Descrizione della certificazione
La Certificazione ECDL Standard è una valida alternativa alla certificazione ECDL BASE: più ricca di 3 moduli e più duttile rispetto alla ECDL Full Standard poiché consente di scegliere su quale modulo certificarsi in base alle proprie esperienze e competenze digitali.
La nuova Certificazione ECDL Standard può essere ottenuta con il superamento di 7 moduli (4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta tra quelli ECDL Standard), ognuno dei quali prevede un programma didattico dettagliato che attesta l’area di conoscenza informatica previo superamento di un test finale.
I moduli obbligatori per il conseguimento della certificazione sono 4:
- Computer Essentials | Fondamenti del Computer
- Online Essentials | Navigazione in rete
- Word Processing | Elaborazione documenti
- Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo
I restanti 3 possono essere scelti, invece, tra i seguenti moduli:
- Online Collaboration | Comunicare e collaborare online
- Using Databases | Gestione base di dati
- Presentation | Realizzazione presentazioni
- IT Security | Uso sicuro della rete
- ECDL Project Planning
- Web Editing
- Image Editing
- CAD 2D
- ECDL Health
Descrizione dei moduli della Certificazione ECDL Standard
Di seguito la descrizione dei moduli della Certificazione ECDL Standard:
Computer Essentials | Fondamenti del Computer
Il modulo Computer Essentials fa riferimento alle capacità fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
Il modulo ECDL Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file” (Moduli 1 e 2 dell’ECDL Core); dunque, certifica le migliori pratiche per un uso efficace del computer.
Download Syllabus
Online Collaboration | Comunicare e collaborare online
Con questo modulo attesti l’utilizzo del tuo smartphone in modo agile e veloce nonché le tue competenze circa l’uso degli strumenti di produzione e collaborazione online e cloud computing: infatti approfondirai l’uso di calendari, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.
Il modulo Online Collaboration certifica le attività per un uso idoneo degli strumenti di collaborazione online e la tecnologia mobile
Download Syllabus
Word Processing | Elaborazione documenti
Il modulo Word Processing (ex modulo di Elaborazione Documenti “Word”) riguarda le abilità sulla creazione e la formattazione di documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli con Word.
Il modulo ECDL Word Processing consente di certificare le proprie competenze e pratiche per un uso efficace di strumenti di videoscrittura ed elaborazione testi.
Download Syllabus
Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo
Il modulo Spreadsheets (ex modulo Fogli elettronici e di calcolo “Excel”) fa riferimento alle preparazioni relative alla creazione, modifica, formattazione ed all’utilizzo di fogli di calcolo, ma anche all’elaborazione di formule standard e funzioni nonché alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.
Il modulo ECDL Spreadsheets certifica le pratiche per un uso efficace di strumenti di fogli di calcolo.
Download Syllabus
Using Databases | Gestione base di dati
Il modulo ECDL Using Databases attesta le tue competenze fondamentali circa l’utilizzo di un’applicazione di database per la gestione dei dati: infatti i candidati comprenderanno più nel dettaglio il concetto di banca dati e la loro importanza.
Con il modulo ECDL Using database attesti le tue pratiche per un uso adeguato di strumenti di gestione di data base.
Download Syllabus
Presentation | Realizzazione presentazioni
Questo modulo certifica la tua conoscenza in merito a software di presentazioni professionali poiché si attesta la capacità di formattare, creare e modificare le presentazioni stesse, utilizzando strumenti avanzati che permettono di arricchirle e renderle più efficaci.
Con il modulo ECDL Presentation attesti le tue conoscenze per un uso idoneo di strumenti di gestione di presentazioni.
Download Syllabus
IT Security | Uso sicuro della rete
Con il modulo ECDL IT Security attesti le tue conoscenze in merito alla gestione in modo sicuro di connessioni di rete, dell’utilizzo di internet senza rischi e dell’amministrazione in modo appropriato dei dati e delle informazioni, il tutto spendibile sia nelle attività quotidiane sia nell’ambiente di lavoro.
Il modulo ECDL IT Security certifica le tue competenze circa la sicurezza IT e l’utilizzo di tecnologie informatiche che ti aiutano a difenderti da virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d’identità in generale.
Download Syllabus
ECDL Project Planning
Il modulo ECDL Project Planning prevede il superamento di 32 domande (di cui 6 teoriche a risposta multipla e 26 pratiche) ed attesta l’utilizzo da parte del candidato dei software di Project Management per la gestione, l’elaborazione e la programmazione di progetti e i successivi controlli, tra cui la pianificazione e il coordinamento di risorse, attività, tempi e costi.
Download Syllabus
Web Editing
Con il modulo di ECDL WebEditing, il candidato attesta la sua conoscenza e competenza dei concetti principi per lo sviluppo, la pubblicazione e il mantenimento di un sito web.
I contenuti in sintesi: i concetti principali del Web, Html, stili, normative e sicurezza, pubblicazioni.
Download Syllabus
Image Editing
Questo modulo certifica la tua capacità sull’utilizzo di software di elaborazione e manipolazione di immagini, fotoritocco, stampa o pubblicazione sul web.
I contenuti in sintesi: concetti base, caratteristiche delle immagini digitali, uso dei formati grafici (raster, grafica vettoriale), utilizzo degli applicativi di fotoritocco e dei parametri d’immagine, layer, selezioni, effetti artistici, stampa e pubblicazione.
Download Syllabus
CAD 2D
Il modulo ECDL CAD 2D certifica le capacità circa l’efficace utilizzo del software CAD 2D ed è rivolto a studenti e professionisti facenti parte del mondo dell’architettura e dell’ingegneria nonché nel settore delle costruzioni, che vogliono certificare le proprie competenze in accordo con uno standard internazionale. I Test sono generati in modo che possano esprimere una valutazione delle abilità per la certificazione. Attualmente i test d’esame sono erogati con:
- Autocad 2004 o superiore
- DraftSight v3 o superiore
- ProgeCAD 2010 o superiore
- ZWCAD+
ECDL Health
Il modulo ECDL Health attesta le competenze del personale medico nella gestione di dati sanitari registrati elettronicamente e i processi di automazione sull’uso di sistemi informativi computerizzati.
I contenuti in sintesi: sistemi informativi sanitari, concetti di base, caratteristiche, funzionalità, compiti e responsabilità professionali, abilità dell’utente, norme e procedure.
Download Syllabus
Dettagli sulla Certificazione ECDL Standard
Dal 1° aprile 2014 la certificazione ECDL Standard è stata riconosciuta come Certificazione di competenze digitali da “Accredia“, unico Ente ad essere riconosciuto dallo stato Italiano a svolgere attività di accreditamento per le certificazioni professionali.
Accredia svolge un servizio di pubblica autorità sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico ed opera senza scopo di lucro.