La certificazione ICDL Database Advanced prevede che i candidati oltre ai concetti basilari del database e alla capacità di utilizzare relative applicazioni, siano in grado di approcciare alla materia e al lavoro di database in maniera avanzata.
Questo significa che il modulo Database Advanced è strutturato in modo che si certifichi le competenze nel creare tabelle in maniera professionale, progettando query di ricerca e farlo utilizzando parametri, jolly e calcoli per aggiornare i dati raccolti. Inoltre, i candidati tratteranno argomenti come produrre report di maggiore qualità usando tutti gli strumenti di collegamento che hanno a disposizione.
Per fare ciò e portare avanti con successo un percorso ICDL Database Advanced bisogna saper utilizzare i diversi tipi di database (per es. orientato agli oggetti, relazionale, ecc.), saper gestire tutte le sue fasi dalla creazione all’organizzazione dei dati, conoscere il linguaggio SQL, che è appunto il linguaggio avanzato delle query), riconoscere le applicazioni commerciali di un database.
Infine, chi voglia conseguire la certificazione Database Advanced deve riuscire a collegare delle informazioni interne a un database, quindi deve saper importare fogli di calcolo, file di testo, tabelle di un altro database ecc. e saper lavorare con gli oggetti, aprendo, chiudendo, ingrandendo o riducendo, stampando, appunto, un oggetto.