Certificazione ECDL Full Standard

Con la certificazione ECDL Full Standard attesti le tue conoscenze informatiche grazie alle certificazione ECDL

Descrizione della certificazione

CERTIFICAZIONE ECDL Full StandardPer poter conseguire la certificazione ECDL Full Standard bisogna superare 7 esami che attestino le abilità e le proprie conoscenze informatiche.

Nel 2014 ECDL Full Standard ha ottenuto il riconoscimento da parte di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013): in questo modo attesterai di saper utilizzare in modo egregio i programmi informatici di uso comune, di saper navigare in sicurezza di comunicare e interagire online.

Gli esami di certificazione sono costituiti da domande sia pratiche che teoriche e si compongo da 7 moduli: 4 moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) + 3 moduli Standard  (Presentation; IT Security; Online Collaboration).


Descrizione dei moduli

Computer Essentials | Fondamenti del Computer

Il modulo Computer Essentials fa riferimento alle capacità fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
Il modulo ECDL Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file” (Moduli 1 e 2 dell’ECDL Core); dunque, certifica le migliori pratiche per un uso efficace del computer.

Word Processing | Elaborazione documenti

Il modulo Word Processing (ex modulo di Elaborazione Documenti “Word”) riguarda le abilità sulla creazione e la formattazione di documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli con Word.
Il modulo ECDL Word Processing consente di certificare le proprie competenze e pratiche per un uso efficace di strumenti di videoscrittura ed elaborazione testi.

Online Collaboration | Comunicare e collaborare online

Con questo modulo attesti l’utilizzo del tuo smartphone in modo agile e veloce nonché le tue competenze circa l’uso degli strumenti di produzione e collaborazione online e cloud computing: infatti approfondirai l’uso di calendari, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.
Il modulo Online Collaboration certifica le attività per un uso idoneo degli strumenti di collaborazione online e la tecnologia mobile

Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo

Il modulo Spreadsheets (ex modulo Fogli elettronici e di calcolo “Excel”) fa riferimento alle preparazioni relative alla creazione, modifica, formattazione ed all’utilizzo di fogli di calcolo, ma anche all’elaborazione di formule standard e funzioni nonché alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.
Il modulo ECDL Spreadsheets certifica le pratiche per un uso efficace di strumenti di fogli di calcolo.

Presentation | Realizzazione presentazioni

Questo modulo certifica la tua conoscenza in merito a software di presentazioni professionali poiché si attesta la capacità di formattare, creare e modificare le presentazioni stesse, utilizzando strumenti avanzati che permettono di arricchirle e renderle più efficaci.
Con il modulo ECDL Presentation attesti le tue conoscenze per un uso idoneo di strumenti di gestione di presentazioni.

Online Collaboration | Comunicare e collaborare online

Con questo modulo attesti l’utilizzo del tuo smartphone in modo agile e veloce nonché le tue competenze circa l’uso degli strumenti di produzione e collaborazione online e cloud computing: infatti approfondirai l’uso di calendari, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.
Il modulo Online Collaboration certifica le attività per un uso idoneo degli strumenti di collaborazione online e la tecnologia mobile

IT Security | Uso sicuro della rete

Con il modulo ECDL IT Security attesti le tue conoscenze in merito alla gestione in modo sicuro di connessioni di rete, dell’utilizzo di internet senza rischi e dell’amministrazione in modo appropriato dei dati e delle informazioni, il tutto spendibile sia nelle attività quotidiane sia nell’ambiente di lavoro.
Il modulo ECDL IT Security certifica le tue competenze circa la sicurezza IT e l’utilizzo di tecnologie informatiche che ti aiutano a difenderti da virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d’identità in generale.

Riconoscimenti

Dal 1° aprile 2014 la certificazione ECDL Full Standard è stata riconosciuta come Certificazione di competenze digitali da “Accredia“, unico Ente ad essere riconosciuto dallo stato Italiano a svolgere attività di accreditamento per le certificazioni professionali.
Accredia svolge un servizio di pubblica autorità sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico ed opera senza scopo di lucro.

Sommario
tipo di servizio
Certificazione ECDL Full Standard
Nome del provider
MAC Formazione,
Area
Certificazione informatica
Descrizione
Per poter conseguire la certificazione ECDL Full Standard bisogna superare 7 esami che attestino le abilità e le proprie conoscenze informatiche. Nel 2014 ECDL Full Standard ha ottenuto il riconoscimento da parte di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013): in questo modo attesterai di saper utilizzare in modo egregio i programmi informatici di uso comune, di saper navigare in sicurezza di comunicare e interagire online. Gli esami di certificazione sono costituiti da domande sia pratiche che teoriche e si compongo da 7 moduli: 4 moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) + 3 moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collaboration).