorporano competenze critiche del 21° secolo utilizzando gli strumenti Microsoft. Tra gli obiettivi della programmazione MCE (Microsoft Certified Educator) c’è sicuramente l’alfabetizzazione tecnologica per educatori.
Gli altri traguardi, invece, riguardano senza dubbio la possibilità di creare delle collaborazioni tra più persone, le quali vengono introdotte, non solo nel programma ma anche nel mondo del lavoro. I candidati devono impegnarsi al fine di acquisire delle abilità comunicative, costruendo, nello stesso tempo, la propria conoscenza e l’istruzione. Un altro aspetto molto importante, da non sottovalutare, è sicuramente l’autoregolamentazione. I candidati devono avere pieno possesso di sé, dei propri obiettivi e delle proprie capacità. Tale autocontrollo potrebbe essere di grande aiuto nella soluzione dei problemi del mondo reale. Questi modelli innovativi, oltre che teorici, devono essere applicati in maniera pratica e, soprattutto, pragmatica.
Attraverso la certificazione Microsoft Certified Educator (MCE), gli educatori hanno dimostrato di possedere le competenze tecnologiche globali necessarie per fornire ai loro studenti un’esperienza di apprendimento sofisticata e personalizzata.
L’esame di alfabetizzazione tecnologica per educatori non misura la capacità di utilizzare uno specifico strumento tecnologico, ma piuttosto evidenzia come un educatore o un amministratore capisca come assimilare gli strumenti tecnologici in un’aula o in uno specifico ambito. Questo test ha lo scopo di convalidare le capacità di servizio di questi educatori. Tra i vantaggi dell’implementazione del programma di sviluppo professionale della certificazione di Microsoft Certified Educator nella propria istituzione educativa, è possibile evidenziare il grande prestigio e l’arricchimento a livello lavorativo. Microsoft Certified Educator garantisce che il personale e gli insegnanti del centro rispettino le conoscenze teoriche e pratiche di base nell’uso degli strumenti di MCE.
Tra i vari obiettivi, la programmazione di sviluppo professionale assicura che il personale e la facoltà siano fluenti negli ambienti tecnologici richiesti nell’era digitale, facilita la redditività degli investimenti ICT effettuati dal centro, permette lo sviluppo professionale dei lavoratori del centro e il miglior funzionamento del centro. Inoltre, con questo percorso c’è la possibilità di: integrare le attività di apprendimento in un laboratorio informatico; gestire l’uso delle risorse ICT con individui, piccoli gruppi o gruppi più grandi in ambienti diversi; gestire la logistica e le interazioni sociali sulle risorse ICT; utilizzare strumenti di alfabetizzazione digitale per migliorare le prestazioni professionali; utilizzare le risorse ICT per migliorare la produttività degli insegnanti; possedere le risorse ICT per assistere l’insegnante nel suo apprendimento professionale; identificare e gestire potenziali problemi di sicurezza su Internet.